SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Sony ha cancellato un live service di God of War sviluppato da Bluepoint

Bloomberg rivela che Sony ha cancellato altri due live service: uno di questi era a tema God of War ed era affidato a Bluepoint.

Advertisement

Immagine di Sony ha cancellato un live service di God of War sviluppato da Bluepoint
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 17/01/2025 alle 02:30

Che PlayStation da tempo stia provando a seguire la strada che vuole rendere anche live service i suoi brand più famosi, non è una novità: da tempo, ad esempio, si parla di un possibile multiplayer a tema Horizon, mentre sappiamo che quello dedicato a The Last of Us è deragliato. E, a quanto pare, sarà in ottima compagnia.

Il sempre ottimamente informato Jason Schreier ha infatti rivelato sulle pagine di Bloomberg – con tanto di conferma da parte di un portavoce di Sony – che PlayStation ha cancellato altri due giochi live service che erano in produzione. E che uno dei due era a tema God of War e affidato al team di Bluepoint Games, acquisito nel 2021.

L'altro progetto, invece, era in sviluppo presso Bend Studio, travagliato team autore di Days Gone e che da un po' di anni sta cercando di trovare la sua nuova via.

Schreier ha confermato le informazioni sul progetto a tema God of War sul suo profilo BlueSky, mentre il portavoce di Sony ha rassicurato sul futuro dei due team, che non sarebbe a rischio.

Secondo quanto dichiarato, infatti, entrambi i progetti sarebbero stati cancellati «dopo una recente revisione», ma «Bend e Bluepoint sono entrambi studi di successo, che sono membri di valore della famiglia PlayStation Studios. Stiamo lavorando a stretto contatto con entrambi per determinare quali saranno i loro prossimi progetti».

Effettivamente, come evidenziato anche da VGC, qualche mese fa Bend Studio aveva pubblicato un annuncio di lavoro dove dichiarava di essere in cerca di una figura con precedenti leadership nel lancio di «giochi live service AAA». Bluepoint, invece, in questi anni si è fatta notare soprattutto per i suoi eccellenti remake (di single player, di solito): il passaggio ai live service, a quanto pare, non è stato molto fortunato.

È possibile che Sony stia rivedendo questa strategia per svariati motivi: il primo potrebbe essere il cambio di management, con le decisioni ora in mano ai CEO Hermen Hulst e Hideaki Nishino.

Il secondo, magari strettamente correlato, è la consapevolezza che lanciare un live service di successo è una impresa titanica: è vero che, imboccata la strada giusta, può restituire tantissimo in termini di entrate, ma lo è anche che prima di imboccare quella strada si possono spendere molti, molti soldi.

Così, per un Helldivers II che se la cava piuttosto bene, c'è sempre il rischio di un Concord. E se il tonfo con un gioco che aveva lasciato tutti perplessi fin dall'inizio può suonare meno clamoroso, fare passi falsi stampandoci sopra il nome di The Last of Us e di God of War avrebbe avuto un peso molto diverso.

Rimane da capire di cosa si occuperanno ora i due studi, e soprattutto se e quanti live service da annunciare siano ancora in produzione nel grembo di PlayStation.

Per ora, sappiamo che Bungie sta lavorando a Marathon (e che il team è "consigliere" di Sony nel progetto dei live service) e che è in lavorazione anche FairGame$, una sorta di PayDay firmato da Haven Studios che però è sparito dai radar dopo il trailer di annuncio.

Nello State of Play dove vennero annunciati sia Marathon che FairGame$ venne svelato come piatto forte anche Concord. Non possiamo che augurarci, più che altro per gli sviluppatori, che i loro destini siano però molto diversi.

Fonte dell'articolo: www.videogameschronicle.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PlayStation Plus, disponibili i giochi gratis di luglio 2025

Il mese di luglio inizia con 3 nuovi giochi gratis da riscattare per gli utenti iscritti a PlayStation Plus Essential: ecco la lista completa.

Immagine di PlayStation Plus, disponibili i giochi gratis di luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Scoppia il caso The Alters per l'IA generativa: 11 bit si scusa

Alcuni giocatori hanno notato chiari esempi di un utilizzo di IA generativa non dichiarata in The Alters: arrivano le scuse degli sviluppatori.

Immagine di Scoppia il caso The Alters per l'IA generativa: 11 bit si scusa
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Xbox Game Pass, disponibili da ora i primi giochi gratis di luglio

Su Xbox Game Pass sono ufficialmente disponibili i primi 2 giochi gratis di luglio 2025: c'è anche un grande ritorno per i fan di Tomb Raider.

Immagine di Xbox Game Pass, disponibili da ora i primi giochi gratis di luglio
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Donkey Kong Bananza spacca, lo abbiamo provato!

Abbiamo passato tre ore in compagnia di Donkey Kong Bananza, il nuovo platform 3D di Nintendo in arrivo come seconda grande esclusiva di Switch 2.

Immagine di Donkey Kong Bananza spacca, lo abbiamo provato!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Death Stranding 2 ci avvisa sui pericoli della dipendenza da IA, spiega Kojima

Hideo Kojima svela il significato di Death Stranding 2 e del suo finale, che pone ancora una volta l'accento sulle connessioni personali.

Immagine di Death Stranding 2 ci avvisa sui pericoli della dipendenza da IA, spiega Kojima
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    Giochi PS5 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Giochi Xbox in uscita: luglio 2025
  • #3
    Migliori sedie gaming - Luglio 2025
  • #4
    Migliori cuffie da gaming - Luglio 2025
  • #5
    Migliori tablet da gaming - Luglio 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.