SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Un altro classico PS4 arriva su PC, grazie ai fan

L'emulazione PS4 compie un altro passo avanti: The Last Guardian è infatti avviabile su PC grazie all'emulatore shadPS4.

Advertisement

Immagine di Un altro classico PS4 arriva su PC, grazie ai fan
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 21/11/2024 alle 12:06

L'emulatore PS4 shadPS4 ha raggiunto un nuovo traguardo: è ora in grado di avviare The Last Guardian, titolo esclusivo per PlayStation 4 rilasciato nel 2016.

Del resto, già con Bloodborne si è dimostrato che l'emulazione in tal senso sta facendo veri e propri passi da gigante.

Nonostante Sony non abbia mai reso disponibile il gioco (che trovate su Amazon) su PC, questo sviluppo apre nuove possibilità per i fan desiderosi di provare il capolavoro di Fumito Ueda al di fuori dell'ecosistema PlayStation.

Tuttavia, non è ancora il momento di festeggiare: l'emulatore riesce sì ad avviare il gioco, ma la giocabilità è compromessa da numerosi glitch grafici e gravi problemi di performance, come riportato anche da DSO Gaming.

Guarda su

Nonostante ciò, il fatto che The Last Guardian sia eseguibile rappresenta un importante progresso nell'ambito dell'emulazione PS4, un settore che sta facendo passi da gigante nel colmare il divario tra console e PC.

Considerato un titolo di nicchia, The Last Guardian potrebbe non essere prioritario per gli sviluppatori di shadPS4, che si concentrano principalmente su giochi con una base di fan più ampia.

Secondo le stime attuali, potrebbero volerci almeno due anni prima che il gioco sia pienamente giocabile su PC, con un obiettivo ambizioso di 4K e 60fps, una qualità che supererebbe persino l'originale esperienza su PS4.

Questa previsione è in linea con i progressi complessivi dell'emulatore, che continua a migliorare la compatibilità e le prestazioni di numerosi titoli PS4.

Oltre a The Last Guardian, shadPS4 dimostra di essere in grado di avviare altri giochi, tra cui God of War 3 Remastered, Sword Art Online: Hollow Realization, Five Nights at Freddy's e Hatsune Miku: Project DIVA X

Anche titoli come Alien: Isolation, Wipeout XL e Marvel Ultimate Alliance risultano avviabili, sebbene condividano problemi simili di glitch visivi e performance non ottimali.

Questi successi dimostrano il continuo impegno del team di sviluppo, che lavora per espandere il catalogo di giochi compatibili e migliorare la stabilità generale dell'emulatore.

Il lavoro svolto dal team di shadPS4 non rappresenta solo un'opportunità per i giocatori, ma anche un contributo importante alla preservazione dei videogiochi, consentendo a titoli esclusivi di sopravvivere al di là della loro piattaforma originale. 

Ricordiamo che da anni è mistero su cosa stia bollendo nella pentola di genDESIGN, con Fumito Ueda al comando, ma sappiamo che il team ha un accordo con Epic Games per sviluppare i suoi prossimi progetti.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam

I Saldi Estivi di Steam sono in pieno svolgimento, fino al 10 luglio: ecco qualche spunto per arricchire la vostra libreria con giochi in offerta.

Immagine di 7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Metal Gear Solid 2 in Unreal Engine 5 ci fa sognare un remake

Un creator YouTube ha ricreato l'iconica intro di Metal Gear Solid 2 utilizzando Unreal Engine 5, mostrando le potenzialità del motore grafico moderno.

Immagine di Metal Gear Solid 2 in Unreal Engine 5 ci fa sognare un remake
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ecco altri 4 giochi gratis da Steam da scaricare al volo

Qui trovate altri quattro giochi da non perdere da Steam: nella notizia trovate link per il download gratis e facile su PC.

Immagine di Ecco altri 4 giochi gratis da Steam da scaricare al volo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

5 fumetti Sergio Bonelli Editore da acquistare a luglio 2025

Fra i fumetti Sergio Bonelli Editore in uscita a luglio 2025 da segnalare l'evocativo Draghi - I Custodi delle Stelle di Paolo Barbieri e Eternity 7 di Alessandro Bilotta.

Immagine di 5 fumetti Sergio Bonelli Editore da acquistare a luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il nuovo evento Bandai Namco è ufficiale: ecco data e giochi confermati

Tra pochi giorni scopriremo tutte le novità in arrivo al Bandai Namco Summer Showcase: vediamo la data ufficiale e tutti i giochi già confermati.

Immagine di Il nuovo evento Bandai Namco è ufficiale: ecco data e giochi confermati
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Cos'è e come funziona PlayStation Portal (e perché non è una console portatile)
  • #5
    I migliori giochi del 2025 per media voto
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.