News 3 min

PS5, disponibile nuovo aggiornamento: ecco le novità (e gli SSD esterni)

Da oggi è disponibile per il download il nuovo aggiornamento PS5: ecco tutte le novità.

Da questo momento è disponibile un nuovo aggiornamento software per PS5, che porterà il firmware della console alla versione 21.02-04.00.00.

L’update permetterà di installare gli SSD esterni sulla vostra console next-gen ed introdurrà tante altre novità che miglioreranno la qualità della vita.

Il publisher giapponese aveva già svelato nella giornata di ieri le novità in arrivo sulla console next-gen, preparando dunque la sua community al lieto evento.

Nonostante tutto, la community ci ha tenuto a fare però ulteriori richieste, che al momento sono rimaste inascoltate: bisognerà probabilmente aspettare le prossime patch per vedere se ci saranno novità in tal senso.

 

Il nuovo aggiornamento software è stato dunque appena reso disponibile in tutto il mondo: l’update era particolarmente atteso in quanto anticipato con grande entusiasmo da Sony.

Tra le tante novità introdotte c’è infatti la già segnalata possibilità di aggiungere un SSD esterno: adesso che sono arrivate le prime memorie che rispondono ai requisiti del publisher giapponese, come Firecuda 530, Sony ha dunque deciso di sbloccare definitivamente questa funzionalità.

Di seguito vi riepilogheremo tutte le ulteriori modifiche introdotte, che serviranno a migliorare l’esperienza degli utenti, come descritte dal PlayStation Blog ufficiale italiano:

Ottimizzazioni dell’esperienza utente di PS5

  • Personalizzazione del Centro di controllo: I giocatori possono ora personalizzare il loro Centro di controllo in modo più libero, riorganizzando o scegliendo i comandi da nascondere o da mostrare nella parte inferiore dello schermo.
  • Game Base migliorata: I giocatori possono ora visualizzare e scrivere facilmente messaggi agli amici e ai Party direttamente dalla Game Base nel Centro di controllo.

Nuove personalizzazioni per l’esperienza social e di gioco

  • Aggiornamenti della Raccolta giochi e della Schermata principale: Se hai installato le versioni per PS4 e PS5 dello stesso gioco, queste verranno visualizzate separatamente nella scheda “Installato” della Raccolta giochi e nella Schermata principale. Inoltre, il riquadro di ciascun gioco ora indica chiaramente la propria piattaforma.
  • Comandi del Lettore schermo: I giocatori possono ora mettere in pausa o riprendere il Lettore schermo (premendo i tasti “PS + triangolo”) e far ripetere qualsiasi contenuto letto (premendo i tasti “PS + R1”).
  • Strumento di verifica della connessione e di selezione della risoluzione di PlayStation Now: Gli abbonati a PlayStation Now possono scegliere tra 720p o 1080p (in base al singolo gioco) per adattare la risoluzione video dello streaming dei giochi alle loro esigenze. Un test di connessione dello streaming consente inoltre di identificare e risolvere eventuali problemi di connessione.
  • Nuovo tipo Riconoscimento: “Leader”: Dopo una partita online i giocatori possono assegnare ad altri un quarto tipo di riconoscimento, quello di “leader”, che sarà visibile sul profilo.
  • Cattura automatica di video di “record personale”: Quando i giocatori si sfidano per ottenere un tempo o un punteggio migliore e realizzare un nuovo record personale, viene registrato automaticamente un clip video dell’azione. I giocatori possono inoltre condividere clip dei propri record personali direttamente dalla scheda di sfida nel Centro di controllo o dalla Galleria multimediale. I giocatori controllano direttamente questa funzionalità tramite le Catture e le Impostazioni di trasmissione.
  • Supporto audio 3D per gli altoparlanti TV integrati: L’aggiornamento di settembre per PS5 consente ai giocatori di provare l’audio 3D attraverso gli altoparlanti TV integrati. Una volta attivata nel menu Audio, questa funzionalità trasforma l’audio standard dell’altoparlante TV a due canali in audio tridimensionale, incrementando il coinvolgimento nell’azione di gioco. I giocatori possono misurare l’acustica della stanza utilizzando il microfono del controller wireless DualSense e applicare l’impostazione audio 3D ottimizzata per la stanza in cui si trovano.

Ottimizzazioni dell’app PS Remote Play e della PS App

  • App PS Remote Play su reti mobili: Con l’app PS Remote Play, i giocatori possono riprodurre in streaming e giocare da remoto a titoli per PS4 e PS5, passare da un gioco all’altro e navigare tra i menu della loro console su qualsiasi dispositivo compatibile connesso alla loro rete a banda larga.

L’aggiornamento per PlayStation 5 è già disponibile per il download gratuito e pesa circa 914 MB: assicuratevi dunque di avere abbastanza spazio libero a disposizione.

Gli utenti PS5 potranno dunque finalmente gioire e iniziare ad espandere la propria memoria d’archiviazione: a patto naturalmente di avere a disposizione un SSD che sia comunque compatibile con la console.

A tal proposito, potete consultare la nostra comoda guida in cui vi spieghiamo dettagliatamente quali SSD sono supportati e come installarli.

I giocatori nel frattempo hanno avuto modo di divertirsi con l’ultima esclusiva PS5: anche Hideo Kojima ha voluto dire la sua, svelando un dettaglio molto personale.

I fan vorrebbero sempre vedere implementate le caratteristiche next-gen della console: per questo motivo saranno contenti di scoprire che Alan Wake Remastered implementerà una feature richiesta.

Se non volete perdervi l’ultima esclusiva PS5, potete acquistare Deathloop al miglior prezzo su Amazon.