Un Fallout gratis "portatile" sta vivendo un momento d'oro

Il ricavo giornaliero dello spin-off mobile gratuito Fallout Shelter è salito da poco più di 20mila dollari il 10 aprile 2024, a 80mila il 13 aprile.

Immagine di Un Fallout gratis "portatile" sta vivendo un momento d'oro
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Con la serie TV di Fallout sulla cresta dell'onda, i dati della società di analisi mobile Sensor Tower mostrano l'impatto che sta avendo sui videogiochi.

Nelle scorse ore vi avevamo già raccontato come i numeri di tutti i capitoli della serie fossero in enorme crescita.

Questo grazie non solo alla serie TV disponibile su Prime Video, ma anche a uno speciale weekend gratuito per Fallout 76.

Basti pensare che solo Fallout 76 (che trovate su Amazon in una speciale edizione esclusiva) ha battuto un record che durava da ben 4 anni.

A quanto pare, però, grazie ai dati raccolti da Layer Licensing e condivisi con GamesIndustry.biz, i dati mostrano che il ricavo giornaliero dello spin-off mobile Fallout Shelter è salito da poco più di 20mila dollari il 10 aprile 2024 (il giorno del debutto dello show) a 80mila il 13 aprile.

Allo stesso modo, il numero di download al giorno è aumentato da circa 20mila a oltre 60mila in tre giorni. Infatti, i download giornalieri sono aumentati del 20% entro 24 ore dal debutto dello show.

Ma non solo Fallout Shelter è anche salito al settimo posto nella classifica dei giochi gratuiti più scaricati su iOS negli Stati Uniti, la posizione più alta che il gioco abbia tenuto dal giugno 2018, quando Shelter ha ricevuto una spinta di consapevolezza dopo l'annuncio che sarebbe arrivato su PS4 e Switch.

«Il franchise di Fallout è stato lanciato con recensioni estremamente positive e una base di fan molto felice», ha dichiarato il fondatore e CEO di Layer, Rachit Moti, a GamesIndustry.biz

È importante ricordare che lo show è ancora "fresco" e relativamente recente: vedremo l'impatto completo di questa trasposizione nelle settimane a venire, sebbene già adesso i numeri sono da capogiro.

Se siete curiosi di esplorare anche voi il mondo post-apocalittico di Bethesda in multiplayer, vi ricordiamo che Fallout 76 è attualmente disponibile gratis su Prime Gaming, anche in versione Xbox.

Infine, vi state forse chiedendo quando uscirà Fallout 5? A quanto pare tra molto tempo.