Xbox Game Pass, l'aumento di prezzo è "imbarazzante" per i fan

Continuano ad arrivare le polemiche dei fan per l'imminente aumento di prezzo di Xbox Game Pass, definito addirittura "imbarazzante".

Immagine di Xbox Game Pass, l'aumento di prezzo è "imbarazzante" per i fan
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Come era ampiamente prevedibile, la community non ha affatto reagito bene all'imminente aumento di prezzo di Xbox Game Pass: Microsoft ha infatti svelato che a partire dal 6 luglio sarà necessario un esborso aggiuntivo per i servizi in abbonamento.

Se per Xbox Series X l'aumento di prezzo sarà riservato solo ad alcuni paesi — inclusa, sfortunatamente, anche l'Italia (potete acquistare la console su Amazon prima che diventi ufficiale) — quello per il servizio in abbonamento dovrebbe invece essere globale, arrivando a costare circa 2 euro in più al mese.

Un aumento che aveva già scatenato le prime reazioni in rete, ma che nelle ultime ore sono arrivate a essere sempre più diffuse e più aggressive, soprattutto da parte di quegli utenti rimasti delusi dalle ultime aggiunte del catalogo.

ComicBook segnala infatti numerosi commenti arrivati dal forum Reddit dedicato a Xbox Game Pass, che si dividono tra delusione e rabbia, come nel caso di uno dei post più aggressivi:

«È pazzesco come abbiano l'audacia di aumentare i prezzi dopo l'imbarazzante offerta aggiunta di recente».

Il riferimento principale è, chiaramente, legato a Redfall: l'esclusiva di Arkane è stato infatti il primo gioco pubblicato da Xbox Game Studios a essere proposto a 80 euro, cifra decisamente sproporzionata per l'effettivo valore del gioco.

Redfall è stato citato come esempio anche da un altro commento, sottolineando che in origine il servizio in abbonamento era un ottimo affare su PC e Xbox, ma gli ultimi 3 mesi pieni di indie ed esclusive deludenti non riuscirebbero a giustificare cifre così elevate da spendere ogni mese.

Un sentimento condiviso, quello del presunto calo di qualità del catalogo: anche uno dei commenti più votati sottolinea infatti come ci aspettasse l'aumento, ma che resta comunque «triste» visto che a ciò non è corrisposto un aumento qualitativo del servizio.

Insomma, pare proprio che la community non abbia digerito questo aumento di prezzo: vedremo se Microsoft cambierà idea o se andrà dritta per la propria strada, e come ciò si rifletterà eventualmente sugli incassi.

Gli utenti su computer possono però stare tranquilli, dato che PC Game Pass non aumenterà di prezzo. Almeno per il momento.

 

Leggi altri articoli