PlayStation VR 2: specifiche, controller e tutto quello che bisogna sapere

Scopriamo tutti i dettagli, inclusi giochi e specifiche tecniche, per PS VR 2.

Immagine di PlayStation VR 2: specifiche, controller e tutto quello che bisogna sapere
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Ultimo aggiornamento: 22 febbraio 2023

Sin dall'annuncio di PlayStation VR la curiosità verso questo nuovo dispositivo per la realtà virtuale è stata da subito molto alta. Questo perché, a fronte dell'ottima idea di base, la prima versione di PS VR non ha purtroppo avuto il ritorno sperato, sia perché ai tempi la tecnologia non era sicuramente esplosa a livello mondiale come molti speravano, sia perché alcuni problemi legati alla bassa risoluzione e ai controlli non propriamente perfetti (anche per via dell'utilizzo dei due Move) resero il primo approccio alla VR di Sony solo buono, sia perché mancavano - e mancano - giochi davvero incisivi in grado di mettere in mostra le potenzialità di una tecnologia che ha dalla sua ancora tantissimo da dire e da offrire.

A quanto pare, PlayStation VR 2 ha tutta l'intenzione di correggere il tiro, avvicinandosi alla qualità di Oculus Quest e soprattutto il "successore" Oculus Quest 2, due device che in breve tempo sono riusciti a traghettare questa tecnologia verso nuove e insperate vette di eccellenza.

In meno di 5 anni PS VR ha comunque fatto registrare circa 5 milioni di unità vendute, un traguardo che ha sicuramente convinto Sony a dare a PlayStation VR un successore degno di nota, non più antiquato dal punto di vista tecnico che da quello della versatilità vera e propria.

Questo perché, specie dopo l’uscita di PlayStation 5, gli appassionati di VR hanno senza dubbio immaginato come potrebbe essere la realtà virtuale su console next-gen, specie dopo aver dimostrato che su PC i grandi progetti possono funzionare e anche molto bene: basti pensare agli ottimi Half-Life Alyx, capitolo interamente in VR dedicato alla storica saga di sparatutto in soggettiva targata Valve, o all'altrettanto sorprendente Resident Evil 4 VR, versione del tutto inedita del classico survival horror di Capcom.

Nonostante sia possibile utilizzare PlayStation VR con i giochi PS4 supportati da PS5, PlayStation VR 2 darà il là alla nuova generazione di titoli per la realtà virtuale: se volete farvi un'idea precisa – dopo aver ovviamente consultato anche la nostra recensione – sappiate che siamo qui per questo.

Cos'è PS VR 2?

PS VR 2 ha tutta l'intenzione di giocare in un altro campionato rispetto al suo predecessore: ufficializzato al mondo all'inizio del 2022 in un post sul PlayStation Blog a cura dal vicepresidente senior della pianificazione e gestione della piattaforma di Sony Interactive Entertainment, Hideaki Nishino, quest'ultimo ha da subito lasciato intendere che con PlayStation VR 2 la compagnia ha intenzione di fare le cose per bene, portando la realtà virtuale della compagnia nipponica a uno step successivo.

Senza troppi complimenti, Nishino ha infatti dichiarato che «PlayStation VR 2 porta il gioco in realtà virtuale a un livello completamente nuovo, offrendo un maggiore livello di presenza e consentendo ai giocatori di catapultarsi all’interno dei mondi di gioco come mai prima d’ora». L'idea alla base della nuova esperienza in realtà virtuale targata PlayStation è infatti quella che «indossando il visore e con i controller in mano, i giocatori potranno vivere esperienze ancora più intense come mai prima d’ora, grazie alla creatività degli universi di gioco realizzati dai nostri brillanti sviluppatori e alle più recenti tecnologie integrate nell’hardware».

Il primo visore targato Sony, uscito nell'ormai lontano 2016 per PlayStation 4, al di fuori di alcuni aggiornamenti legati alla risoluzione e al frame rate, ha sempre conservato le medesime funzionalità per tutto il suo arco vitale, utilizzando di fatto alcuni sensori di luce (letti da una PlayStation Camera posta sul TV o sul monitor del giocatore), un'auricolare e i controller Move.

