Split Fiction alla fine sarà "giocabile" anche su Switch 1

EA conferma che Split Fiction sarà giocabile anche con amici che possiedono le prime Switch, grazie al GameShare di Nintendo Switch 2.

Immagine di Split Fiction alla fine sarà "giocabile" anche su Switch 1
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Il GameShare è una delle nuove feature più interessanti che Nintendo introdurrà su Switch 2: in maniera simile a quanto accadeva con il Download Play, per chi se lo ricorda da DS e 3DS, permetterà a chi possiede una console Switch o Switch 2 di partecipare a partite multiplayer utilizzando una sola cartuccia di gioco per più console.

Nintendo aveva però sottolineato che i giochi esclusivi su Switch 2 non sarebbero stati compatibili con le prime console: un limite comprensibile, dato che non tutti i giochi saranno retrocompatibili.

Eppure, EA e Hazelight Studios a quanto pare sono riusciti a trovare un modo per superare anche questa limitazione, annunciando che Split Fiction potrà essere giocato anche su Switch 1 grazie proprio al GameShare.

La nuova avventura cooperativa (che trovate per PS5 su Amazon) uscirà esclusivamente su Switch 2, ma tramite questa funzionalità permetterà anche a chi possiede ancora le console originali di giocare in cooperativa.

Come segnalato da NintendoSoup, questa novità è stata annunciata direttamente da EA sulla pagina ufficiale dedicata alla versione Switch 2 di Split Fiction, che trovate al seguente indirizzo.

Una novità decisamente curiosa, che di fatto sembra smentire le precedenti comunicazioni di Nintendo: gli sviluppatori non hanno spiegato come siano riusciti a renderlo compatibile con Switch 1, ma è plausibile immaginare che verranno implementati stratagemmi per non far processare davvero il gioco sulla console.

La mia personale ipotesi è che l'immagine del gioco venga trasmessa tramite il collegamento wireless, un po' come le funzionalità da Gioco Remoto presenti su altre piattaforme: del resto, in Split Fiction le immagini non cambieranno in base ai giocatori, dato che il titolo è costantemente in split-screen o con visuali uniche.

Ovviamente attendiamo eventuali spiegazioni ufficiali riguardanti questa curiosa compatibilità cross-gen, ma se avete un amico che intende acquistare sia Switch 2 che una copia del gioco, dovreste riuscire a godervi questo capolavoro senza alcun esborso economico. A patto di mettervi d'accordo per gameplay cooperativi in presenza, ovviamente.

Ricordiamo che Split Fiction sarà disponibile su Switch 2 a partire dal 5 giugno 2025, ovvero dal lancio della console: questo capolavoro si è già rivelato uno dei più grandi successi di questo 2025, riuscendo addirittura a battere ben 3 Guinnes World Record.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.