Ubisoft sta chiudendo vecchi profili con giochi acquistati: è polemica

La vostra raccolta di giochi digitali Ubisoft potrebbe essere a rischio: il publisher sta iniziando a cancellare i vecchi account.

Immagine di Ubisoft sta chiudendo vecchi profili con giochi acquistati: è polemica
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Molti utenti hanno segnalato nelle scorse ore di essersi trovati davanti a una mail particolarmente preoccupante: Ubisoft ha annunciato l'intenzione di chiudere diversi account di vecchia data, insieme ai relativi giochi acquistati, che non hanno effettuato l'accesso da diverso tempo.

Una comunicazione decisamente bizzarra che molti fan inizialmente pensavano fosse falsa, ma di cui la stessa Ubisoft ha confermato la veridicità direttamente in risposta ad alcuni fan che domandavano spiegazioni.

Come riportato da Dexerto, l'e-mail in questione sottolinea che Ubisoft cancellerà i profili coinvolti a meno che la procedura non venga disattivata effettuando semplicemente l'accesso entro 30 giorni.

Inutile dire che la procedura avviata dalla casa di Assassin's Creed (trovate Valhalla su Amazon) ha scatenato inevitabili polemiche e feroci critiche: la chiusura impedirebbe infatti di accedere a diversi giochi regolarmente acquistati, causando potenziali danni incalcolabili ai consumatori.

Allo stesso tempo, c'è chi sospetta che la procedura potrebbe non essere legale in diversi paesi del mondo: ironicamente, tra questi vi sarebbe proprio la Francia, dove un utente segnala che l'acquisto di giochi digitali viene protetto proprio come per quelli fisici e non potrebbe essere revocato.

Cannot get X.com oEmbed

In ogni caso, si tratta di una notizia che ha sorpreso tantissimi giocatori, dato che fino a questo momento Ubisoft non aveva mai comunicato di potersi muovere in tale direzione, né sembrava che potesse essere una possibilità la cancellazione di un account con giochi acquistati solo perché inattivo.

Va comunque detto che la compagnia ha dichiarato di aver preso questo provvedimento per i profili senza alcun login da almeno 4 anni, ma la procedura resta ugualmente discutibile: non possiamo che consigliarvi di tenere d'occhio la vostra casella e-mail e di effettuare il login almeno una volta, giusto per stare sul sicuro.

Non può che essere l'ennesima pessima notizia per la preservazione videoludica: l'87% dei videogiochi classici già non esiste più e la cancellazione dei profili non aiuterà certo a conservarli.

Considerando che si tratta di profili molto vecchi, se siete interessati ad almeno uno dei 10 giochi più attesi prima di aprile 2024 prodotti da Ubisoft, il vostro account dovrebbe essere al sicuro.

Cambiando argomento, presto dovrebbe essere ufficialmente completata l'acquisizione Xbox Activision Blizzard. Un'operazione che anche la stessa Ubisoft ha definito una buona notizia.