SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Dragon Ball Gekishin Squadra, c'è ancora speranza per i MOBA | Recenione Dragon Ball: Gekishin Sq...
      PS5 , SWITCH , MOBILE , XBOX , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Xbox Game Pass è la "causa" dello stop a Bleeding Edge?

Un parere su cosa sia andato storto nel progetto multiplayer di Ninja Theory

Advertisement

Immagine di Xbox Game Pass è la "causa" dello stop a Bleeding Edge?
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 29/01/2021 alle 15:27

Con un tweet, Ninja Theory ha annunciato ieri che Bleeding Edge non riceverà più aggiornamenti contenutistici.

Il gioco, un brawler multiplayer 4v4, era stato presentato all'E3 2019 ed è stato lanciato soltanto a marzo 2020, circa dieci mesi fa.

Lo studio inglese ha fatto sapere di volersi concentrare sui progetti attualmente in corso, tra cui Senua's Saga: Hellblade II, Project Mara e The Insight Project.

Questo ha comportato la decisione di non realizzare altri contenuti, come personaggi aggiuntivi e mappe, per il titolo curato dalla combat designer di DmC Devil May Cry.

Il responsabile del noto portale industry GamesIndustry International Christopher Dring ha provato sui social a fare il punto e capire cosa non abbia funzionato nel progetto, messo in cantiere ben prima dell'acquisizione della software house inglese da parte di Microsoft.

A suo dire, in un momento in cui gli abbonamenti come Xbox Game Pass propongono un catalogo all you can eat in cui il giocatore può svolazzare in fretta da un titolo all'altro, Ninja Theory non ha trovato il suo spazio per convincere l'utenza a restare.

Bleeding Edge's ultimate demise highlights the real challenge around subscription gaming for devs. You need to win customers quickly, because they have 100s of other options available immediately

— Christopher Dring (@Chris_Dring) January 29, 2021
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Questo buco nell'acqua «sottolinea la vera sfida del gaming in abbonamento per gli sviluppatori», ha spiegato Dring, riferendosi all'inclusione di Bleeding Edge nella libreria on demand di Xbox.

«Devi vincere clienti rapidamente, perché hanno centinaia di altre opzioni disponibili immediatamente».

La sintesi è dunque che se un gioco non convince subito, con questo sistema ormai imperante, difficilmente avrà il tempo di farlo più avanti, perché intanto i gamer saranno passati ad altro.

L'esperto ha aggiunto che un caso simile era avvenuto con Sea of Thieves al tempo del lancio, che qualcuno aveva abbandonato in fretta perché era privo di contenuti: «adesso la situazione è quasi all'opposto».

Non è chiaro per quanto tempo ancora i server del titolo resteranno aperti, ma per il momento non è in programma una chiusura all'infuori dello stop agli aggiornamenti.

Se siete ancora interessati al gioco, ad ogni modo, potete consultare la nostra recensione di Bleeding Edge.

Se volete portare a casa Hellblade vi raccomandiamo di approfittare del prezzo di Amazon.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame

The Elder Scrolls: Betrayal of the Second Era riesce nell’impresa di portare sul tavolo una versione convincente dei videogame omonimo.

Immagine di The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Hades 2 incontra Golden Axe in un gioco italiano da provare gratis

Mad King Redemption, il nuovo dark roguelite brawler ispirato al classico Golden Axe per Sega Genesis, è finalmente disponibile in demo.

Immagine di Hades 2 incontra Golden Axe in un gioco italiano da provare gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione

Con non poca sorpresa, Leggende Pokémon: Z-A si è rivelato un ottimo sequel e, forse, uno dei migliori titoli del franchise.

Immagine di Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dopo Ghost of Yotei, Sucker Punch non cambia rotta

Lo studio dietro Ghost of Tsushima continua a credere nel valore del focus creativo, anche a costo di sacrificare vecchi franchise.

Immagine di Dopo Ghost of Yotei, Sucker Punch non cambia rotta
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Switch 2 è una delle migliori invenzioni del 2025: ecco perché

La prestigiosa rivista Time ha incluso Nintendo Switch 2 nella sua lista annuale delle migliori invenzioni del 2025: ecco il perché.

Immagine di Switch 2 è una delle migliori invenzioni del 2025: ecco perché
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior notebook gaming: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior scheda video: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior TV gaming: classifica ottobre 2025
  • #4
    16 anni fa usciva l'Uncharted più importante di sempre
  • #5
    Black Myth: Wukong riceve un update grande quanto un gioco
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.