SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Starfield, il combattimento tra navi è facile di proposito: «la IA deve essere stupida»

Todd Howard spiega come si fa a creare un combattimento tra navi divertente in Starfield, e l'IA deve essere molto stupida.

Advertisement

Immagine di Starfield, il combattimento tra navi è facile di proposito: «la IA deve essere stupida»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 26/09/2023 alle 19:50

I segreti dello sviluppo dei videogiochi sono sempre divertenti e, se vi siete chiesti come mai il combattimento navale in Starfield sia troppo semplice e se le navicelle nemiche non siano "stupide", sappiate che è esattamente così ed è una cosa voluta da Bethesda.

L'epopea fantascientifica è piena di risvolti, possibilità e dettagli, e molti degli utenti che lo hanno acquistato (anche su Amazon) hanno trovato ovviamente delle criticità.

Tra queste c'è la costruzione dei pianeti, da alcuni considerati troppo vuoti, ma anche in questo caso Bethesda ha spiegato che sono vuoti di proposito per un motivo preciso.

E se la mancanza del viaggio spaziale ha dato fastidio sempre ad alcuni giocatori, tanto da inserirlo manualmente grazie a delle mod, Bethesda ha parlato della semplicità dei combattimenti tra le stelle.

In molti si sono accorti quanto le navicelle nemiche in Starfield si comportino in modo semplice, troppo semplice, creando degli scontri poco appaganti. Ma non è un errore, perché Todd Howard (tramite PC Gamer) spiega come mai si è scelto di rendere gli avversari così poco intelligenti.

Prima di tutto, Bethesda si è trovata in difficoltà nel creare un contesto plausibile dello spazio, dai piccoli dettagli alla visione complessiva. Per quanto riguarda il combattimento sono arrivate le difficoltà più grandi:

«È molto facile rendere i nemici davvero intelligenti, alla fine ci ritrovavamo sempre a girare in tondo con loro. Abbiamo scoperto che devi rendere l'IA davvero stupida. Devi farli volare, poi devono girarsi, praticamente come a dire "ehi giocatore, perché non mi spari per un po'?". [...] Una volta che abbiamo deciso il nostro ritmo e il modo in cui si muovevano i nemici, è lì che le cose hanno cominciato ad avere un senso.»

In buona sostanza, per rendere il combattimento stellare davvero divertente era necessario che i nemici non fossero troppo reattivi. Anche perché oltre a manovrare la nave e sparare, i giocatori devono anche gestire l'energia di tutti i sistemi e non è troppo facile.

Nel frattempo Starfield si è aggiornato ancora una volta, sebbene sia arrivato in fondo alle classifiche di Steam in ogni caso in questi giorni.

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo

Il director di Stellar Blade spiega perché la narrazione era il punto debole dell'action game, promettendo novità per il suo sequel.

Immagine di Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno

Hermen Hulst si impegna a fare in modo che i PlayStation Studios rilasciano almeno un'esclusiva di spessore all'anno su PS5, ovviamente single-player.

Immagine di PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»

Hideo Kojima elogia il lavoro di Sandfall Interactive, soprattutto perché si tratta di un team di sviluppo con pochissimi dipendenti.

Immagine di Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2

La nuova edizione di Sonic x Shadow Generations per Nintendo Switch 2 torna con alcune nuove feature e qualche problema: vediamo com'è nella recensione.

Immagine di Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 - Giugno 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #5
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.