Xbox: il gaming è in crescita ma le console crollano

Stando agli ultimi dati, i ricavi lato gaming per Xbox sono aumentati del 51%, mentre le vendite di console sono diminuite del 31%.

Immagine di Xbox: il gaming è in crescita ma le console crollano
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Microsoft ha annunciato i suoi guadagni trimestrali, rivelando che i ricavi dal gaming sono aumentati, mentre le vendite di hardware Xbox sono diminuite.

Lasciando un attimo da parte i numeri di Xbox Game Pass (che trovate in sconto su Amazon), sono infatti state rese note le percentuali relative ai vari settori.

Questo, mentre l'amministratore delegato Satya Nadella ha anche dichiarato che i giochi Xbox hanno ottenuto ottimi risultati sul PlayStation Store.

Stando a quanto riportato da TheVerge, i ricavi lato gaming per Xbox sono aumentati del 51%, mentre le vendite di console sono diminuite del 31%.

Il fatturato del 51% significa in soldoni che il terzo trimestre è stato da record per l'azienda.

Andando a toccare altre percentuali, il 55% delle entrate di gioco proviene da Activision, mentre i contenuti e i servizi Xbox sono cresciuti del 62%.

Il 61% dei contenuti e dei servizi proviene sempre da Activision, mentre l'hardware di Xbox - vale a dire Series S e Series X - è in calo del 31%.

Amy Hood, direttore finanziario di Microsoft, ha dichiarato che l'azienda prevede che l'hardware Xbox continuerà a diminuire nel prossimo trimestre. 

Come giustamente sottolineato, i notevoli aumenti di fatturato di Xbox derivano dall'acquisizione di Activision-Blizzard, che la Casa di Redmond ha acquisito per 69 miliardi di dollari nel 2023.

Vero anche che l'azienda deve ancora utilizzare appieno il suo enorme catalogo di IP acquisite, tra cui il franchise di Call of Duty o anche quello proprietario di Gears of War: solo allora si avrà un quadro migliore della situazione dell'azienda.

Per quanto riguarda l'hardware Xbox, all'inizio del 2024 Microsoft ha annunciato di avere in cantiere una console di nuova generazione davvero "potente".

Ma non solo: nei mesi scorsi alcune indiscrezioni sembravano aver confermato una nuova Xbox Series X di colore bianco e solo in digitale, che sarebbe dovuta uscire tra giugno e luglio.