SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Starfield, il combattimento tra navi è facile di proposito: «la IA deve essere stupida»

Todd Howard spiega come si fa a creare un combattimento tra navi divertente in Starfield, e l'IA deve essere molto stupida.

Advertisement

Immagine di Starfield, il combattimento tra navi è facile di proposito: «la IA deve essere stupida»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 26/09/2023 alle 19:50

I segreti dello sviluppo dei videogiochi sono sempre divertenti e, se vi siete chiesti come mai il combattimento navale in Starfield sia troppo semplice e se le navicelle nemiche non siano "stupide", sappiate che è esattamente così ed è una cosa voluta da Bethesda.

L'epopea fantascientifica è piena di risvolti, possibilità e dettagli, e molti degli utenti che lo hanno acquistato (anche su Amazon) hanno trovato ovviamente delle criticità.

Tra queste c'è la costruzione dei pianeti, da alcuni considerati troppo vuoti, ma anche in questo caso Bethesda ha spiegato che sono vuoti di proposito per un motivo preciso.

E se la mancanza del viaggio spaziale ha dato fastidio sempre ad alcuni giocatori, tanto da inserirlo manualmente grazie a delle mod, Bethesda ha parlato della semplicità dei combattimenti tra le stelle.

In molti si sono accorti quanto le navicelle nemiche in Starfield si comportino in modo semplice, troppo semplice, creando degli scontri poco appaganti. Ma non è un errore, perché Todd Howard (tramite PC Gamer) spiega come mai si è scelto di rendere gli avversari così poco intelligenti.

Prima di tutto, Bethesda si è trovata in difficoltà nel creare un contesto plausibile dello spazio, dai piccoli dettagli alla visione complessiva. Per quanto riguarda il combattimento sono arrivate le difficoltà più grandi:

«È molto facile rendere i nemici davvero intelligenti, alla fine ci ritrovavamo sempre a girare in tondo con loro. Abbiamo scoperto che devi rendere l'IA davvero stupida. Devi farli volare, poi devono girarsi, praticamente come a dire "ehi giocatore, perché non mi spari per un po'?". [...] Una volta che abbiamo deciso il nostro ritmo e il modo in cui si muovevano i nemici, è lì che le cose hanno cominciato ad avere un senso.»

In buona sostanza, per rendere il combattimento stellare davvero divertente era necessario che i nemici non fossero troppo reattivi. Anche perché oltre a manovrare la nave e sparare, i giocatori devono anche gestire l'energia di tutti i sistemi e non è troppo facile.

Nel frattempo Starfield si è aggiornato ancora una volta, sebbene sia arrivato in fondo alle classifiche di Steam in ogni caso in questi giorni.

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

I giochi gratis PlayStation Plus di settembre disponibili da oggi

I nuovi giochi gratuiti per gli abbonati del PlayStation Plus sono disponibili da oggi. Leggi la lista completa nella notizia.

Immagine di I giochi gratis PlayStation Plus di settembre disponibili da oggi
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Silksong, un trucco rende Hornet invincibile

Hollow Knight: Silksong, scoperto un trucco segreto per rendere Hornet praticamente invincibile. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Silksong, un trucco rende Hornet invincibile
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il formato fisico su PlayStation arranca, ma è duro a morire

PlayStation: solo il 3% dei ricavi arriva dai giochi fisici, il futuro è sempre più digitale? Forse, ma il disco a quanto pare non morirà.

Immagine di Il formato fisico su PlayStation arranca, ma è duro a morire
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Legacy of Kain Defiance gratis da ora per gli utenti PS Plus

Legacy of Kain: Defiance sarà giocabile su PS4 e PS5 grazie alla sezione Classics inclusa nel piano Premium ed Extra di PlayStation Plus.

Immagine di Legacy of Kain Defiance gratis da ora per gli utenti PS Plus
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Lo State of Play di settembre sarebbe alle porte

Sony pronta a un nuovo State of Play? Continuano a rincorrersi voci di un evento PlayStation di settembre 2025. Leggi i dettagli.

Immagine di Lo State of Play di settembre sarebbe alle porte
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori console portatili del 2025
  • #4
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #5
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.