SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Starfield conquista Xbox Game Pass: record di nuovi abbonati al lancio

Gli ultimi risultati finanziari di Microsoft hanno confermato il cosiddetto "effetto Starfield": Xbox Game Pass ha avuto una crescita record al lancio.

Advertisement

Immagine di Starfield conquista Xbox Game Pass: record di nuovi abbonati al lancio
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 25/10/2023 alle 09:23

Il lancio di Starfield è stato indubbiamente uno dei più attesi di tutto il 2023, anche e soprattutto dagli utenti iscritti a Xbox Game Pass: il nuovo gioco di ruolo sviluppato da Bethesda è stato infatti reso disponibile gratuitamente sul servizio in abbonamento fin dal day-one.

Una strategia che non solo conferma la volontà di portare tutti i giochi first-party direttamente la lancio, ma che è servita soprattutto a pubblicizzare l'apposita iscrizione (che trovate su Amazon) per le console di casa Microsoft: tantissimi utenti hanno infatti deciso di iscriversi solo per poter provare Starfield senza acquistarlo.

E il CEO Satya Nadella ha confermato che il 6 settembre 2023 è stato il miglior giorno in assoluto per Xbox Game Pass: durante il lancio di Starfield c'è stato infatti un record di nuovi utenti iscritti in un solo giorno.

Satya Nadella announces on the Microsoft Earnings Call that Starfield launch generated the highest single day add of Game Pass Subscribers in the history of the service pic.twitter.com/t3gNI95haI

— Benji-Sales (@BenjiSales) October 24, 2023
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

La notizia è stata data direttamente durante l'ultima earnings call ufficiale, di cui trovate tutti i dettagli più importanti al seguente indirizzo, anche se non sono stati ancora comunicati i numeri precisi di questa crescita record.

Considerando però che al lancio erano già presenti ben 6 milioni di giocatori — un day-one così incredibile da essere diventato il migliore di sempre di Bethesda — è plausibile immaginare che, anche alla luce delle dichiarazioni del CEO di Microsoft, la maggior parte di quei 6 milioni siano utenti che hanno scelto di scaricarlo tramite Xbox Game Pass.

E tra questi sembrerebbero esserci stati numerosi nuovi abbonati, confermando l'incredibile importanza del servizio in abbonamento nell'ecosistema Xbox.

A questo punto, in seguito all'acquisizione di Activision Blizzard, sarà interessante capire che cosa succederà quando arriveranno nuovi videogiochi al day-one: vedremo se ci saranno titoli in grado di battere il record di Starfield.

Sfortunatamente, la situazione odierna appare ben diversa: molti utenti hanno infatti già iniziato ad abbandonarlo in massa e non acquistarlo più, tant'è vero che perfino Fallout 76 lo sta superando in classifica.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Al via gli sconti autunnali PlayStation: giochi a meno di 10 euro

PlayStation Store: le "Avventure Autunnali" portano valanghe di sconti, PS5 a meno di 10 euro. Scoprili nella nostra notizia.

Immagine di Al via gli sconti autunnali PlayStation: giochi a meno di 10 euro
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno

Super Mario Galaxy 1+2 già esaurito in alcuni store: i fan accettano i 70 dollari. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis

Darkenstein 3D arriverà gratis il 21 ottobre: il ritorno ai fasti degli sparatutto anni ’90. Scopri tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dare 10 a un videogioco è giusto?

Nel mondo dei videogiochi, dare un 10 è un gesto che brucia, divide, infiamma i forum e i social: ma dare 10 a un gioco è davvero giusto?

Immagine di Dare 10 a un videogioco è giusto?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Silksong commuove i fan con un omaggio a un gamer scomparso

Hollow Knight: Silksong commuove i fan con il boss dedicato a Seth, ragazzo scomparso per un cancro. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Silksong commuove i fan con un omaggio a un gamer scomparso
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori console portatili del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.