SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Trump fa sul serio: presto incontro con l'industria videoludica, ma l'ESA smentisce: non siamo stati contattati

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 02/03/2018 alle 00:00

Vi avevamo già riferito che, in seguito al massacro di Parkland, il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, aveva puntato il dito anche contro i videogiochi ed i film, accusati per i loro contenuti violenti di plasmare nel modo sbagliato le menti dei più giovani.A quanto pare, l’inquilino della Casa Bianca è convinto di proseguire su questa strada, considerando che Sarah Sanders, segretaria per la stampa proprio presso la Casa Bianca ha annunciato che il Presidente ha indetto un incontro con gli esponenti dell’industria videoludica per approfondire la questione.

Le parole della Casa Bianca

«La prossima settimana, il Presidente incontrerà alcuni membri dell’industria dei videogiochi per vedere cosa possiamo fare su questo fronte» ha dichiarato Sanders. «Si tratterà di un processo continuativo, qualcosa che non ci aspettiamo che possa succedere dall’oggi al domani, ma che vogliamo perseguire per assicurarci di fare davvero tutto ciò che è in nostro potere per proteggere le scuole del nostro Paese.» Donald Trump, Presidente degli Stati Uniti d’America dal 2016Come sottolineato dai colleghi di Polygon, è ancora mistero su quale sia effettivamente il nesso tra la violenza nei videogiochi ed il fatto che un diciannovenne, armato di un fucile d’assalto AR-15 e con problemi psichici, abbia fatto irruzione nella sua ex-scuola, aprendo un fuoco indistinto sui presenti. Ricordiamo anche che i più recenti studi hanno negato qualsiasi correlazione tra videogiochi violenti e comportamenti violenti nel mondo reale.

La smentita dell’ESA

Nel frattempo l’ESA, ossia l’associazione statunitense che rappresenta sviluppatori e publisher di videogiochi, ha in realtà smentito qualsiasi imminente incontro con il Presidente Trump ed il suo staff.«ESA e le compagnie che sono nostri membri non hanno ricevuto nessun invito per incontrare il Presidente Trump» fa sapere la Entertainment Software Association, tramite un portavoce, che ha aggiunto: «i medesimi videogiochi giocati negli Stati Uniti sono giocati in tutto il mondo. Tuttavia, il livello di violenza relativo alle armi da fuoco è esponenzialmente più alto negli Stati Uniti rispetto agli altri paesi. Numerosi autorità hanno analizzato i dati scientifici ed hanno rilevato che non ci sono collegamenti tra i contenuti dei media e la violenza nella vita reale.» Il portavoce ha anche voluto sottolineare che «l’industria dei videogiochi negli Stati Uniti ha alle spalle una lunga storia di collaborazione con i genitori, oltre a più di vent’anni di valutazioni dei contenuti dei videogiochi mediante l’ESRB. Abbiamo fatto grandi passi in avanti per fornire dei mezzi che possano aiutare i giocatori ed i genitori a compiere delle scelte informate sull’intrattenimento.»Vi ricordiamo che fanno parte dell’ESA anche giganti dell’industria come Nintendo, Microsoft, Sony ed Electronic Arts. Vedremo ora se arriverà una nuova risposta della Casa Bianca, o se l’ESA e i suoi membri saranno contattati nei prossimi giorni dall’entourage del Presidente Trump.Fonti: Polygon, Rolling Stone

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Ghost of Yotei delude i fan: troppo simile a Tsushima?

Il gameplay di Ghost of Yotei ha deluso una fetta di fan: troppo simile a Tsushima per essere un vero sequel? Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Ghost of Yotei delude i fan: troppo simile a Tsushima?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

GTA 6: che fine ha fatto l’attrice di Lucia?

Un mistero agita la community: la sparizione dell'account Instagram di Manni Perez, l'attrice che potrebbe interpretare Lucia in GTA 6.

Immagine di GTA 6: che fine ha fatto l’attrice di Lucia?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Superman merita un videogioco alla God of War

Il sogno di un gioco AAA su Superman torna d’attualità grazie al film di James Gunn: ora è davvero possibile? I fan sperano di sì.

Immagine di Superman merita un videogioco alla God of War
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

The Witcher 4 sarà un vero "The Witcher" grazie al team di sviluppo

The Witcher 4 sarà davvero fedele alla tradizione: oltre 100 veterani al lavoro sul nuovo capitolo. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di The Witcher 4 sarà un vero "The Witcher" grazie al team di sviluppo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Voldemort incarna il terrore in una figure epica firmata SH Figuarts

Bandai e Tamashii Nations hanno presentato una nuova action figure di Lord Voldemort, ispirata al film Harry Potter e il Calice di Fuoco.

Immagine di Voldemort incarna il terrore in una figure epica firmata SH Figuarts
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori SSD per il gaming - Luglio 2025
  • #2
    Migliori controller gaming - Luglio 2025
  • #3
    Quali sono i giochi più stressanti di sempre? La classifica
  • #4
    The Witcher 3 fa un regalo a chi ama i romanzi originali
  • #5
    C'è un gioco che prende in giro Skyrim, e potete provarlo gratis
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.