Guide 2 min

Pokémon Scarlatto e Violetto, Fenomeno Teracristal: cos’è e come funziona

Una delle caratteristiche di Pokémon Scarlatto e Violetto è il fenomeno Teracristal: vediamo cos'è e come funziona in termini di gameplay.

Cari lettori di SpazioGames, vi diamo il benvenuto alla nostra serie di guide dedicata ai titoli principali della nona generazione di Pokémon. Stiamo parlando, ovviamente, di Pokémon Scarlatto e Violetto, disponibili in esclusiva su Nintendo Switch.

Una delle maggiori novità di questi episodi è il cosiddetto Fenomeno Teracristal. Si tratta di una meccanica che riguarda l’ambito delle battaglie: tramite una particolare pietra, potremo infatti trasformare il nostro Pokémon, facendolo teracristallizzare.

Scopriamo insieme cosa significa e come sfruttare la tecnica a nostro vantaggio.

Che cos’è il Fenomeno Teracristal in Pokémon Scarlatto e Violetto?

Partiamo dalle basi: che cos’è il Fenomeno Teracristal? Si tratta di una particolare meccanica, presente solo nella regione di Paldea, che permette ai Pokémon di trasformarsi. Visivamente, il Pokémon diventa cristallizzato – e sulla sua testa si forma un cristallo, differente a seconda del Tera Tipo del Pokémon.

Con la Teracristallizzazione, infatti, il Pokémon va ad acquisire un altro Tipo, cioè il suo Tera Tipo. Quale sia il Tera Tipo di un Pokémon può essere visto comodamente dalle sue statistiche.

Di norma, il Tera Tipo di un Pokémon corrisponderà al suo Tipo regolare (potendo avere un solo Tera Tipo, i Pokémon con due Tipi ne avranno solamente uno dei due); tuttavia, è possibile cambiare il Tera Tipo di un Pokémon, scegliendo uno qualsiasi tra i Tipi disponibili.

Come funziona il Fenomeno Teracristal in Pokémon Scarlatto e Violetto?

Vi abbiamo spiegato sinteticamente che cos’è il fenomeno Teracristal, adesso andiamo a vedere quali effetti può avere e come sfruttarli in battaglia.

Se una mossa utilizzata da un Pokémon corrisponde al suo Tera Tipo, la mossa riceverà un boost alle statistiche; inoltre, se la mossa e il Tera Tipo corrispondono anche al Tipo originale del Pokémon, il boost sarà ancora più importante.

In altre parole, utilizzare il Fenomeno Teracristal mantenendo il Tipo originale di un Pokémon ci consentirà di potenziare le sue mosse, infliggendo danni maggiori rispetto al solito.

Come vi abbiamo detto, però, potremo anche scegliere di dare al Pokémon un Tera Tipo completamente diverso da quello originale. In questo caso potremo puntare tutto sull’effetto sorpresa: con la trasformazione in un Tera Tipo differente, infatti, il Pokémon vedrà modificate di conseguenza le sue debolezze e le sue resistenze, scombinando i piani dell’avversario.

Non c’è una risposta su quale sia la scelta migliore: dovrete essere voi a decidere come costruire la vostra strategia intorno a queste due possibilità.

Tenete a mente che potrete utilizzare il Fenomeno Teracristal una sola volta per battaglia, e che nel corso del gioco dovrete necessariamente recarvi ad un Centro Pokémon dopo averlo utilizzato per poterlo sfruttare di nuovo.