Sì, Fortnite è diventato ufficialmente uno sport olimpico

Dopo una grande discussione che ovviamente non finirà qui, Fortnite è stato riconosciuto come uno sport olimpico. Un eSport olimpico, per la precisione.

Immagine di Sì, Fortnite è diventato ufficialmente uno sport olimpico
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Ora i giocatori di Fortnite possono difendersi dalle eventuali critiche dicendo che il battle royale di Epic Games è diventato uno sport olimpico.

Il fenomeno più importante della storia moderna dei videogiochi, che ha spopolato ben oltre il gaming con i tanti gadget che trovate su Amazon, ora è una disciplina vera e propria.

Una novità che cozza inevitabilmente con altre storie legate a Fortnite, come la multa gigantesca inflitta ad Epic Games Store per reati gravi.

Un titolo che, per qualcuno, è addirittura paragonabile all'eroina (ma è un'accusa leggermente esagerata).

Dopo la nascita della Olympic Esports Series, in cui il Comitato Olimpico Nazionale di Losanna ha voluto inserire alcuni videogiochi per diverse discipline sportive, ora anche Fortnite diventa parte di questo gruppo.

Come riporta Eurogamer, questa decisione rappresenta anche un dietrofront importante.

Qualche anno fa, infatti, il Comitato aveva deciso con fermezza che i "giochi assassini" non avrebbero mai potuto fare parte di una lista di discipline olimpiche.

«Non possiamo avere nel programma olimpico un gioco che promuova la violenza o la discriminazione», dichiarà Thomas Bach, presidente del Comicato nel 2018.

Ora Fortnite si unisce alla lista seguente nella categoria "tiro sportivo", in un elenco che comprende:

  • Danza — Just Dance 2023
  • Scacchi — Chess.com
  • Tiro con l'arco — Tic Tac Bow
  • Taekwondo — World Taekwondo
  • Motorsport — Gran Turismo 7
  • Tennis — Tennis Clash
  • Vela — Virtual Regatta
  • Baseball — WBSC eBaseball Power Pros
  • Ciclismo — Zwift

Il tutto farà anche parte di un crossover in Fortnite, con un'isola appositamente progettata per promuovere l'evento Esports delle Olimpiadi.

Le Olympic Esports Series si svolgeranno dal 22 al 25 giugno a Singapore: dopo aver svolto diverse qualifiche nazionali e continentali, i migliori 15-20 atleti di ogni disciplina si affronteranno dal vivo su un palco, per incoronare i vincitori.

Una vera rivoluzione per il battle royale, che di recente aveva annunciato un'altra serie di novità molto importanti.