SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Una IA gioca a Pokémon Rosso, ma dopo 50mila ore non trova la seconda palestra

Uno youtuber ha provato a far giocare Pokémon Rosso a una IA, ma la sfida si è rivelata decisamente più impegnativa del previsto.

Advertisement

Immagine di Una IA gioca a Pokémon Rosso, ma dopo 50mila ore non trova la seconda palestra
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 24/10/2023 alle 10:22

Pokémon Rosso e Blu erano giochi ben lontani dalla perfezione, soprattutto se rigiocati adesso, ma hanno contribuito alla nascita di quello che, da quel momento, sarebbe diventato uno dei più importanti franchise sul mercato mondiale.

I mostriciattoli tascabili diventarono un autentico fenomeno, contribuendo anche all'enorme successo del Game Boy: non era raro vedere giovani giocatori che possedevano la console portatile solo per poter giocare a Pokémon.

Oggi la serie ha fatto balzi in avanti grazie ai primi open world su Switch (trovate Scarlatto e Violetto su Amazon), ma molti utenti ricordano ancora con nostalgia i "bei vecchi tempi" dei 151 Pokémon originali nei primissimi episodi. Ma le intelligenze artificiali potranno mai diventare Campioni della Lega?

Per risolvere a questo quesito, lo youtuber Peter Whidden ha deciso di addestrare una IA insegnandole a giocare a Pokémon Rosso tramite un emulatore, ottenendo risultati decisamente inaspettati: anche dopo 50mila ore, l'intelligenza artificiale non è ancora nemmeno riuscita a capire dove si trova la seconda palestra — ci riferiamo a Celestopoli e alla sfida contro Misty, naturalmente.

Come riportato da GamesRadar+, la IA non è tecnicamente interessata a finire il gioco, perciò deve essere motivata a conquistare "punti" eseguendo determinate azioni, prevalentemente legate alla scoperta di novità.

Ciò ha però portato ad alcune conseguenze inaspettate: ad esempio, ci sono volute addirittura 7000 ore prima che riuscisse a raggiungere la prima palestra di Pokémon Rosso e battere Brock.

Guarda su

Tuttavia, l'esperimento ha anche portato ad una interessante scoperta: la IA è riuscita a capire che un determinato percorso a partire da Biancavilla garantirà sempre la cattura di un Pokémon al primo tentativo. 

In altre parole, l'intelligenza artificiale ha scoperto in poco tempo la manipolazione RNG che di solito richiederebbe mesi o anni per gli speedrunner.

Ma ovviamente abbiamo assistito anche ad azioni decisamente bizzarre: dal continuo acquisto di Magikarp per il party fino al deposito dell'intero party in un Centro Pokémon. Quest'ultimo in particolare è stato un evento così "traumatico" che da allora la IA si è perfino rifiutata di entrare a curare i suoi Pokémon.

Un evento decisamente divertente che vogliamo segnalarvi è la cattura di un Rattata, che la IA ha deciso di rinominare... AI. Chissà, forse l'era dei robot senzienti sta davvero per giungere su di noi, ma almeno per il momento continueremo a essere migliori allenatori di Pokémon.

Vedremo se un giorno questa intelligenza artificiale deciderà di mettersi alla prova anche sui sequel Oro e Argento, che hanno ricevuto un preziosissimo contributo da parte di Satoru Iwata.

Nel frattempo, continuano purtroppo le segnalazioni su nuovi bug di Pokémon Scarlatto e Violetto: alcuni giocatori si sono ritrovati improvvisamente senza una palestra.

Per il futuro della saga potrebbe però esserci ancora spazio per Detective Pikachu: gli sviluppatori stanno pensando a un possibile terzo capitolo.

Fonte dell'articolo: www.gamesradar.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Prime Gaming, ecco i giochi gratis di luglio 2025

Amazon ha svelato i nuovi giochi gratis in arrivo su Prime Gaming per il mese di luglio 2025: scopriamo la lista completa.

Immagine di Prime Gaming, ecco i giochi gratis di luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Steam offre altri 4 giochi gratis che potete scaricare ora

Qui trovate altri quattro giochi da non perdere da Steam: nella notizia trovate link per il download gratis e facile su PC.

Immagine di Steam offre altri 4 giochi gratis che potete scaricare ora
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Un film di Crash Bandicoot è girato per anni a Hollywood

Il pitch di un film di Crash Bandicoot è girato per tanto tempo negli anni '90 a Hollywood, ma all'epoca non c'era interesse per i videogiochi.

Immagine di Un film di Crash Bandicoot è girato per anni a Hollywood
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Blasphemous: The Board Game è il soulslike da tavolo che serviva

Blasphemous: The Board Game adatta il titolo metroidvania in un’oscura avventura da tavolo, completa di miniature dettagliate e atmosfere gotiche.

Immagine di Blasphemous: The Board Game è il soulslike da tavolo che serviva
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Adesso sappiamo chi sta davvero sviluppando Donkey Kong Bananza

C'erano dicerie sul team di Nintendo che sta lavorando a Donkey Kong Bananza, ma ora sappiamo che sono gli autori di Super Mario Odyssey.

Immagine di Adesso sappiamo chi sta davvero sviluppando Donkey Kong Bananza
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi Switch 2 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Giochi Xbox in uscita: luglio 2025
  • #3
    Migliori sedie gaming - Luglio 2025
  • #4
    Migliori cuffie da gaming - Luglio 2025
  • #5
    Migliori tablet da gaming - Luglio 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.