SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

The Last of Us Part I ha venduto la metà di Saints Row, secondo i primi dati di vendita

The Last of Us Part I ha venduto metà delle copie fisiche di Saints Row, nel Regno Unito.

Advertisement

Immagine di The Last of Us Part I ha venduto la metà di Saints Row, secondo i primi dati di vendita
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 05/09/2022 alle 10:18

I primi dati di vendita sulle copie fisiche di The Last of Us Part I sembrano restituire un'immagine non esaltante del remake PS5: l'ultima produzione di Naughty Dog ha infatti conquistato la posizione numero 1 delle vendite dell'ultima settimana nel Regno Unito, ma con numeri decisamente inferiori alle aspettative.

Secondo quanto riportato infatti dal giornalista Christopher Dring di GamesIndustry.biz, quello di The Last of Us Part I (che potete acquistare su Amazon) non sarebbe stato un lancio particolarmente memorabile, soprattutto se paragonato ai numeri realizzati da Saints Row solo qualche settimana fa.

Pur essendosi infatti rivelato un flop secondo i critici, al punto da far crollare le azioni del suo publisher, sembra infatti che il reboot del folle open world sia riuscito a vendere quasi il doppio rispetto all'ultima produzione PlayStation: un dato che, pur essendo preliminare e basandosi solo su un mercato e senza tener conto delle copie digitali, non può che far riflettere fan e addetti ai lavori.

Difficile infatti non ricondurre gran parte delle scarse vendite al prezzo del titolo, fortemente contestato dai fan fin dal suo annuncio: sono infatti molti i giocatori che, stando ai commenti ricevuti anche sulle nostre pagine, hanno ritenuto 80 euro un prezzo fuori portata per quello che, comunque, resta sempre la versione migliorata di un grande capolavoro.

Bisogna naturalmente tenere in considerazione, oltre alla già citata assenza di dati sulle copie digitali e all'attuale assenza di risultati sugli altri mercati videoludici, anche un altro aspetto fondamentale: The Last of Us Part I è stato rilasciato esclusivamente su PS5, a differenza del già citato Saints Row rilasciato su molteplici piattaforme.

Pur tenendo conto di questo aspetto, naturalmente la sola presenza di una piattaforma non è sufficiente per spiegare dati al di sotto delle aspettative: Christopher Dring ha infatti ricordato che il più grande lancio fisico dell'anno nel Regno Unito è stato Leggende Pokémon Arceus, anche in questo caso un gioco lanciato solo su una piattaforma — Nintendo Switch.

Only if I was actually comparing it to Saints Row. I was actually giving an indicator to its sales level. Also… Pokemon Legends: Arceus is the biggest physical game launch of the year and that is also only one one platform

— Christopher Dring (@Chris_Dring) September 4, 2022
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

È plausibile dunque immaginare che i contestatissimi 80 euro possano aver fatto la differenza nei primi dati di vendita, ma vale la pena di considerare che The Last of Us Part I è un prodotto ideato per vendere nel tempo e che, con buona probabilità, riceverà un nuovo elevato interesse non appena sarà disponibile la serie TV di HBO dedicata.

Per il momento, questi primi dati parziali non possono fare altro che destare curiosità: non resta che attendere ulteriori dati su come ha reagito il resto del mondo di fronte al ritorno di Ellie e Joel, per scoprire se si sia trattato solo di un caso isolato.

Ricordiamo che il prezzo di lancio non è stato l'unico aspetto di The Last of Us Part I contestato dai fan: anche la Firefly Edition è diventata oggetto di polemiche, a causa di consegne danneggiate che Sony non vuole sostituire.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione

Scoprite nella nostra recensione se il rilancio della saga di Ninja Gaiden è davvero riuscito o se qualcosa è andato storto: ecco com'è andata.

Immagine di Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Battlefield 6: questa skin sta venendo aspramente criticata

Una skin ricognitore di Battlefield 6 sembra decisamente difficile da ottenere e sta divertendo la community per il suo aspetto.

Immagine di Battlefield 6: questa skin sta venendo aspramente criticata
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PlayStation Plus, da oggi i giochi gratis di ottobre Extra e Premium

Il catalogo di PlayStation Plus si arricchisce oggi, 21 ottobre 2025, con una nuova e corposa ondata di titoli: scopri di quali giochi parliamo.

Immagine di PlayStation Plus, da oggi i giochi gratis di ottobre Extra e Premium
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Ecco i giochi che lasciano PlayStation Plus a novembre 2025

Con l’arrivo di novembre, alcuni giochi su PlayStation Plus lasceranno spazio alle nuove aggiunte previste per il mese successivo.

Immagine di Ecco i giochi che lasciano PlayStation Plus a novembre 2025
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Questo gioco ha venduto mezzo milione di copie in 3 giorni

Il picco di giocatori di Duckov ha rivaleggiato con il playtest di Arc Raiders durante il weekend e ha già venduto mezzo milione di copie.

Immagine di Questo gioco ha venduto mezzo milione di copie in 3 giorni
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    Miglior Arcade Stick: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior volante PS5: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior volante Xbox: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior controller Flight Simulator: classifica ottobre 2025
  • #5
    Migliori occhiali gaming anti luce blu: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.