Steam ed Epic Games bloccati da una nazione: ecco cosa succede

Il governo indonesiano ha usato il pugno duro.

Immagine di Steam ed Epic Games bloccati da una nazione: ecco cosa succede
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Il governo indonesiano ha bloccato diversi siti e servizi web legati al gaming a causa della mancata osservanza delle nuove leggi sulle licenze nel paese del sud-est asiatico, tra cui colossi come Steam ed Epic Games.

Il blocco ha colpito diversi servizi, tra cui anche Battle Net, PayPal e Nintendo. PayPal è stato invece temporaneamente sbloccato per consentire agli indonesiani di prelevare il loro denaro.

Come riportato da DualShockers, il blocco è stato effettuato dal ministero governativo, conosciuto come Kominfo, che ora è diventato oggetto di disprezzo da parte dei giocatori indonesiani.

La nuova normativa consente al governo indonesiano di condividere i dati specifici degli utenti di questi siti e permette alle aziende di essere citate in giudizio se creano contenuti che disturbano l'ordine pubblico.

Mentre aziende come Amazon e Google si sono rapidamente conformate a queste norme, diverse grandi società legte al gaming non lo hanno fatto e di conseguenza sono state bloccate in Indonesia.

I blocchi non sono permanenti: i siti web potranno tornare online nella regione non appena le aziende citate inizieranno a rispettare le nuove norme di Kominfo.

Sembra che anche Valve stia lavorando per riportare Steam online in Indonesia: secondo Semuel Abrijani Pangerapan, direttore generale delle applicazioni informatiche di Kominfo, la compagnia ha contattato il ministero per informarlo che sta elaborando le nuove norme.

La comunità indonesiana dei videogiochi è comprensibilmente arrabbiata per il blocco dei principali store di videogiochi.

Su Twitter è stato pubblicato l'hashtag #BlockirKominfo, con migliaia di messaggi che criticano la decisione del ministero. I post sui social media di Kominfo non correlati hanno ricevuto numerose risposte che chiedevano di sbloccare Steam.

Parlando di Epic Games Store, avete già riscattato l'ultimo gioco gratis che sarà disponibile solo fino a giovedì prossimo?

Restando in tema mercato in fermento, visto il cambio di toni e visibilità intorno al suo servizio, Google ha risposto a chi si domandava se Stadia fosse al tramonto.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.