SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Perché Google Stadia ha fallito? Schreier svela i veri motivi

Tre ragioni concrete di un fallimento annunciato.

Advertisement

Immagine di Perché Google Stadia ha fallito? Schreier svela i veri motivi
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 26/02/2021 alle 20:19

A inizio febbraio, Google Stadia – la piattaforma cloud nata per permettere agli utenti di riprodurre in streaming i vari titoli senza la necessità di possedere un PC o una console – è ufficialmente uscita dal mercato della creazione di giochi.

Conferenze stampa e campagne pubblicitarie promettevano giochi di alta qualità con funzionalità innovative riproducibili su smartphone Android o sulla TV tramite Chromecast. I giocatori avrebbero avuto accesso a una libreria di titoli esclusivi e noti come Assassin's Creed, senza dover spendere 500 dollari/euro per PlayStation 5 o Xbox Series X|S.

Un "fallimento", che il noto giornalista di Bloomberg Jason Schreier ha deciso di approfondire svelandone le vere cause.

Stadia avrebbe infatti dovuto essere letteralmente invaso da contenuti originali, specie dopo l'apertura degli studi a Los Angeles e Montreal. A quanto pare quei team hanno avuto a malapena il tempo di iniziare a mettersi all'opera prima di essere smantellati dal giorno alla notte.

Come mai Google Stadia non ha avuto successo?

Schreier riassume in tre punti il motivo di questa vera e propria caduta:

  • Obiettivi di vendita iniziali sfumati (parliamo di migliaia di dollari)
  • Il tentativo di affrontare di petto le (potenti) console casalinghe piuttosto che partire da zero
  • Spendere cifre astronomiche per inserire nel catalogo giochi come Red Dead Redemption

Stadia avrebbe quindi uscire sul mercato mettendo sul piatto qualcosa di chiaro e completo, non una "beta" di un progetto più ampio. La tecnologia di streaming cloud ha funzionato, ma la libreria di giochi si rivelata deludente e molte delle funzionalità promesse non sono state inserite.

Altre piattaforme offrono centinaia di giochi all'anno, ma Stadia ne ha offerti di fatto meno di ottanta, stando alle parole di Mat Piscatella, analista di NPD Group.

Ai giocatori inoltre non è mai piaciuto il modello di business di Stadia, che richiedeva ai clienti di acquistare i giochi singolarmente piuttosto che abbonarsi a un servizio all-you-can-play come Netflix o Xbox Game Pass. Pagare fino a 60 dollari per un singolo titolo, presente in ogni caso "virtualmente" sui server di Google anziché sul proprio PC, è sembrata da subito una forzatura.

Stando a un portavoce della compagnia (il cui nome non è stato reso noto), Stadia ha mancato i suoi obiettivi di vendita dei controller e utenti attivi ogni mese, peccando di centinaia di migliaia di potenziali giocatori.

Le difficoltà di Stadia sono state un segnale di avvertimento per altri potenziali servizi di streaming di videogiochi, specie xCloud e Luna. Staremo a vedere se il loro destino sarà più roseo rispetto a quello di Google Stadia, ormai parzialmente segnato.

Se volete dotarvi di un mouse da gaming per giocare (anche in cloud) sul vostro PC, trovate qui una selezione.

Fonte dell'articolo: www.bloomberg.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS5 e DualSense si aggiornano: ecco le novità

Sony ha deciso di affrontare la criticità di "compatibilità" universale con un aggiornamento del sistema PlayStation 5 e DualSense.

Immagine di PS5 e DualSense si aggiornano: ecco le novità
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Xbox Game Pass, ecco gli ultimi giochi gratis di settembre

Xbox Game Pass: ecco i nuovi arrivi di settembre e ottobre, tra cui Hades, Visions of Mana e Deep Rock Galactic: Survivor.

Immagine di Xbox Game Pass, ecco gli ultimi giochi gratis di settembre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Quanto è migliore Super Mario Galaxy su Switch 2?

Le prime immagini comparative di Super Mario Galaxy stanno rivelando miglioramenti tecnici più sostanziali di quanto Nintendo ha espresso.

Immagine di Quanto è migliore Super Mario Galaxy su Switch 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Game Pass dice addio a quattro giochi gratis a fine mese

Xbox Game Pass: quattro giochi lasceranno il catalogo a fine settembre, ma l’addio è meno doloroso del previsto. Leggi i dettagli.

Immagine di Game Pass dice addio a quattro giochi gratis a fine mese
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Silksong si aggiorna ancora: ecco cosa cambia

Il secondo aggiornamento di Hollow Knight: Silksong è arrivato nella versione beta pubblica di Steam. Vediamo i cambiamenti.

Immagine di Silksong si aggiorna ancora: ecco cosa cambia
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.