News 2 min

PlayStation svela i giochi più scaricati di giugno: il podio è inaspettato

PlayStation svela la classifica dei giochi più scaricati a giugno, con un podio davvero inaspettato.

Anche questo mese è arrivato il momento di scoprire quali sono stati i giochi più popolari sullo store digitale di casa Sony: PlayStation ha infatti annunciato quali sono stati i giochi più scaricati nel mese di giugno, con un podio europeo sicuramente sorprendente.

Le classifiche PS5 e PS4 hanno infatti dimostrato di essere molto diverse, ma le rispettive medaglie d’oro in Europa non sono state assegnate ad alcuna nuova release, bensì ad alcuni giochi tornati ancora una volta popolari.

Se già la classifica di maggio poteva apparire decisamente strana, quella di giugno evidenzia come, molto probabilmente, siano usciti ben pochi nuovi giochi che hanno conquistato il clamore del pubblico.

Per quanto riguarda PS5, il grande vincitore è indubbiamente la saga di Star Wars, che conquista rispettivamente le medaglie d’oro e di bronzo con Jedi Fallen Order e LEGO Star Wars La Saga degli Skywalker, quest’ultimo protagonista anche della nuova offerta settimanale (se preferite l’edizione fisica, potete trovarlo in sconto su Amazon).

L’unico nuovo gioco di spessore che riesce ad emergere nella classifica PlayStation di giugno è invece The Quarry, il nuovo intrigante horror interattivo di Supermassive Games che conquista meritatamente il secondo gradino del podio.

PS5: i giochi più scaricati di giugno

Di seguito vi proporremo dunque i 10 titoli più scaricati dello scorso mese su PS5 sul territorio europeo, che come abbiamo avuto modo di anticiparvi è molto interessante:

  1. Star Wars Jedi: Fallen Order
  2. The Quarry
  3. LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker
  4. Among Us
  5. Grand Theft Auto V
  6. Cyberpunk 2077
  7. FIFA 22
  8. Far Cry 6
  9. Sniper Elite 5
  10. NBA 2K22

Confrontando le classifiche europee e americane è interessante notare alcune differenze fondamentali: The Quarry è stato il gioco di maggior successo nel territorio statunitense, dove però Star Wars Jedi Fallen Order ha confermato un eccellente secondo posto.

Curioso anche constatare come NBA 2K22 abbia raggiunto il terzo posto negli Stati Uniti, da noi invece conquistato dal divertente adattamento a mattoncini LEGO Star Wars La Saga degli Skywalker. L’ultimo capitolo della serie di basket, nel nostro territorio, si deve invece accontentare della decima posizione.

PS4: i giochi più scaricati di giugno

Anche la classifica dedicata a PS4 riserva qualche sorpresa molto interessante: di seguito troverete i 10 giochi più venduti su PlayStation Store per le console della precedente generazione.

  1. FIFA 22
  2. Minecraft
  3. Grand Theft Auto V
  4. Teenage Mutant Ninja Turtles Shredder’s Revenge
  5. Red Dead Redemption 2
  6. Star Wars Battlefront II
  7. Among Us
  8. Tekken 7
  9. Star Wars Jedi: Fallen Order
  10. Assassin’s Creed Origins

Conferma dunque ancora una volta tutta la sua importanza il brand Star Wars, che pur non conquistando i gradini più alti del podio riesce a guadagnare il nono posto con Jedi Fallen Order e la sesta posizione con Battlefront II.

L’unica nuova uscita del mese comparsa in classifica è invece il divertente TMNT Shredder’s Revenge, che non è però riuscito a conquistare il podio conquistato dai «soliti» FIFA 22, Minecraft e GTA V.

Un altro dettaglio interessante è invece l’assenza di Elden Ring da entrambe le top 10: la versione PS4 non è riuscita ad arrivare nemmeno in top 20, mentre su PS5 si è dovuto accontentare della posizione numero 11.

Per quanto riguarda invece il mercato free-to-play, Fall Guys ha conquistato anche il mercato PlayStation dopo aver consentito record impressionanti su Epic Games Store, battendo Fortnite e l’inedito Roller Champions in classifica.

Appuntamento dunque fissato ad agosto per scoprire quali saranno i giochi più popolari di luglio: a tal proposito, vi segnaliamo che sono partite da poche ore proprio le offerte del mese.