SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Xbox come SEGA? Shawn Layden vede Microsoft lontana dall’hardware

Xbox senza hardware? Una strategia possibile, secondo Shawn Layden, ex boss di PlayStation, a ruota libera sull'argomento.

Advertisement

Immagine di Xbox come SEGA? Shawn Layden vede Microsoft lontana dall’hardware
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 03/02/2025 alle 14:02

Shawn Layden, ex dirigente di Sony, non ha mai avuto problemi a dire la sua su Xbox.

E questa volta, nel podcast Kiwi Talkz (via Push Square), ha lanciato un’ipotesi che fa discutere: Microsoft potrebbe trasformarsi in un colosso multipiattaforma, proprio come SEGA, a patto di dire addio alle sue console.

Xbox senza hardware? Una strategia possibile, quindi, secondo Layden. La strada che Microsoft sta intraprendendo è infatti chiara: con i costi di sviluppo sempre più alti, puntare solo sulle esclusive non è più una strategia vincente. 

Un modello multipiattaforma potrebbe essere la soluzione, ma con un problema evidente:

«Se i tuoi giochi sono ovunque, non puoi più usare la FOMO (fear of missing out) per spingere i giocatori sulla tua piattaforma.»

In altre parole, se i titoli Xbox finiscono anche su PlayStation e Nintendo, Microsoft perde il vantaggio di poter dire “o giochi qui, o resti fuori”.

Layden ha anche ricordato come questa situazione abbia un precedente storico: dopo l’uscita del Dreamcast, SEGA smise di produrre hardware e si reinventò come sviluppatore di giochi, portando le sue IP storiche su altre piattaforme.

«Ero nell’industria quando SEGA ha iniziato a pubblicare i suoi titoli su PS2. Alla fine, è diventata un’azienda di solo software con una grande trasformazione», ha spiegato Layden.

La domanda, a questo punto, è inevitabile: Xbox è destinata a diventare un publisher multipiattaforma, con giochi come Halo e Gears of War disponibili ovunque?  Se così fosse, il settore si troverebbe di fronte a uno dei cambiamenti più radicali della sua storia.

Secondo me, il colosso di Redmond continua a muoversi come se avesse un piano chiaro, ma ogni mossa sembra più una toppa che una strategia. Puntare sul multipiattaforma ha senso, ma significa ammettere che il sogno di Xbox come rivale di PlayStation è finito.

Vero anche che spingere l'acceleratore su Game Pass pare essere la strada migliore (e se vi va il servizio in abbonamento lo trovate scontato su Amazon). 

Fonte dell'articolo: youtu.be

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Mass Effect 3 ha ora il finale che i fan volevano da anni

Mass Effect 3 riceve un nuovo finale grazie ai fan: è già disponibile su PC. Scaricalo nel link che trovi nella nostra notizia.

Immagine di Mass Effect 3 ha ora il finale che i fan volevano da anni
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Sviluppatori Xbox nel caos: «Vogliono sostiturci con l'IA»

Uno sviluppatore anonimo di Halo Studios svela che il morale è sotto i tacchi dopo gli ultimi licenziamenti, con il team minacciato anche dall'IA.

Immagine di Sviluppatori Xbox nel caos: «Vogliono sostiturci con l'IA»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Craig Mazin dopo l'addio di Druckmann: «È stato un sogno»

La Stagione 3 di The Last of Us sarà curata dal solo Craig Mazin, dopo che sia Neil Druckmann che Halley Gross hanno deciso di rinunciare allo show.

Immagine di Craig Mazin dopo l'addio di Druckmann: «È stato un sogno»
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

EA si aspetterebbe numeri folli per il nuovo Battlefield

Stando a un nuovo report, pare che EA voglia raggiungere ben 100 milioni di giocatori complessivi con il nuovo capitolo di Battlefield.

Immagine di EA si aspetterebbe numeri folli per il nuovo Battlefield
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il ritorno di Mario 3D su Switch 2 non sarebbe lontano

Nuovo gioco 3D di Mario in sviluppo per Nintendo Switch 2, secondo un insider: uscita tra il 2026 e il 2028. Leggi i dettagli.

Immagine di Il ritorno di Mario 3D su Switch 2 non sarebbe lontano
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi Switch 2 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Le migliori schede di memoria (microSD) per Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #5
    Migliori microfoni per fare streaming - Luglio 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.