News 2 min

Observer: System Redux, caricamenti praticamente nulli grazie agli SSD di PS5 e Xbox Series X

Gli sviluppatori non fanno altro che elogiare l'integrazione di un SSD sulle console di nuova generazione

Una delle caratteristiche di cui si sente parlare più spesso inerente la prossima generazione di console, Sony Playstation 5 Xbox Series X, è la presenza, di serie, di un veloce SSD per la memorizzazione dei dati. Nonostante questa tecnologia venga impiegata ormai da un decennio in ambito consumer su PC, si tratta della prima volta che appare su console. Questo determinerà un grosso vantaggio per gli sviluppatori, i quali potranno realizzare i loro titoli dando per scontato di avere a disposizione una velocità impressionante di trasferimento dati, annullando in pratica i tempi di caricamento.

observer system redux

In una recente intervista rilasciata a USGamer, alcuni membri di Bloober Team che stanno lavorando a Observer: System Redux, versione next-gen dell’horror cyberpunk lanciato in origine nel 2017, hanno parlato proprio di quello che ci potremo aspettare dall’uso di questa tecnologia nel loro nuovo gioco.

«Per quanto riguarda i tempi di caricamento, sono ora talmente ridotti al punto tale che la maggior parte dei giocatori potrebbe non notarli affatto» – ha affermato il produttore Szymon Erdmanski – «Stiamo ancora ottimizzando il gioco, quindi non siamo pronti a dire con certezza che non ci saranno caricamenti evidenti, ma è la direzione verso la quale stiamo andando.»

Lukasz Hacura ha inoltre aggiunto: «Parlando di Observer, si tratta solo di streaming perché non abbiamo un caricamento delle scene separato. Infatti, nonostante il titolo sia ambientato all’interno di stanze, non sono presenti caricamenti delle varie scene ma è una sorta di mondo aperto nel quale potete andare ovunque voi vogliate. Ad esempio, aprendo una porta in passato si poteva avvertire un certo ritardo dovuto allo streaming che avveniva in background.»

Ricordiamo che Bloober Team sta lavorando anche a The Medium per Xbox Series X e PC, titolo che dovrebbe debuttare sul mercato entro fine anno, così come Observer: System Redux.

Fonte: Gaming Bolt

In attesa di Observer: System Redux e The Medium, potreste giocare all’ultimo lavoro dei Bloober Team, Blair Witch. Potete acquistarlo qui ad un prezzo speciale!