SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    • FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede? FBC: Firebreak | Recensi...
      PC , PS5 , XSX
      6.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Xbox potrebbe inserire pubblicità in-game e creare delle "sezioni a tempo"

Xbox è stata da sempre pronta a tentare varie strade per i suoi prodotti e servizi, e tra queste ci sono delle nuove idee per la monetizzazione.

Advertisement

Immagine di Xbox potrebbe inserire pubblicità in-game e creare delle "sezioni a tempo"
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 18/05/2023 alle 19:42

Il tema delle microtransazioni e delle pubblicità interne torna ogni tanto alla ribalta, e stavolta lo fa per mano di Xbox.

Oltre agli abbonamenti di Xbox Game Pass (che potete sottoscrivere anche tramite Amazon), l'azienda di Redmond sta quindi cercando altri metodi per incassare.

Così come PlayStation, va detto, che allo stesso modo si è espressa interessata a sperimentare con delle pubblicità all'interno dei videogiochi.

Pratiche che, finora, non sono andate esattamente bene come dimostra il caso di Mortal Kombat 11 e Hogwarts Legacy.

Ma Xbox ha nuovamente espresso la volontà di provare a cercare nuove vie di monetizzazione, e non è neanche la prima volta.

In una recente intervista, la vice presidente Sarah Bond ha spiegato cosa intende fare al di là di cercare di incentivare servizi come Xbox Game Pass.

L'idea (riportata da Onmsft) è quella di inserire nuovi output di vendita nei videogiochi, e non solo:

«Abbiamo parlato di come stiamo sperimentando altri modelli, ad esempio il modo in cui la pubblicità nei giochi è più diffusa sui dispositivi mobili: ci sono modelli che funzionano bene su PC e console? Ci sono altri modelli in cui potresti avere sezioni di giochi a tempo e cose del genere? Fornire ai creatori opzioni e scelte consente loro di sperimentare e fare ciò che vogliono, e creare effettivamente esperienze più coinvolgenti e creative senza doversi adattare a uno stampo.»

L'idea è quella di non inserire, almeno in questo caso, delle pubblicità invadenti ma includere in maniera fluida all'interno dei videogiochi.

Certo non è ben chiaro cosa Sarah Bond intenda per "sezioni di giochi a tempo", che è una cosa che somiglia alle demo a tempo (come accaduto su Steam di recente) ma potenzialmente più pericolosa.

La prospettiva non è comunque elegante in ogni caso. La speranza è che, almeno, si possano inserire delle pubblicità diegetiche ed integrate nei videogiochi, come avevamo ipotizzato tempo fa.

Fonte dell'articolo: www.onmsft.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Square Enix commenta Clair Obscur, tra combattimenti a turni e Final Fantasy

Square Enix ha parlato del successo di Clair Obscur Expedition 33 come fonte di ispirazione per i prossimi Final Fantasy.

Immagine di Square Enix commenta Clair Obscur, tra combattimenti a turni e Final Fantasy
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

C'è un easter egg di Death Stranding 2 che fa impazzire i giocatori

Death Stranding 2 presenta un'opzione di dialogo all'inizio che sta facendo impazzire i fan, ma è solo un easter egg innocuo.

Immagine di C'è un easter egg di Death Stranding 2 che fa impazzire i giocatori
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Le stelle del fantasy splendono a Lucca Comics & Games 2025

Rick Riordan, Cassandra Clare, Holly Black e Glenn Cooper tra gli ospiti di Lucca Comics & Games 2025 per l'area dedicata al fantasy.

Immagine di Le stelle del fantasy splendono a Lucca Comics & Games 2025
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Xbox 360 si aggiorna ancora a sorpresa, davvero

Microsoft ha rilasciato a sorpresa un nuovo aggiornamento per la dashboard di Xbox 360... per pubblicizzare Xbox Series X|S.

Immagine di Xbox 360 si aggiorna ancora a sorpresa, davvero
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

I nuovi giochi gratis di Steam sono a portata di click

Qui trovate altri quattro giochi da non perdere da Steam: nella notizia trovate link per il download gratis e facile su PC.

Immagine di I nuovi giochi gratis di Steam sono a portata di click
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori SSD per PS5 - Giugno 2025
  • #2
    Migliori cuffie gaming per PS4 - Giugno 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    I 5 migliori giochi che non hai giocato
  • #5
    Molte PS5 sarebbero destinate a "rompersi", ma c'è un perché
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.