SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Dragon Ball Gekishin Squadra, c'è ancora speranza per i MOBA | Recenione Dragon Ball: Gekishin Sq...
      PS5 , SWITCH , MOBILE , XBOX , PC
      8.3
    • Little Nightmares 3 è l'esperienza co-op che non ti aspetti | Recensione Little Nightmares 3
      PS5 , XSX , PC
      8.0
    • Bye Sweet Carole è una fiaba di pece, cenere e carbone | Recensione Bye Sweet Carole
      PC , PS5 , SWITCH , SWITCH2 , XSX
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Perché si parla tanto del SSD di PS5, spiegato da Mark Cerny e da Digital Foundry

Mark Cerny torna sulla questione del SSD che sostituirà i vecchi hard disk su PS5, consentendo prestazioni ad alta velocità

Advertisement

Immagine di Perché si parla tanto del SSD di PS5, spiegato da Mark Cerny e da Digital Foundry
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 02/04/2020 alle 16:16

Qualche settimana fa abbiamo assistito alla (peculiare?) presentazione delle specifiche di PlayStation 5: dopo l’addio al keynote durante la GDC, Sony ha deciso di annunciare direttamente per il grande pubblico la conferenza tecnica, con il lead architect Mark Cerny che ha approfondito numerosi dettagli hardware della console.

Tra questi, a finire particolarmente sotto i riflettori è stato l’SSD della console, che dirà addio al tradizionale disco rigido visto fino a PS4 in favore di una soluzione appositamente studiata da Sony, interamente concentrata sulla velocità.

A tornare sull’argomento è stato proprio Mark Cerny, sulle pagine dei colleghi britannici di Eurogamer.net, accompagnato dagli esperti di hardware di Digital Foundry.

Cosa cambia con questo SSD?

Abbiamo parlato abbondantemente della banda da 5,5GB/s di SSD (che può arrivare anche a 8-9 GB/s). Ma questo cosa significa, nell’atto pratico? Come spiegato da DF, parliamo di tempi completamente diversi nel reperimento dei file che sono necessari al gioco. Grazie a SSD, ora i dati potranno essere «richiesti e resi disponibili nel lasso di un frame, al massimo del successivo», mentre in precedenza si parlava di circa 250 ms.

Proviamo con un esempio pratico, con le parole di Mark Cerny:

Immaginiamo che un nemico debba gridare qualcosa mentre muore, il che è una mansione che deve passare davanti a tutte le altre richieste, per essere eseguita il prima possibile, ma è molto probabile che anch’essa richieda 250ms, affinché i dati vengano trovati, dal momento che sono in corso anche tutti gli altri processi che animano il gioco.

Ecco, con il nuovo SSD questo aspetto cambierà:

Quei 250 ms sarebbero un problema, perché se il nemico deve gridare qualcosa proprio mentre muore, deve succedere all’istante. Per evitare questo tipo di problematica, moltissimi dati venivano caricati sulla RAM, in questa generazione.

Un procedimento che, con la nuova, non sarà più necessario, anche perché SSD funziona diversamente rispetto al tradizionale hard disk meccanico. Oltretutto, gli hard disk richiedono in alcuni casi la presenza di dati duplicati (o anche triplicati), in modo che siano reperibili in più parti, per accorciare i tempi. Questo, spesso, porta a dimensioni molto importanti per i giochi.

Senza queste duplicazioni, le performance spesso crollano: Digital Foundry evidenzia che target da 50 MB/s fino a 100MB/s si riducevano invece a solo 8MB/s, proprio per il tempo richiesto a trovare e rendere disponibili i file – se non duplicati, con le performance di tutto il gioco che potevano risentirne. Il contro dei file duplicati è, ovviamente, lo spazio occupato.

Viene quindi confermato che i giochi PS5 non avranno bisogno di questi file duplicati, dal momento che non sarà necessario averli più di una volta per reperirli più velocemente. «Le installazioni dei giochi saranno più ottimali», leggiamo, «perché la duplicazione non è necessaria; quelle buste di spazzatura hanno bisogno di esistere su SSD solamente una volta, e non centinaia o anche migliaia di volte, e non dovranno mai trovare allocazione nella RAM.»

Si parla, insomma, di un procedimento che dovrebbe essere win-win: un SSD straordinariamente veloce garantisce risposte immediate e aiuta a contenere il peso dei file di gioco, consentendo anche alla RAM di non venire caricata come “workaround” per le risposte non velocissime dei precedenti hard disk.

Anche Phil Spencer, in queste ore, si è detto molto impressionato da quanto raggiunto da Sony con l’SSD di PS5. La console di casa Sony arriverà alle fine del 2020 e nei nostri confronti abbiamo visto un po’ le sue specifiche fianco a fianco con quelle di Xbox Series X.

Fonte: Eurogamer.net

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

16 anni fa usciva l'Uncharted più importante di sempre

Parlare oggi di Uncharted 2 significa parlare di un gioco che non cambiò soltanto Naughty Dog, ma cambiò anche il modo in cui guardavamo i single-player.

Immagine di 16 anni fa usciva l'Uncharted più importante di sempre
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Black Myth: Wukong riceve un update grande quanto un gioco

Black Myth: Wukong si aggiorna domani con un file da 100GB che porta nuovi contenuti e miglioramenti al gioco d'azione basato sulla mitologia cinese.

Immagine di Black Myth: Wukong riceve un update grande quanto un gioco
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Le console Xbox stanno davvero sparendo dai negozi?

Target e Walmart non rimuoveranno i prodotti Xbox dai loro negozi, contrariamente ai rumor diffusi durante il weekend secondo varie fonti.

Immagine di Le console Xbox stanno davvero sparendo dai negozi?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Resident Evil Requiem, Leon era già nel primo trailer?

Secondo una nuova indiscrezione, il primo trailer di Resident Evil Requiem mostrerebbe Leon Kennedy in due brevi scene. Ecco i dettagli.

Immagine di Resident Evil Requiem, Leon era già nel primo trailer?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

No, Silent Hill 2 non starebbe per tornare di nuovo

Salóme Gunnarsdóttir, l'attrice che ha prestato la voce al personaggio di Maria nel remake di Silent Hill 2, ha spento le speranze di migliaia di fan.

Immagine di No, Silent Hill 2 non starebbe per tornare di nuovo
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior notebook gaming: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior scheda video: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior TV gaming: classifica ottobre 2025
  • #4
    Uncharted e John Wick si "fondono" in un nuovo gioco
  • #5
    Need for Speed Underground 2, il remake dei fan è bellissimo
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.