Switch è stata la console Nintendo con più profitti di sempre

Anche se non è tecnicamente la console più venduta, Nintendo Switch è stata la piattaforma con i maggiori profitti di sempre per la casa di Kyoto.

Immagine di Switch è stata la console Nintendo con più profitti di sempre
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Sebbene non sia tecnicamente la console Nintendo più venduta di sempre — quel primato appartiene ancora a Nintendo DS — possiamo ormai dire con certezza che Switch resta comunque la piattaforma di maggior successo per la casa di Kyoto, almeno da un punto di vista dei profitti veri e propri.

Nelle scorse ore sono stati infatti pubblicati gli ultimi dati finanziari, che hanno reso evidente come, nonostante i suoi 9 anni di età, Switch continui a ottenere numeri semplicemente straordinari.

Ma questi dati hanno fatto emergere un altro dettaglio molto importante: come segnalato infatti da Nintendo Life, i soli incassi ottenuti dal lancio di Switch hanno superato tutti i profitti ottenuti nella storia di Nintendo fin dal 1981, anche combinandoli fino al 2016 — anno di lancio della console ibrida (trovate il modello OLED su Amazon).

In altre parole, Nintendo Switch ha ottenuto più profitti in 9 anni rispetto a tutte le altre console combinate, dai tempi del NES fino ad arrivare a Wii U e 3DS.

Il momento di svolta vero e proprio sembra essere arrivato durante il 2021, quando c'è stato un autentico boom di vendite: da allora Switch non si è più fermata, contribuendo fortemente a quelli che sono stati anni da record in casa Nintendo.

Insomma, anche se non dovesse mai essere superato il record di vendite del DS, di sicuro Nintendo non potrà mai dirsi delusa da quanto fatto da Switch.

E tra pochi mesi potrebbe arrivare finalmente il momento di "mandare in pensione" dopo quasi 10 anni questa leggendaria console: Nintendo ha finalmente confermato l'esistenza di una nuova console, che sarà svelata entro la fine dell'anno fiscale, ovvero prima di marzo 2025.

Cosa potremo davvero aspettarci da "Switch 2"? Difficile ovviamente dirlo con certezza, ma non dovrebbe essere una grande rivoluzione rispetto alla prima console: il presidente Shuntaro Furukawa ha detto che la migliore definizione per descriverla è «un nuovo modello di Switch».