Di convesso, PS VR 2 – sfruttando le innovazioni tecniche e non offerte da PS5 – si pone l'obiettivo di aggiunge una vera esperienza VR di nuova generazione grazie anche e soprattutto a un'elevata fedeltà visiva, incluse nuove funzionalità sensoriali e un rilevamento ottimizzato, oltre a una configurazione a cavo singolo più snella ed efficace.

Quali sono le specifiche tecniche di PS VR 2?

Il nuovo visore per la realtà virtuale di Sony ha come obiettivo quello di offrire un’esperienza visiva ad alta fedeltà grazie anche e soprattutto all'utilizzo dei 4K HDR, campo visivo di 110 gradi e rendering foveated. Il display OLED permetterà ai giocatori di ammirare una risoluzione dello schermo di 2000×2040 per occhio, oltre a una frequenza fotogrammi impostata su 90/120 Hz.

Da non sottovalutare neppure il rilevamento del controller basato sul visore, visto che grazie ad esso PlayStation VR 2 sarà in grado di rilevare il giocatore e il controller attraverso le telecamere integrate nel visore stesso: i vari movimenti così come la direzione dello sguardo saranno quindi catturati automaticamente dal gioco senza l'ausilio di una camera esterna, come invece accadeva per il primo PS VR.

Inoltre, il feedback del visore è una nuova funzione sensoriale atta ad aumentare le sensazioni dell’azione di un determinato gioco: grazie a un singolo motore integrato con vibrazioni che aggiungono un singolare elemento tattile, questo permetterà di immergere ancora di più i giocatori in una determinata esperienza di gioco, sia quella di captare oggetti che passano accanto a noi, oppure percepire la frequenza cardiaca accelerata.

La tecnologia Tempest 3D AudioTech di PlayStation 5 darà inoltre modo ai suoni dell’ambiente di un gioco di aumentare esponenzialmente, facendo così accrescere anche il coinvolgimento dell'utente.

Tra le feature al momento ancora non confermate per il futuro ve n'è una che fa sicuramente sognare: alcune settimane fa Sony ha infatti registrato un brevetto che consentirebbe di trasformare oggetti realmente esistenti in elementi virtuali, portando dunque il mondo reale dentro i videogiochi. L'idea sarebbe quella di poter scansionare qualunque oggetto ed elemento per ricrearlo poi virtualmente all'interno di un determinato titolo per PS VR 2.

Questa tecnologia, se confermata, darebbe modo di interagire con tutti gli oggetti attorno a noi (tanto che non sembrerebbero esserci limiti riguardanti le dimensioni), usandoli nei modi più disparati. Inutile dire che ciò renderebbe pressoché infinita la varietà di situazioni ludiche, sebbene il tutto andrà in ogni caso messo nero su bianco per capirne le reali potenzialità.


Specifiche di PlayStation VR2

Tecnologia display​ OLED
Risoluzione schermo​ 2000 x 2040 per occhio
Frequenza di aggiornamento dello schermo​ 90 Hz, 120 Hz
Separazione delle ottiche​ Regolabile
Campo visivo​ Circa 110 gradi
Sensori​ ·Sensore di movimento: sistema di rilevamento di movimento a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi)​ ·Sensore di utilizzo: sensore di prossimità a infrarossi
Telecamere​ ·4 telecamere per il rilevamento del visore e del controller​ ·Telecamera IR per il rilevamento dello sguardo, una per occhio
Feedback​ Vibrazione sul visore
Comunicazione​con PS5 USB Type-C®
Audio​ ·Ingresso: microfono integrato​ ·Uscita: ingresso cuffie stereo


