News 2 min

PS4 e i problemi del firmware 9.00: a che punto siamo?

Sony rilascerà presto l'aggiornamento 9.01?

Lo scorso 14 settembre, PS4 ha ricevuto un nuovo firmware di sistema, rilasciato assieme a quello per console PS5 (quest’ultimo, ricco di novità).

L’update in questione per PlayStation 4 porta la console Sony di vecchia generazione alla versione 9.0.0, includendo varie novità e aggiunte.

Dopo essere stato rilasciato in versione beta, l’ultimo firmware di PS4 è quindi scaricabile da tutti i possessori della piattaforma old-gen.

Purtroppo, però, poche ore dopo il rilascio in molti si sono accorti che l’update ha portato seri problemi alla console, tra cui una lentezza nell’apertura e nel funzionamento di quasi tutte le applicazioni.

https://youtu.be/oSHXOIAmeOU

 

Come riportato anche da Game Rant, nonostante le numerose discussioni online relative al problema, sembra che queste non abbiano ancora trovato una soluzione (a parte il fatto di suggerire di non scaricare l’aggiornamento).

Lo scenario più probabile è che Sony rilascerà presto l’aggiornamento 9.01 non appena potranno identificare ciò che sta causando i problemi.

Alcuni report relativi all’impossibilità di avviare qualsiasi gioco sulla console, così come i casi di PS4 bloccate, sono enormemente preoccupanti.

Inoltre, questi potrebbero essere più difficili da risolvere: se alcune console non sono più operative a causa di un aggiornamento software, Sony potrebbe dover intervenire tempestivamente.

Fortunatamente, da quello che è possibile leggere in rete le PS4 “morte” avrebbero colpito solo una piccola percentuale di giocatori. Non ci resta quindi che attendere ancora qualche giorno, sperando che Sony riesca a ovviare al problema quanto prima.

Ricordiamo anche che, sempre a partire da ora, anche PS5 si è aggiornata con una patch realmente importante, la quale permetterà di installare SSD esterni.

Avete già letto anche che i modi più impensabili con cui si può ottenere una PS5 sono stati “superati” con la possibilità di vincerne una acquistando una pizza?

Le stranezze con PS5 non finiscono qua: avete letto che c’è chi è riuscito addirittura a comprarne 260 in un colpo solo?

Se volete intrattenervi con un’esclusiva PS5, Returnal è disponibile ad un prezzo scontato su Amazon.