SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Midnight Murder Club | Recensione - Il buio non basta Midnight Murder Club
      PS5
      6.0
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    • Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva? Metal Gear Solid Delta:...
      PS5 , XSX , PC
      8.3
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Obsidian: passare a Microsoft è stato un sollievo

Obsidian Entertainment parla del suo passaggio sotto Microsoft e rivela: è stato come togliersi un peso dalle spalle

Advertisement

Immagine di Obsidian: passare a Microsoft è stato un sollievo
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 17/10/2019 alle 14:52

Obsidian Entertainment sta lavorando a The Outer Worlds e, in attesa del debutto del gioco – che non sarà ottimizzato per PS4 Pro – i colleghi del sito WCCFtech si sono messi comodi con Brian Hines, senior designer della software house, discutendo in un’intervista di alcuni aspetti molti interessanti del suo lavoro. Tra questi, anche l’acquisizione di Obsidian da parte di Microsoft, che ha portato il team sotto l’egida degli Xbox Game Studios.

In che modo questo ha cambiato i piani in corsa per The Outer Worlds? Secondo Hines, in nessun modo:

In questo caso non è cambiato molto, perché stiamo venendo pubblicati da Private Division. La cosa non è cambiata. Da un punto di vista dello studio, però, almeno per me personalmente, una delle cose migliori, ora che siamo parte di Microsoft, è che possiamo concentrarci di più su come sarà il prossimo gioco, anziché, come dire, concentrarci su come presentarlo?

Brian Heins


Approfondendo ulteriormente l’argomento, Hines ha aggiunto che quello che intende dire è che, essendo appoggiata da Microsoft, Obsidian Entertainment può ora realizzare i videogiochi secondo la sua visione – perché questo è il motivo per cui è stata acquisita. Prima, invece, dovendo andare sempre in cerca di un publisher per finanziare e distribuire i suoi progetti, lo studio correva il rischio di doversi “piegare” alle visioni e alle richieste del publisher stesso, finendo magari con lo snaturare l’idea che aveva per un gioco.

Sull’argomento, Hines ha aggiunto:

Di solito c’è un processo di approvazione, non abbiamo sempre carta bianca, sui progetti che vorremmo realizzare, sarebbe davvero bellissimo, si potrebbe essere più concentrati sul ‘ok, facciamo dei bei giochi, realizziamo i giochi che vogliamo fare’. Che poi è una delle cose che ci ha detto Microsoft: ‘vi stiamo comprando perché vogliamo che continuiate a realizzare i giochi che fate, non perché vogliamo cambiarvi.’ È stato davvero rassicurante per molti di noi, che nessuno ci chiederà all’improvviso di essere completamente diversi da quello che siamo sempre stati. Ci è stato assicurato che potremo continuare a realizzare i giochi che i nostri fan apprezzano – e speriamo di poterlo fare raggiungendo livelli di qualità più alti, su scala più vasta.


Microsoft, in sintesi, ha acquisito Obsidian affinché realizzi per lei giochi di Obsidian, non per snaturarne in qualche modo l’identità. Rimane da scoprire cosa stia bollendo nella pentola del team, che per il momento non si è sbottonato molto.

Intanto, vi ricordiamo che The Outer Worlds arriverà su PC (Epic Games Store e Microsoft Store), PS4, Xbox One e Nintendo Switch il 25 ottobre. Avete già visto i primi venti minuti del gioco?

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Il finale di Metal Gear Solid Delta delude i fan: «Imbarazzante»

I fan di Metal Gear Solid criticano il finale ricreato in Delta: Snake Eater, definendo "senz'anima" la versione rimasterizzata della scena iconica.

Immagine di Il finale di Metal Gear Solid Delta delude i fan: «Imbarazzante»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Cyberpunk 2077, qualcuno ha scoperto delle location nascoste

Nuove mod per Cyberpunk 2077 sbloccano location nascoste nel gioco di CDPR, offrendo contenuti inediti per i fan del titolo.

Immagine di Cyberpunk 2077, qualcuno ha scoperto delle location nascoste
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Resident Evil 5 Remake è davvero in sviluppo?

Secondo quanto svelato dall'insider Dusk Golem, Capcom non sta sviluppando il remake di Resident Evil 5: i progetti attivi sono Code Veronica e RE0.

Immagine di Resident Evil 5 Remake è davvero in sviluppo?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Silent Hill f è davvero un "soulslike"? Konami fa chiarezza

Konami chiarisce che Silent Hill f non è un soulslike, esprimendo frustrazione per il dibattito in corso tra i fan della serie horror.

Immagine di Silent Hill f è davvero un "soulslike"? Konami fa chiarezza
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

COD Black Ops 7 sta perdendo la sfida contro Battlefield 6

I primi dati sui pre-order di PlayStation Store confermano uno scarso entusiasmo da parte dei fan per il nuovo capitolo di Call of Duty.

Immagine di COD Black Ops 7 sta perdendo la sfida contro Battlefield 6
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Metal Gear Solid Δ: Snake Eater: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
  • #3
    Migliori soundbar per PS5 del 2025
  • #4
    Red Dead Redemption 2, non guarderete più le stelle allo stesso modo
  • #5
    Il finale di Metal Gear Solid Delta delude i fan: «Imbarazzante»
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.