Starfield conquista Xbox Game Pass: record di nuovi abbonati al lancio

Gli ultimi risultati finanziari di Microsoft hanno confermato il cosiddetto "effetto Starfield": Xbox Game Pass ha avuto una crescita record al lancio.

Immagine di Starfield conquista Xbox Game Pass: record di nuovi abbonati al lancio
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Il lancio di Starfield è stato indubbiamente uno dei più attesi di tutto il 2023, anche e soprattutto dagli utenti iscritti a Xbox Game Pass: il nuovo gioco di ruolo sviluppato da Bethesda è stato infatti reso disponibile gratuitamente sul servizio in abbonamento fin dal day-one.

Una strategia che non solo conferma la volontà di portare tutti i giochi first-party direttamente la lancio, ma che è servita soprattutto a pubblicizzare l'apposita iscrizione (che trovate su Amazon) per le console di casa Microsoft: tantissimi utenti hanno infatti deciso di iscriversi solo per poter provare Starfield senza acquistarlo.

E il CEO Satya Nadella ha confermato che il 6 settembre 2023 è stato il miglior giorno in assoluto per Xbox Game Pass: durante il lancio di Starfield c'è stato infatti un record di nuovi utenti iscritti in un solo giorno.

La notizia è stata data direttamente durante l'ultima earnings call ufficiale, di cui trovate tutti i dettagli più importanti al seguente indirizzo, anche se non sono stati ancora comunicati i numeri precisi di questa crescita record.

Considerando però che al lancio erano già presenti ben 6 milioni di giocatori — un day-one così incredibile da essere diventato il migliore di sempre di Bethesda — è plausibile immaginare che, anche alla luce delle dichiarazioni del CEO di Microsoft, la maggior parte di quei 6 milioni siano utenti che hanno scelto di scaricarlo tramite Xbox Game Pass.

E tra questi sembrerebbero esserci stati numerosi nuovi abbonati, confermando l'incredibile importanza del servizio in abbonamento nell'ecosistema Xbox.

A questo punto, in seguito all'acquisizione di Activision Blizzard, sarà interessante capire che cosa succederà quando arriveranno nuovi videogiochi al day-one: vedremo se ci saranno titoli in grado di battere il record di Starfield.

Sfortunatamente, la situazione odierna appare ben diversa: molti utenti hanno infatti già iniziato ad abbandonarlo in massa e non acquistarlo più, tant'è vero che perfino Fallout 76 lo sta superando in classifica.