SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Qual è la serie di videogiochi più venduta in UK? Non Pokémon e GTA

EA Sports deve essere piuttosto contenta.

Advertisement

Immagine di Qual è la serie di videogiochi più venduta in UK? Non Pokémon e GTA
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 29/03/2022 alle 13:17

Quello del Regno Unito è sicuramente uno dei più grandi mercati di videogiochi al mondo, avendo anche dato i natali a serie di fama mondiale come Tomb Raider e Grand Theft Auto.

Mentre la World Video Game Hall of Fame è pronta a decretare i titoli che entreranno nella lista dei giochi più importanti di sempre per il 2022, GfK ha deciso di stilare un'altra classifica.

Nulla a che vedere, infatti con la lista dei migliori videogiochi di sempre stilata da Metacritic, comunque degna di attenzioni.

Si tratta, infatti, della lista dei 30 giochi più venduti in UK dal 1995, titoli di un certo spessore che hanno intrattenuto i giocatori del Regno Unito negli ultimi 27 anni (via The Gamer).

In ordine di entrate generate, i primi tre giochi a spiccare nella classifica sono FIFA, Call of Duty e la serie di videogiochi dedicati a Super Mario.

La lista completa dei primi 30 giochi segna infatti un incasso generale di ben 26,3 miliardi di sterline in totale negli ultimi 27 anni.

Come ha osservato GfK, le prime due posizioni sono titoli che hanno una strategia di rilascio annuale: nel 2006, FIFA ha avuto addirittura quattro diverse iterazioni del franchise grazie l'uscita di FIFA Street 2, FIFA World Cup Germany 2006, FIFA 07 e FIFA Manager 07.

Gli inglesi hanno anche un debole per i fratelli Mario, visto che maggiori guadagni nell'analisi di GfK sono relativi a Mario Kart Wii, Mario Kart 8 e New Super Mario Bros., che poco non è.

Al quarto posto della lista c'è Grand Theft Auto, con il primo GTA uscito nel 1997 su PS One e sviluppato da DMA Design di Edimburgo (sebbene il campione di incassi resti sempre e comunque GTA V), mentre la saga dei Pokémon deve accontentarsi dell'ottava posizione.

La serie di Tomb Raider ottiene la posizione numero 20, che dal 1996 risulta essere uno dei marchi di videogiochi britannici con i maggiori incassi.

Poco sotto, trovare la Top 10:

  1. FIFA
  2. Call of Duty
  3. Mario
  4. Grand Theft Auto
  5. Lego
  6. Star Wars
  7. Sims
  8. Pokémon
  9. Assassin's Creed
  10. Need for Speed

Se Dark Souls è stato eletto miglior gioco di tutti i tempi solo pochi mesi fa, le classifiche a quanto pare continuano a far discutere.

Parlando invece di premi in senso stretto, avete letto di quello portato a casa nelle scorse ore da PS5 e DualSense, davvero molto prestigioso?

Se volete supportare il lavoro di SpazioGames, potete acquistare su Amazon i vostri videogiochi a nessun costo aggiuntivo.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Perché Neil Druckmann ha lasciato la serie TV di The Last of Us?

Neil Druckmann lascia la serie TV di The Last of Us per tornare a tempo pieno ai videogiochi. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Perché Neil Druckmann ha lasciato la serie TV di The Last of Us?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Intergalactic sarà il gioco più costoso di Naughty Dog

Intergalactic: The Heretic Prophet sarà il gioco più costoso di Naughty Dog, conferma Neil Druckmann. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Intergalactic sarà il gioco più costoso di Naughty Dog
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Dove vedere il Nintendo Direct in diretta e in italiano

Oggi scopriremo tutte le novità dagli sviluppatori in arrivo su Switch 2, specie quelle a tema Super Mario: ecco dove vedere il Nintendo Direct di oggi.

Immagine di Dove vedere il Nintendo Direct in diretta e in italiano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Super Mario Galaxy 1 e 2 tornano su Switch e Switch 2

I celebri capitoli della saga si preparano al grande ritorno su Nintendo Switch, in una versione più moderna e adatta ai nuovi giocatori.

Immagine di Super Mario Galaxy 1 e 2 tornano su Switch e Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il film di Super Mario Galaxy è ufficiale!

Nintendo e Universal Pictures hanno annunciato ufficialmente il nuovo film ispirato al celebre franchise di Super Mario, Super Mario Galaxy - Il Film.

Immagine di Il film di Super Mario Galaxy è ufficiale!
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori notebook gaming del 2025
  • #2
    Migliori TV gaming del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    The Witcher 3: Next-Gen riceve un enorme DLC gratis dei fan
  • #5
    Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.