PlayStation 5 e Xbox Series X: come stanno andando davvero?

Quanto sta vendendo PS5? E quanto invece Xbox Series X e Xbox Series S? Vediamo cosa ci dicono i numeri che arrivano dall'Oriente.

Immagine di PlayStation 5 e Xbox Series X: come stanno andando davvero?
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Sappiamo che PlayStation 5Xbox Series X sono finite praticamente al centro di una psicosi a causa dell'alta domanda e dell'offerta che non è riuscita a tenere il passo: il risultato è che a ogni nuova disponibilità ci sono code interminabili e ci sono anche dei bagarini che si approfittano dell'interesse degli appassionati per cercare di spillare qualche soldo di più. Ma come stanno andando davvero le console next-gen? Qualche dato ci arriva dal mercato giapponese, dove i numeri vengono resi puntualmente noti dalla rivista Famitsu.

Al di là di Nintendo Switch – che continua a vendere come il pane senza preoccuparsi minimamente della next-gen che vorrebbe imperversarle intorno – i dati dell'ultima settimana riferiti da Gematsu ci suggeriscono che ora come ora PlayStation 5, sommando la standard e la digital, abbia messo insieme una base installata di 213mila unità.

Dal canto suo, Xbox con Series X (23.245) e Series S (61.888) ha messo insieme 85mila unità: un numero ragguardevole, se pensiamo che nell'intero ciclo vitale Xbox One (con le sue diverse varianti) aveva piazzato sul mercato 114mila unità in totale.

Vedremo come le due console next-gen si muoveranno in futuro, quando ci saranno scorte capaci di far davvero fronte alla domanda, e se e come questi numeri cambieranno anche rispetto a quelli della sempreverde Nintendo Switch, che ha ormai ampiamente superato i 16 milioni di unità piazzate.

Se volete tenere d'occhio le disponibilità di PS5 sbirciate la pagina su Amazon con regolarità; per quella di Xbox Series X, invece, consultate questa.