Star Wars Battlefront III era a un passo dal diventare realtà, ma fu cancellato: «Un crimine»

Prima dei reboot di Electronic Arts, il terzo capitolo di Star Wars Battlefront è stato a un passo dall'essere completato.

Immagine di Star Wars Battlefront III era a un passo dal diventare realtà, ma fu cancellato: «Un crimine»
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Nonostante le ormai celebri polemiche avute al lancio a causa della gestione discutibile delle loot box, l'ultimo capitolo di Star Wars Battlefront si era rivelato un discreto successo, pur facendo comunque rimpiangere ai fan storici la saga originale con lo stesso nome.

Le controversie spinsero EA ad abbandonare ben presto tutti i piani per un eventuale successore di Battlefront II (lo trovate su Amazon), dedicando le sue attenzioni ad altri progetti: curiosamente, sembra sia accaduto la stessa cosa anche al Battlefront II originale, seppur per motivazioni naturalmente diverse.

Un ex sviluppatore ha infatti rivelato che il terzo capitolo sembrava davvero ad un passo dall'essere portato a termine, ma Free Radical decise improvvisamente di cancellarlo ad un passo dalla fine: un annuncio che fa ancora più male, se pensiamo che pure Electronic Arts non sembra intenzionata a riprendere la saga.

Come riportato da Game Rant, a dare la notizia è stato Michael Barclay, oggi lead designer presso Naughty Dog ma che in passato ha svelato di essere stato al lavoro proprio su Star Wars Battlefront III, non nascondendo il proprio rimpianto per non essere riuscito a portarlo a termine.

Barclay ha infatti confermato che il progetto è stato ufficialmente cancellato quando «mancavano solo 2 yard al traguardo»: secondo lo sviluppatore, il sequel di Battlefront II sarebbe stato «incredibile», ma purtroppo non ha mai visto la luce.

L'ex Free Radical ha rivelato che secondo lui è passato ormai abbastanza tempo da poter rivelare questa notizia: uno stop che lui reputa ancora oggi «un crimine» e che i giocatori non hanno idea di ciò che avrebbero potuto vedere nel terzo capitolo.

Che il team di sviluppo fosse inizialmente al lavoro su un sequel era un aspetto noto ai fan storici, ma ciò che non sapevamo fino a questo momento è che il progetto fosse praticamente completo.

Resta da capire come mai il team abbia deciso di non procedere oltre con lo sviluppo: ironicamente, alla luce di quanto già svelato da Electronic Arts, non è stata nemmeno la prima volta che il brand Battlefront si è ritrovato destinato a concludersi senza un terzo capitolo.

Il publisher ha infatti deciso di dedicare tutte le sue attenzioni alla saga Star Wars Jedi, presto pronta ad accogliere il secondo capitolo Survivor: l'ultimo trailer ufficiale ci conferma che vedremo un titolo ricco di azione e combattimenti con spade laser.

Curiosamente, anche il predecessore Star Wars Jedi Fallen Order è stato fortemente a "rischio", dato che Lucasfilm non voleva che fosse utilizzato un Jedi come protagonista principale.