Microsoft ha spinto molto sul cross-play durante questa generazione, riuscendo non senza patemi a coinvolgere Sony e Nintendo, e a quanto pare potrebbe unirsi alla festa anche Steam.
Al momento, Steam e Xbox One “comunicano” già ma soltanto nel caso isolato di Killer Instinct, ultimo capitolo della serie picchiaduro.
Un nuovo aggiornamento pubblicato in Beta sembrerebbe però suggerire che questo supporto potrebbe venire ampliato molto presto.
Nell’aggiornamento infatti, precisamente nei file alla voce Steam Open Source Multiplayer Matchmaking, è possibile trovare una menzione al “pairing” con i titoli per Xbox One.
La notizia assume particolare rilievo perché, se è vero che esistono già casi di cross-play tra console e PC e anzi sono i più comuni, questo update va ad integrare la funzionalità nel client di Valve e soprattutto come open source.
Ciò vuol dire che, se la cosa dovesse concretizzarsi almeno, ogni sviluppatore potrebbe implementare la funzionalità nel proprio titolo appoggiandosi a Steam e non ad una piattaforma proprietaria o facendo un particolare lavoro extra.
Vedremo se l’intenzione sarà confermata in una comunicazione ufficiale o meglio ancora nella versione definitiva dell’aggiornamento.
Fonte: GamingBolt