Specifiche del controller PlayStation VR2 Sense

Tasti​ [Destra]​ Tasto PS, tasto Options, tasti azione (cerchio/croce), tasto R1, tasto R2, levetta destra/tasto R3 [Sinistra]​ Tasto PS, tasto crea, tasti azione (triangolo/quadrato), tasto L1, tasto L2, levetta sinistra/tasto L3
Rilevamento / tracciamento Sensore di movimento: sistema di rilevamento di movimento a sei assi (giroscopio a tre assi + accelerometro a tre assi) Sensore capacitivo: rilevamento tattile delle dita LED IR: rilevamento della posizione
Feedback ​ Effetto grilletto (sul pulsante R2/L2), feedback aptico (tramite attuatore singolo per unità)
Porta Porta USB Type-C®
Comunicazione​ Bluetooth® Ver5.1​
Batteria​ Tipo: batteria ricaricabile a ioni di litio incorporata

Cosa cambia da PS VR?

Ci sono in realtà molte differenze tra il nuovo visore e il precedente PlayStation VR uscito nel 2016. Per vedere un confronto fianco a fianco, vi raccomandiamo di consultare la nostra guida dedicata, dove affrontiamo le migliorie e le differenze (anche nella libreria dei giochi), punto per punto.

Nell'insieme, comunque, ci sono differenze per quanto riguarda:

  • Le specifiche tecniche
  • La compatibilità e i giochi supportati
  • La comodità d'uso e di collegamento
  • I controller
  • La necessità di accessori esterni
  • Il prezzo.

Trovate tutti gli approfondimenti del caso nella guida linkata poco sopra.

Come funziona il sistema di controllo di PS VR 2?

Le funzionalità sensoriali giocheranno quindi un ruolo chiave all'interno dell'esperienza del nuovo visore, grazie anche alla presenza di PS VR 2 Sense, i nuovi controller per la realtà virtuale che "fonderanno" sia la funzione di rilevamento dello sguardo che il feedback del visore, il tutto accorpando anche l’audio 3D per creare una sensazione di immersione ancora più forte rispetto al passato.

Il design del controller VR di nuova generazione richiama una forma sferica per consentire un’impugnatura più naturale oltre a un maggior grado di libertà durante le varie sessioni di gioco, apparendo in qualche modo simili agli Oculus Touch. Il movimento delle mani del giocatore è ora molto più libero, cosa questa che garantirà agli sviluppatori la possibilità di dare vita ad esperienze di gioco ancora più particolari.

Prima di dare vita alla sua versione finale, Sony Interactive avrebbe effettuato un gran numero di test (con giocatori caratterizzati da un’ampia varietà di dimensioni delle mani), il tutto al fine di offrire un’ergonomia ideale e sicuramente bilanciata.

Ogni PS VR 2 Sense, sia destro che sinistro, sarà ovviamente dotato di grilletti adattivi, proprio come avviene con il controller DualSense e la tipica tensione che si prova premendo i tasti L2 o R2. «Mentre attraversi un impervio deserto roccioso o sferri colpi in combattimenti corpo a corpo, sentirai la differenza, la straordinaria esperienza audio e visiva, fondamentale per la VR, sarà amplificata», si legge nella descrizione ufficiale.

Inoltre, il rilevamento tattile del controller sarà in grado di rilevare le dita senza esercitare alcuna pressione nelle aree in cui si decide di posizionare il pollice, l’indice o le dita della mano, visto e considerato che il PS VR 2 Sense viene rilevato dal nuovo visore VR attraverso un anello presente nella parte inferiore del controller, . Da sottolineare che entrambi i controller, sia quello di destra che quello di sinistra, avranno una levetta analogica, oltre ai classici tasti triangolo, quadrato, croce, cerchio, oltre a L1 e R1 utili a raccogliere oggetti nel gioco. Chiudono il quadro il tasto Crea e quello relativo alle opzioni.

Quali giochi sono compatibili con PS VR 2?

