SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Qual è la serie di videogiochi più venduta in UK? Non Pokémon e GTA

EA Sports deve essere piuttosto contenta.

Advertisement

Immagine di Qual è la serie di videogiochi più venduta in UK? Non Pokémon e GTA
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 29/03/2022 alle 13:17

Quello del Regno Unito è sicuramente uno dei più grandi mercati di videogiochi al mondo, avendo anche dato i natali a serie di fama mondiale come Tomb Raider e Grand Theft Auto.

Mentre la World Video Game Hall of Fame è pronta a decretare i titoli che entreranno nella lista dei giochi più importanti di sempre per il 2022, GfK ha deciso di stilare un'altra classifica.

Nulla a che vedere, infatti con la lista dei migliori videogiochi di sempre stilata da Metacritic, comunque degna di attenzioni.

Si tratta, infatti, della lista dei 30 giochi più venduti in UK dal 1995, titoli di un certo spessore che hanno intrattenuto i giocatori del Regno Unito negli ultimi 27 anni (via The Gamer).

In ordine di entrate generate, i primi tre giochi a spiccare nella classifica sono FIFA, Call of Duty e la serie di videogiochi dedicati a Super Mario.

La lista completa dei primi 30 giochi segna infatti un incasso generale di ben 26,3 miliardi di sterline in totale negli ultimi 27 anni.

Come ha osservato GfK, le prime due posizioni sono titoli che hanno una strategia di rilascio annuale: nel 2006, FIFA ha avuto addirittura quattro diverse iterazioni del franchise grazie l'uscita di FIFA Street 2, FIFA World Cup Germany 2006, FIFA 07 e FIFA Manager 07.

Gli inglesi hanno anche un debole per i fratelli Mario, visto che maggiori guadagni nell'analisi di GfK sono relativi a Mario Kart Wii, Mario Kart 8 e New Super Mario Bros., che poco non è.

Al quarto posto della lista c'è Grand Theft Auto, con il primo GTA uscito nel 1997 su PS One e sviluppato da DMA Design di Edimburgo (sebbene il campione di incassi resti sempre e comunque GTA V), mentre la saga dei Pokémon deve accontentarsi dell'ottava posizione.

La serie di Tomb Raider ottiene la posizione numero 20, che dal 1996 risulta essere uno dei marchi di videogiochi britannici con i maggiori incassi.

Poco sotto, trovare la Top 10:

  1. FIFA
  2. Call of Duty
  3. Mario
  4. Grand Theft Auto
  5. Lego
  6. Star Wars
  7. Sims
  8. Pokémon
  9. Assassin's Creed
  10. Need for Speed

Se Dark Souls è stato eletto miglior gioco di tutti i tempi solo pochi mesi fa, le classifiche a quanto pare continuano a far discutere.

Parlando invece di premi in senso stretto, avete letto di quello portato a casa nelle scorse ore da PS5 e DualSense, davvero molto prestigioso?

Se volete supportare il lavoro di SpazioGames, potete acquistare su Amazon i vostri videogiochi a nessun costo aggiuntivo.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Sconti di Luglio su PlayStation Store: migliori giochi a meno di 5 euro

Sono ancora disponibili gli Sconti di Luglio su PlayStation Store: vediamo quali sono i migliori giochi da recuperare a meno di 5 euro l'uno.

Immagine di Sconti di Luglio su PlayStation Store: migliori giochi a meno di 5 euro
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Ora il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass è "ingiocabile"

Activision ha spento temporaneamente i server di Call of Duty WWII su PC, dopo l'allarme hacker diffuso poco dopo il suo arrivo su Game Pass.

Immagine di Ora il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass è "ingiocabile"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Qualcuno ha scoperto come far crashare a comando Switch 2

Alcuni utenti hanno scoperto un insolito bug nel menù delle impostazioni di Switch 2, con alcune operazioni rapide che possono causare il crash di sistema.

Immagine di Qualcuno ha scoperto come far crashare a comando Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Helldivers 2 sarà gratis su Game Pass? Arriva la risposta

Chi sperava nell'esordio di Helldivers 2 su Xbox Game Pass resterà deluso: Arrowhead ha chiarito che non arriverà sul servizio in abbonamento.

Immagine di Helldivers 2 sarà gratis su Game Pass? Arriva la risposta
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!

Scopri Mattel Brick Shop, la nuova linea di costruzioni che sfida LEGO. La competizione nel mondo dei mattoncini si accende.

Immagine di Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Stefano Cigarini: la rivoluzione di Gardaland nei prossimi 5 anni
  • #3
    Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
  • #4
    I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»
  • #5
    Marvel's Venom, sbuca il presunto anno di uscita
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.