SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno Shinobi: Art of Vengeanc...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.3
    • Midnight Murder Club | Recensione - Il buio non basta Midnight Murder Club
      PS5
      6.0
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    • Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva? Metal Gear Solid Delta:...
      PS5 , XSX , PC
      8.3
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Xbox come SEGA? Shawn Layden vede Microsoft lontana dall’hardware

Xbox senza hardware? Una strategia possibile, secondo Shawn Layden, ex boss di PlayStation, a ruota libera sull'argomento.

Advertisement

Immagine di Xbox come SEGA? Shawn Layden vede Microsoft lontana dall’hardware
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 03/02/2025 alle 14:02

Shawn Layden, ex dirigente di Sony, non ha mai avuto problemi a dire la sua su Xbox.

E questa volta, nel podcast Kiwi Talkz (via Push Square), ha lanciato un’ipotesi che fa discutere: Microsoft potrebbe trasformarsi in un colosso multipiattaforma, proprio come SEGA, a patto di dire addio alle sue console.

Xbox senza hardware? Una strategia possibile, quindi, secondo Layden. La strada che Microsoft sta intraprendendo è infatti chiara: con i costi di sviluppo sempre più alti, puntare solo sulle esclusive non è più una strategia vincente. 

Un modello multipiattaforma potrebbe essere la soluzione, ma con un problema evidente:

«Se i tuoi giochi sono ovunque, non puoi più usare la FOMO (fear of missing out) per spingere i giocatori sulla tua piattaforma.»

In altre parole, se i titoli Xbox finiscono anche su PlayStation e Nintendo, Microsoft perde il vantaggio di poter dire “o giochi qui, o resti fuori”.

Layden ha anche ricordato come questa situazione abbia un precedente storico: dopo l’uscita del Dreamcast, SEGA smise di produrre hardware e si reinventò come sviluppatore di giochi, portando le sue IP storiche su altre piattaforme.

«Ero nell’industria quando SEGA ha iniziato a pubblicare i suoi titoli su PS2. Alla fine, è diventata un’azienda di solo software con una grande trasformazione», ha spiegato Layden.

La domanda, a questo punto, è inevitabile: Xbox è destinata a diventare un publisher multipiattaforma, con giochi come Halo e Gears of War disponibili ovunque?  Se così fosse, il settore si troverebbe di fronte a uno dei cambiamenti più radicali della sua storia.

Secondo me, il colosso di Redmond continua a muoversi come se avesse un piano chiaro, ma ogni mossa sembra più una toppa che una strategia. Puntare sul multipiattaforma ha senso, ma significa ammettere che il sogno di Xbox come rivale di PlayStation è finito.

Vero anche che spingere l'acceleratore su Game Pass pare essere la strada migliore (e se vi va il servizio in abbonamento lo trovate scontato su Amazon). 

Fonte dell'articolo: youtu.be

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Resident Evil 5 Remake è davvero in sviluppo?

Secondo quanto svelato dall'insider Dusk Golem, Capcom non sta sviluppando il remake di Resident Evil 5: i progetti attivi sono Code Veronica e RE0.

Immagine di Resident Evil 5 Remake è davvero in sviluppo?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Silent Hill f è davvero un "soulslike"? Konami fa chiarezza

Konami chiarisce che Silent Hill f non è un soulslike, esprimendo frustrazione per il dibattito in corso tra i fan della serie horror.

Immagine di Silent Hill f è davvero un "soulslike"? Konami fa chiarezza
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Unreal Engine 5 finisce sotto attacco: «Un fallimento»

Le prestazioni ballerine di Metal Gear Solid Delta e altri titoli in Unreal Engine 5 hanno infastidito alcuni fan, che ora attaccano il popolare engine.

Immagine di Unreal Engine 5 finisce sotto attacco: «Un fallimento»
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

COD Black Ops 7 sta perdendo la sfida contro Battlefield 6

I primi dati sui pre-order di PlayStation Store confermano uno scarso entusiasmo da parte dei fan per il nuovo capitolo di Call of Duty.

Immagine di COD Black Ops 7 sta perdendo la sfida contro Battlefield 6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Marvel's Spider-Man 3 risolverà un "problema orribile"

Marvel's Spider-Man 3 dovrebbe dire addio all'orribile costume finale di Miles Morales, criticato anche dai protagonisti del videogioco.

Immagine di Marvel's Spider-Man 3 risolverà un "problema orribile"
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Metal Gear Solid Δ: Snake Eater: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
  • #4
    Migliori soundbar per PS5 del 2025
  • #5
    Red Dead Redemption 2, non guarderete più le stelle allo stesso modo
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.