Playstation 5, un brevetto mostra il sistema di dissipazione del Dev Kit

Ben sei ventole ed un dissipatore a camera di vapore

Immagine di Playstation 5, un brevetto mostra il sistema di dissipazione del Dev Kit
Avatar

a cura di Antonello Buzzi

Senior Staff Writer

Nonostante il design finale di Playstation 5 non sia stato ancora mostrato ufficialmente, anche se la console dovrebbe avere uno spessore raddoppiato rispetto alla precedente Playstation 4 Pro, abbiamo avuto modo di dare un’occhiata almeno al Dev Kit che gli sviluppatori stanno usando per la realizzazione di titoli indirizzati alla prossima generazione di console diversi mesi fa.

Il dispositivo ha una forma davvero inconsueta, sebbene questi strumenti ci abbiano abituato in passato a design originali che differivano in maniera sostanziale dal prodotto che giungeva in seguito sugli scaffali dei negozi.

Recentemente, è stato aggiunto al database del WIPO (World Intellectual Property Organization) un nuovo brevetto relativo al Dev Dit di PS5 che mostra nel dettaglio il suo complesso sistema di raffreddamento.

playstation 5 ps5 dev kit

A quanto pare, l’unità impiega sei ventole, posizionate ai lati della “console”. Tre di queste sono dedicate al raffreddamento della sezione di alimentazione, mentre le altre tre alla APU (CPU Ryzen 2 e GPU RDNA 2 combinate). Vediamo inoltre che viene usato un sistema a camera di vapore, già utilizzato in ambito console da Microsoft per la sua Xbox One X.

Al momento, ovviamente, non sappiamo se anche la versione finale del dispositivo che sarà messa in vendita presso i negozi di tutto il mondo impiegherà questo sistema.

Ricordiamo che ieri avrebbe dovuto tenersi la prima presentazione ufficiale dei titoli in arrivo su PS5, ma presto sarà svelata la nuova data dell’evento.

Fonte: Wccftech