SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione Dying Light: The Beast |...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Towa And The Guardians Of The Sacred Tree è un roguelite che sorprende | Recensione Towa and the Guardians o...
      PC , SWITCH , XSX , PS5
      8.3
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Switch 2 sarà a 4K e 60 FPS? Parla Digital Foundry

Digital Foundry ha discusso se la prossima Switch 2 potrebbe essere in grado di offrire un gameplay a 4K e 60 FPS con NVIDIA DLSS in un nuovo video.

Advertisement

Immagine di Switch 2 sarà a 4K e 60 FPS? Parla Digital Foundry
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 21/05/2024 alle 12:41

Nintendo Switch 2 potrebbe essere in grado di offrire una risoluzione di soli 4K e un gameplay a 30 fotogrammi al secondo con NVIDIA DLSS, anche se è improbabile che sarà così, visto che si tratterebbe di un uso "improprio” dell'upscaler.

La console non sarà un nuovo modello come Switch OLED (la trovate su Amazon), bensì un successore delle piattaforme ibride attualmente in commercio.

La nuova console sarà svelata entro la fine dell'anno fiscale, quindi ci sarà tempo per parlarne.

Ora, dopo le presunte capacità grafiche di Switch 2, è tempo di scoprire qualcosa lato risoluzione e fotogrammi al secondo.

Gli esperti di tecnologia di Digital Foundry hanno discusso se la prossima console Nintendo potrebbe essere in grado di offrire un gameplay a 4K e 60 FPS con NVIDIA DLSS in un nuovo video.

L'opinione comune è che non sarà in grado di farlo per alcuni motivi: anzitutto l'upscaling alla risoluzione 4K è più costoso di quello alle risoluzioni 1080p e 1440p, lasciando fuori dai giochi i 60 FPS. 

Dato che Nintendo cerca di raggiungere i 60 FPS nella maggior parte dei suoi giochi, è improbabile che scelga i 30 FPS per ottenere l'upscaling di NVIDIA DLSS alla risoluzione 4K.

Il fatto che 4K e 60 FPS non siano riproducibili su Nintendo Switch 2 è stato evidenziato anche in un test precedente in cui Digital Foundry ha cercato di replicare il chip T239 che alimenterà la console.

In questo test, l'upscaling da 720p a 4K con DLSS Ultra Performance in Death Stranding ha aggiunto 18,3 millisecondi al frametime rispetto alla risoluzione nativa, il che non consente di ottenere un'esperienza a 60 FPS.

L'upscaling a 1440p, invece, sembra molto più fattibile, in quanto ha aggiunto solo 7,7 millisecondi rispetto alla risoluzione nativa di 720p. Pertanto, il 4K a 30 FPS potrebbe essere fattibile, ma sarebbe un uso improprio dell'upscaler.

Un costo fisso così elevato per la GPU sarebbe inoltre difficile da aggirare per gli sviluppatori e limiterebbe notevolmente i risultati che potrebbero ottenere con la console.

Al momento non c'è niente di certo, anche perché il Nintendo Direct di giugno non mostrerà la potenza della nuova console.

Di recente, Android Authority ha raccolto le fughe di notizie relative alle presunte specifiche tecniche principali di Switch 2.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Game Pass, da oggi due nuovi giochi gratis per gli abbonati

Xbox Game Pass: arrivano Frostpunk 2 e Wobbly Life, gratis per tutti gli abbonati. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Game Pass, da oggi due nuovi giochi gratis per gli abbonati
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

GTA 6, Lucia e Jason invecchieranno nel gioco?

GTA 6: si parla di su un sistema di invecchiamento in tempo reale per Lucia e Jason. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di GTA 6, Lucia e Jason invecchieranno nel gioco?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Due giochi gratis molto particolari da oggi su Epic Store

Epic Games Store: da oggi gratis Project Winter e Road Redemption. Scaricali gratis al link he trovi nella nostra notizia.

Immagine di Due giochi gratis molto particolari da oggi su Epic Store
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Diablo 4 sta per accogliere un villain storico della serie

Diablo IV: Stagione 10 Caos Infernale, Bartuc torna a devastare Sanctuarium. Leggi tutti i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Diablo 4 sta per accogliere un villain storico della serie
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione

Dying Light: The Beast dimostra di aver ascoltato i feedback della fanbase e si rivela un altro grande titolo della serie. Ecco la nostra recensione.

Immagine di Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #2
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #3
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori scrivanie da gaming del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.