Il primo titolo ad essere stato annunciato esplicitamente per PlayStation VR 2 è Horizon Call of the Mountain di Guerrilla Games e Firesprite, compagnia da poco acquistata da Sony e specializzata proprio in tecnologia per la realtà virtuale. Creato appositamente per PS VR 2, si tratta di fatto di uno spin-off delle avventure di Aloy, protagonista di Horizon Zero Dawn e del sequel Horizon Forbidden West, quest'ultimo previsto sia su console PS4 che su PS5.

L'ex senior designer di Forbidden West, Chris James, è convinto che Horizon Call of the Mountain possa cambiare il concetto di Tripla A sui dispositivi di realtà virtuale, proseguendo quindi la strada battuta da un altro pezzo da novanta come Half-Life Alyx. Il gioco racconta una storia del tutto originale e inquadrata dalla prospettiva di un personaggio inedito e il tutto sarà costruito appositamente per sfruttare le potenzialità del nuovo visore VR, consentendo ai giocatori di entrare nel mondo post-apocalittico di Horizon in maniera ancora più immersiva.

Se volete conoscerlo meglio, su SpazioGames.it trovate la video recensione che ve lo mostra in azione.

Alcuni degli altri giochi confermati per i primi mesi del device sono:

  • The Dark Pictures: Switchback VR | Developer: Supermassive Games
  • Crossfire: Sierra Squad | Developer: Smilegate
  • The Light Brigade | Developer: Funktronic Labs
  • Cities VR – Enhanced Edition | Developer: Fast Travel Games
  • Cosmonious High | Developer: Owlchemy Labs
  • Hello Neighbor: Search and Rescue | Developer: tinyBuild Games
  • Jurassic World Aftermath Collection | Developer: Coatsink
  • Pistol Whip VR
  • Zenith: The Last City | Developer: Ramen VR
  • After The Fall | Developer: Vertigo Games
  • Tentacular | Developer: Firepunchd Games UG

E poi? Secondo un rumor, sembrerebbe che anche uno dei più grandi giochi per VR (se non il più grande) potrebbe arrivare anche sul nuovo visore per la realtà virtuale di Sony. Il sempre affidabile Benji-Sales ha infatti reso noto che Half Life Alyx potrebbe approdare su PS VR 2, affermando che questa possibilità sia in realtà molto più concreta di quanto si creda.

È stato però l’insider Shpeshal_Nick ad afferma di essere a conoscenza di un qualche tipo di accordo tra Valve e Sony per portare Alyx su PlayStation VR 2. Nonostante al momento non vi sia nulla di ufficiale, se l'indiscrezione venisse confermata si tratterebbe senza dubbio di una cartuccia davvero molto importante (per non dire fondamentale) per il visore PS5.

Retrocompatibilità: giochi e PS4

Purtroppo, PS VR 2 non è retrocompatibile – il che significa che non può far girare i giochi del primo PlayStation VR. Inoltre, non è possibile utilizzarlo su PS4 (né su PC), ma richiede necessariamente una PS5.

Consultate la nostra guida dedicata per tutti i dettagli in merito.

Quando esce e quanto costa PlayStation VR 2?

Come riportato in veste ufficiale, PlayStation VR2 è disponibile sul mercato a partire dal 22 febbraio 2023, al prezzo consigliato di 599,99 euro.

Il pacco base include un visore PS VR 2, controller PS VR2 Sense e cuffie stereo a tema. Il bundle con Horizon viene invece proposto al prezzo di 649,99 euro e include un codice voucher del PlayStation Store per Call of the Mountain, il visore PS VR 2, controller PS VR2 Sense e cuffie stereo.

La charging station del controller PlayStation VR2 Sense è invece venduta a parte al prezzo di 49,99 euro, grazie alla quale i giocatori potranno ricaricare il controller con un semplice click, senza doverlo necessariamente collegare alla console PS5 via USB.

Per approfondire i dettagli sul prezzo, fate riferimento alla nostra guida specifica – dove vediamo il costo di listino anche a confronto con quello di altri visori VR.

Se volete recuperare un’apprezzata esclusiva PS5, giocabile senza alcun visore VR, su Amazon Italia potete acquistare Ratchet & Clank Rift Apart a un prezzo speciale.