SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    • Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva? Metal Gear Solid Delta:...
      PS5 , XSX , PC
      8.3
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Perché Google Stadia ha fallito? Schreier svela i veri motivi

Tre ragioni concrete di un fallimento annunciato.

Advertisement

Immagine di Perché Google Stadia ha fallito? Schreier svela i veri motivi
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 26/02/2021 alle 20:19

A inizio febbraio, Google Stadia – la piattaforma cloud nata per permettere agli utenti di riprodurre in streaming i vari titoli senza la necessità di possedere un PC o una console – è ufficialmente uscita dal mercato della creazione di giochi.

Conferenze stampa e campagne pubblicitarie promettevano giochi di alta qualità con funzionalità innovative riproducibili su smartphone Android o sulla TV tramite Chromecast. I giocatori avrebbero avuto accesso a una libreria di titoli esclusivi e noti come Assassin's Creed, senza dover spendere 500 dollari/euro per PlayStation 5 o Xbox Series X|S.

Un "fallimento", che il noto giornalista di Bloomberg Jason Schreier ha deciso di approfondire svelandone le vere cause.

Stadia avrebbe infatti dovuto essere letteralmente invaso da contenuti originali, specie dopo l'apertura degli studi a Los Angeles e Montreal. A quanto pare quei team hanno avuto a malapena il tempo di iniziare a mettersi all'opera prima di essere smantellati dal giorno alla notte.

Come mai Google Stadia non ha avuto successo?

Schreier riassume in tre punti il motivo di questa vera e propria caduta:

  • Obiettivi di vendita iniziali sfumati (parliamo di migliaia di dollari)
  • Il tentativo di affrontare di petto le (potenti) console casalinghe piuttosto che partire da zero
  • Spendere cifre astronomiche per inserire nel catalogo giochi come Red Dead Redemption

Stadia avrebbe quindi uscire sul mercato mettendo sul piatto qualcosa di chiaro e completo, non una "beta" di un progetto più ampio. La tecnologia di streaming cloud ha funzionato, ma la libreria di giochi si rivelata deludente e molte delle funzionalità promesse non sono state inserite.

Altre piattaforme offrono centinaia di giochi all'anno, ma Stadia ne ha offerti di fatto meno di ottanta, stando alle parole di Mat Piscatella, analista di NPD Group.

Ai giocatori inoltre non è mai piaciuto il modello di business di Stadia, che richiedeva ai clienti di acquistare i giochi singolarmente piuttosto che abbonarsi a un servizio all-you-can-play come Netflix o Xbox Game Pass. Pagare fino a 60 dollari per un singolo titolo, presente in ogni caso "virtualmente" sui server di Google anziché sul proprio PC, è sembrata da subito una forzatura.

Stando a un portavoce della compagnia (il cui nome non è stato reso noto), Stadia ha mancato i suoi obiettivi di vendita dei controller e utenti attivi ogni mese, peccando di centinaia di migliaia di potenziali giocatori.

Le difficoltà di Stadia sono state un segnale di avvertimento per altri potenziali servizi di streaming di videogiochi, specie xCloud e Luna. Staremo a vedere se il loro destino sarà più roseo rispetto a quello di Google Stadia, ormai parzialmente segnato.

Se volete dotarvi di un mouse da gaming per giocare (anche in cloud) sul vostro PC, trovate qui una selezione.

Fonte dell'articolo: www.bloomberg.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Luca Ward doppierà Sam Fisher nella serie di Splinter Cell!

Sarà Luca Ward la voce ufficiale di Sam Fisher nella nuova serie animata prodotta dalla piattaforma streaming ossia Splinter Cell Deathwatch.

Immagine di Luca Ward doppierà Sam Fisher nella serie di Splinter Cell!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Un gioco ha fatto strage di premi ai Gamescom Awards 2025

Gamescom Awards 2025, Resident Evil Requiem trionfa: ecco la lista di tutti i vincitori incoronati a Colonia in queste ore.

Immagine di Un gioco ha fatto strage di premi ai Gamescom Awards 2025
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il "figlio" di Star Fox ci fa tornare negli anni '90

Wild Blue è il nuovo sparatutto su binari che reimmagina Star Fox, classico Nintendo degli anni Novanta e mai dimenticato dai fan.

Immagine di Il "figlio" di Star Fox ci fa tornare negli anni '90
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Altri due giochi gratis la prossima settimana su Epic Store

Epic Games Store: in arrivo Machinarium e Make Way gratis a partire dal 28 agosto. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Altri due giochi gratis la prossima settimana su Epic Store
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Silent Hill 2 Remake nasconde un tocco psicologico che pochi noteranno

Un piccolo dettaglio nella meccanica di mira di James riflette l’impatto emotivo della sua esperienza, aggiungendo realismo e tensione al remake.

Immagine di Silent Hill 2 Remake nasconde un tocco psicologico che pochi noteranno
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori monitor per Xbox Series X del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva?
  • #5
    Zaini da scuola nerd e geek: i più belli a tema gaming, anime e cultura pop
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.