The Callisto Protocol ci ripensa: l'horror non è più "parte" di un battle royale

The Callisto Protocol non farà più parte dell'universo PUBG

Immagine di The Callisto Protocol ci ripensa: l'horror non è più "parte" di un battle royale
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Le ambizioni degli sviluppatori di The Callisto Protocol sono comprensibilmente elevate: l'attesissimo e inquietante horror di Striking Distance Studios ha deciso di dire addio a un celebre battle royale, confermando che sarà ambientato in un proprio universo.

Ricordiamo infatti che il nuovo titolo di Glen Schofield, conosciuto soprattutto per aver lavorato a Dead Space (potete recuperare la saga su Xbox Game Pass, l'abbonamento disponibile anche su Amazon) era stato infatti inizialmente annunciato come parte di un altro inaspettato universo.

Stiamo naturalmente parlando di PUBG: ricordiamo infatti che il team di sviluppo è una sussidiaria di Kraton, proprietaria proprio dello studio di PlayerUnknown's Battlegrounds.

L'inquietante horror avrebbe dunque aver dovuto far parte della stessa timeline narrativa del celebre battle royale, ma nelle ultime settimane qualcosa è cambiato: Glen Schofield ha infatti annunciato che adesso The Callisto Protocol è da considerare come un vero e proprio progetto separato.

L'autore di Dead Space ha comunicato la notizia ai fan tramite il proprio profilo Twitter, svelando che il titolo è cresciuto così tanto da aver bisogno di una sua identità unica:

«The Callisto Protocol ha una sua storia e un suo mondo. Non fa più parte dell'universo di PUBG.

Inizialmente era stato disegnato per far parte della linea temporale di PUBG, ma si è trasformato in un suo mondo».

Glen Schofield ha comunque sottolineato che non si tratta di un modo di prendere le distanze dal battle royale, dato che secondo lui «è fantastico»: gli sviluppatori hanno infatti in mente ulteriori sorprese per i rispettivi fan.

Sorprese che non riguarderebbero però The Callisto Protocol, dato che l'autore ha già ribadito che la storia e l'universo del nuovo horror da adesso sono completamente diversi e separati.

La decisione di dividere una volta per tutte i due progetti permetterà indubbiamente a Glen Schofield e al suo team di disporre di una maggiore libertà creativa: a questo punto gli appassionati non possono che incrociare le dita e attendere ulteriori novità su questo ambizioso progetto.

Le novità anticipate relative al battle royale potrebbero riguardare il misterioso Project Titan: sarebbe infatti un nuovo battle royale di Striking Distance ambientato proprio nella timeline di PUBG.

Tornando invece a parlare di The Callisto Protocol, gli sviluppatori hanno svelato nelle scorse ore tante novità e screenshot, confermando anche l'uscita cross-gen nel 2022.