Come era accaduto nei giorni scorsi anche per PlayStation 5, apprendiamo dai colleghi del sito VGC che Microsoft sta riferendo ai rivenditori, almeno in Regno Unito, i primi dettagli relativi alla disponibilità di Xbox Series X presso i punti vendita. Purtroppo, a quanto pare non tutti i consumatori britannici che hanno prenotato la loro console riusciranno davvero ad averla al day-one, dopo i pre-ordini lanciati lo scorso 22 settembre.
A un collega del sito VGC la catena di rivendita ShopTo ha riferito la seguente nota:
Abbiamo ricevuto i dettagli sull'allocazione da parte di Microsoft e, purtroppo, ci dispiace informarti che non riusciremo a tenere fede al pre-ordine nel giorno di lancio.
Probabilmente, quindi, il rivenditore non riceverà un numero sufficiente di esemplari di Xbox Series X rispetto al numero di prenotazioni ricevute. Vedremo se cominceranno a circolare email dello stesso tipo anche per i videogiocatori italiani, che hanno prenotato le loro Xbox di prossima generazione presso svariati punti vendita.
Nonostante il lancio sia pronto a concretizzarsi anche in un 2020 che aveva messo parecchi dubbi, insomma, sia PS5 che Xbox Series X sembrano dover far fronte a un periodo di debutto con meno esemplari disponibili di quanti i consumatori ne richiederebbero.
Una problematica che, in questi giorni, stanno vivendo anche le GPU di NVIDIA – complici con ogni probabilità le interruzioni della manifattura nell'industria orientale che abbiamo vissuto per diversi mesi, con la pandemia – al punto che l'uscita della RTX 3070 è stata rinviata proprio nel tentativo di evitare resse, malcontenti e sciacallaggio.
Xbox Series X|S arriveranno sul mercato il 10 novembre al costo di 499,99€ per il modello di punta e di 299,99€ per l'entry level meno potente e senza lettore Blu-Ray. Avete già letto come è nato il design di quest'ultima?
Se volete tenervi pronti a prenotare Xbox Series X, questa è la pagina giusta. Per Xbox Series S, invece, potete eseguire il pre-order a questo link.