La strategia multipiattaforma di Microsoft continua a ridisegnare il panorama videoludico, con sempre più titoli precedentemente esclusivi Xbox che approdano su PlayStation 5.
Tuttavia, uno dei giochi più attesi dai possessori della console Sony, l'RPG fantascientifico Starfield di Bethesda, dovrà aspettare ancora diversi mesi prima di vedere la luce sulla piattaforma rivale: le recenti indiscrezioni suggeriscono che il debutto su PS5 sia stato posticipato ben oltre le aspettative iniziali, creando una situazione che riflette le complesse dinamiche commerciali dietro questi porting strategici.
Secondo le fonti di MP1st, presumibilmente vicine al progetto, Starfield non arriverà su PlayStation 5 nel corso del 2025: la decisione di Microsoft di rimandare il lancio sembra essere direttamente collegata alle performance deludenti della prima espansione del gioco, Shattered Space, che non ha raggiunto le aspettative di vendita prefissate.
L'approdo di Starfield su PS5 sarebbe ora previsto internamente per la primavera del 2026, un periodo che comprende dunque i mesi da metà marzo a metà giugno.
Microsoft avrebbe infatti pianificato di far coincidere il debutto sulla console Sony con il rilascio della seconda espansione del gioco e una serie di aggiornamenti significativi che dovrebbero migliorare l'esperienza complessiva, previsti proprio in quella finestra temporale.
La strategia sembra chiara: presentare ai giocatori PlayStation una versione più completa e rifinita rispetto a quella attualmente disponibile su Xbox Game Pass (lo trovate su Amazon). Di conseguenza, le aspettative per un annuncio durante l'imminente Gamescom di agosto sembrano destinate a rimanere disattese.
Recentemente Bethesda aveva lasciato intendere di essere al lavoro su ulteriori novità, ma se questo report fosse confermato significherebbe che per lo studio sarà necessario più tempo del previsto.
Per il momento, non posso fare altro che invitarvi a prendere il report con le dovute precauzioni del caso: vi terremo aggiornati qualora arrivassero conferme o smentite ufficiali.
Di sicuro Microsoft ormai vede nel mercato PS5 una vera e propria seconda possibilità per i propri videogiochi: la strategia multipiattaforma ha dimostrato che c'è un ampio pubblico pronto a provare le novità di Xbox. Non è un caso che, negli ultimi mesi, i giochi più venduti sulle console PlayStation sono stati pubblicati proprio da Xbox.