SpazioGames Logo SpazioGames Logo SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Recensione Fallout 76 Sorgenti Brucianti, un DLC gratis che convince Fallout 76 Sorgenti Bruc...
    • Recensione Code Violet, l’erede (mancato) di Dino Crisis Code Violet
      PS5
      4.5
    • Recensione Lumines Arise, un gradevole mal di testa Lumines Arise
      PS5 , PC
      7.5
    • Recensione Assassin’s Creed Shadows su Nintendo Switch 2 Assassin's Creed Shadows
      SWITCH2
    • Come gira Red Dead Redemption su Switch 2? | Recensione Red Dead Redemption - Ni...
      SWITCH2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Skyrim ci riprova: arrivano le mod a pagamento (e i fan non ci stanno)

Dopo i primi fallimentari tentativi su Steam di qualche tempo fa, Bethesda ci riprova e introduce le mod a pagamento su Skyrim.

Advertisement

Skyrim ci riprova: arrivano le mod a pagamento (e i fan non ci stanno)
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer @SpazioGames

Pubblicato il 06/12/2023 alle 11:34
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Molti di voi ricorderanno probabilmente una delle storiche polemiche che coinvolsero contemporaneamente Bethesda e Steam: lo store di Valve aveva pensato alla possibilità di introdurre le mod a pagamento per i videogiochi pubblicati, con Skyrim che, nelle intenzioni iniziali, avrebbe dovuto rappresentare il primo esperimento verso questa nuova formula.

La strategia però era stata fortemente criticata dagli utenti, che detestavano l'idea di dover pagare per quelle che sono state da sempre aggiunte gratuite, perché nate dalla passione della community e non da puri motivi di lucro.

Steam decise di fare marcia indietro, dopo aver ascoltato con attenzione i feedback dei fan, ma Bethesda decise di andare avanti per la sua strada con il Creation Club, noto strumento per scaricare e installare mod sviluppate dalla community, ma con il supporto del team di sviluppo e, soprattutto, spesso anche a pagamento.

Con l'ultimo aggiornamento di Skyrim (lo trovate su Amazon), Bethesda ha deciso di introdurre questa funzionalità sul gioco che più di tutti aveva ispirato il publisher su questa direzione: come segnalato da ComicBook, aggiornando la vostra copia del quinto The Elder Scrolls troverete anche l'hub "Creations", che sembra aver sostituito il già citato Creation Club.

La differenza fondamentale sembrerebbe voler fornire ai fan un luogo in cui poter scaricare comodamente tutte le mod di Skyrim, sia gratuite che a pagamento: non sarà dunque necessario dover usare le microtransazioni, ma è comunque chiaro che quello che era l'obiettivo originale di diversi anni fa è stato finalmente portato a termine.

E, come comprensibile, i fan non l'hanno presa affatto bene: su Reddit tantissimi utenti hanno criticato la scelta di Bethesda, non solo per quelli che sembrano essere prezzi eccessivi per piccole aggiunte, ma anche perché questo update sembrerebbe invalidare la recente uscita della Anniversary Edition.

Come se non bastasse, sembra che l'aggiornamento abbia perfino causato problemi a una delle mod più importanti e popolari, che serviva proprio per applicare tante altre estensioni in grado di migliorare il gioco. C'è da dire che, fortunatamente, il team di sviluppo sembrerebbe voler risolvere il problema il prima possibile.

Resta comunque curioso che il team continui a voler tenere aggiornato Skyrim invece di puntare su Starfield, confermando implicitamente il momento di crisi attraversato dall'RPG sci-fi. L'aspetto positivo è che questo update potrebbe anche servire come test per l'implementazione sull'esclusiva Xbox.

Comunque la pensiate sulle mod a pagamento, resta il fatto che The Elder Scrolls V continua a essere incredibilmente popolare, al punto da essere ancora oggi oggetto di analisi da parte dei fan più curiosi. Per esempio, proprio recentemente abbiamo scoperto cosa succede mangiando ogni singolo cibo del gioco, ma qualcuno è anche riuscito a uccidere tutti i personaggi.

Fonte dell'articolo: comicbook.com

Le notizie più lette

#1
Sì, GTA 6 è stato colpito da un nuovo leak

News

Sì, GTA 6 è stato colpito da un nuovo leak

#2
Recensione Code Violet, l’erede (mancato) di Dino Crisis
6

Recensione

Recensione Code Violet, l’erede (mancato) di Dino Crisis

#3
Le protagoniste femminili più memorabili nei giochi horror

Speciali

Le protagoniste femminili più memorabili nei giochi horror

#4
GTA 6, il Trailer 3 è vicino? C'è un indizio

News

GTA 6, il Trailer 3 è vicino? C'è un indizio

#5
Avete deciso: dopo GTA 6 volete Red Dead Redemption 3
6

fine sondaggio

Avete deciso: dopo GTA 6 volete Red Dead Redemption 3

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
GTA 6, il Trailer 3 è vicino? C'è un indizio

News

GTA 6, il Trailer 3 è vicino? C'è un indizio

Di Marcello Paolillo
HBO Max arriva su Prime Video! Rivoluzione dello streaming in Italia
1

Offerte & Sconti

HBO Max arriva su Prime Video! Rivoluzione dello streaming in Italia

Di Dario De Vita
Cosa significa oggi la morte di un videogioco
3

SpazioGames Originals

Cosa significa oggi la morte di un videogioco

Di Marcello Paolillo
Resident Evil torna in un nuovo evento speciale: ecco quando
1

News

Resident Evil torna in un nuovo evento speciale: ecco quando

Di Marcello Paolillo
Switch 2, disponibile il primo aggiornamento del 2026
1

News

Switch 2, disponibile il primo aggiornamento del 2026

Di Marcello Paolillo
Advertisement

Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.