YouTube: recensioni positive a pagamento per Ombra di Mordor, guai per Warner

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Grattacapi in casa del gigante Warner Bros.: la compagnia, infatti, ha deciso di accordarsi con la Corte dopo le accuse che la Federal Trade Commission aveva mosso contro la strategia adottata per la promozione di La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor. Secondo questi ultimi, infatti, la compagnia ha pagato “da centinaia fino a decine di migliaia di dollari” alcuni YouTuber e influencer, incluso PewDiePie, per avere video che recensissero positivamente il gioco. I video finivano su YouTube e sugli altri canali social, sono stati visti oltre 5,5 milioni di volte e vedevano Warner raccomandare di non mostrare bug o glitch presenti nel prodotto. L’accusa, in particolare, si concentra sul fatto che la compagnia non ha dichiarato con sufficiente chiarezza che i video erano realizzati dietro compenso: generalmente, la cosa veniva precisata nella descrizione, ma solo se si andava ad aprire il testo completo, premendo “Mostra Altro”. In alcuni casi, poi, alcuni influencer non hanno indicato affatto la cosa, limitandosi solo a dire che avevano ricevuto il gioco in accesso anticipato, ma non precisando di aver ricevuto un compenso per parlarne.Vedremo come evolverà la vicenda.