SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

P.T. di Kojima, scoperto uno spaventoso segreto

Lance McDonald ha scoperto qualcosa di realmente interessante (e terrificante) relativamente al progetto P.T. di Hideo Kojima.

Advertisement

Immagine di P.T. di Kojima, scoperto uno spaventoso segreto
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 05/08/2024 alle 21:00

P.T. di Hideo Kojima, ossia il gioco mai nato più spaventoso mai esistito, ha ancora dei segreti da svelare.

Quello che sarebbe dovuto essere il nuovo Silent Hill (serie che trovate su Amazon), il progetto cadde purtroppo nel vortice dei titoli cancellati prima di nascere.

Lo stesso Kojima se ne ricorda spesso, anche se ormai il gioco è da considerarsi morto per sempre. O quasi.

Come riportato anche da GamesRadar+, infatti, Lance McDonald ha scoperto qualcosa di realmente interessante (e terrificante).

McDonald, per chi non lo sapesse, è un hacker e YouTuber che da tempo è in prima linea nello sforzo di scoprire tutto quello che c'è da sapere su P.T.. 

È stato lui a scoprire per primo il terrificante stalker Lisa, che è letteralmente sempre dietro di voi mentre giocate.

Le scoperte di McDonald includono un'inquietante scena del bagno non utilizzata e il comportamento altamente angosciante di Lisa fuori dallo schermo e ora, a 10 anni dall'uscita del gioco, sembra proprio che sia stato svelato un nuovo segreto.

Reverse engineering P.T. more, I worked out how to make Lisa spawn at any arbitrary XYZ coordinates, and found the list of all the places she can spawn, and the logic the game uses to decide which place to spawn her at. pic.twitter.com/Pr2uDjkkS0

— Lance McDonald (@manfightdragon) August 2, 2024
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

In un recente tweet, McDonald ha dichiarato di aver giocherellato con il codice di P.T. nel tentativo di far spawnare Lisa in «coordinate XYZ arbitrarie», e nel farlo ha scoperto l'elenco completo di tutti i suoi possibili punti di spawn, nonché la logica di gioco utilizzata per determinare il punto in cui appare. 

È emerso che il punto in cui Lisa si riproduce nel corso di una partita è determinato interamente da istruzioni dettagliate inserite direttamente nel file di gioco. «Non viene utilizzato alcun linguaggio di scripting», afferma McDonald. «Pazzesco».

Parlando sempre con GamesRadar+, McDonald ha precisato: «Di solito la progettazione del gameplay è astratta dal lato tecnico del gioco [...] Vedere un gameplay come 'dove si riproduce Lisa', 'cosa la fa riprodurre', 'come decide quando attaccare', ecc... tutto codificato al livello più basso del motore di gioco è davvero sorprendente.»

The fox engine supports Lua for all this kinda stuff and has an XML-like system for laying out gimmicks as well, but none of that is used for any of the puzzles or anything related to Lisa at all. They kept it all in pure C++ and compiled it straight into the engine. Wild.

— Lance McDonald (@manfightdragon) August 2, 2024
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

McDonald afferma in un altro tweet che il Fox Engine di Konami, con cui è stato messo in piedi P.T., supportava linguaggi di programmazione di alto livello «e aveva un sistema simile all'XML per la creazione di espedienti, ma nulla di tutto ciò è stato utilizzato per gli enigmi o per qualsiasi cosa relativa a Lisa».

«Come se non avessero nemmeno definito i suoi punti di spawn nel file della mappa. Sono solo una grande lista di coordinate XYZ memorizzate in costanti nell'exe. Sembra quasi deliberatamente offuscato».

Insomma, Lisa è un mistero tanto nel gioco quanto nel codice di programmazione, il che rende P.T. ancora più angosciante.

Ricordiamo in ogni caso che Kojima è al lavoro su un altro horror davvero promettente, che a quanto pare si intitolerà OD.

Del titolo in questione lo stesso Kojima-san lo ha definito “diverso”, qualsiasi cosa questa affermazione voglia significare.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine

Sony e Insomniac Games non hanno novità reali per Marvel's Wolverine, che viene segnato ancora come videogioco "in arrivo".

Immagine di Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Pokémon Scarlatto e Violetto, l'update di Switch 2 ha rotto una meccanica

La nuova console migliora notevolmente le prestazioni di Pokémon Scarlatto e Violetto, ma gli shiny sono in pericolo su Switch 2.

Immagine di Pokémon Scarlatto e Violetto, l'update di Switch 2 ha rotto una meccanica
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gli zombie di Baldur's Gate 3 nascondono un segreto ancora più macabro

I non morti che incontrerete in Baldur's Gate 3 sono in alcuni casi dei personaggi che avete già visto nel titolo di Larian.

Immagine di Gli zombie di Baldur's Gate 3 nascondono un segreto ancora più macabro
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nintendo vuole sapere se vi state divertendo con la vostra Switch 2

Nintendo ha avviato un sondaggio limitato per gli utenti di Switch 2, allo scopo di cpaire come va con la nuova generazione.

Immagine di Nintendo vuole sapere se vi state divertendo con la vostra Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Sì, Mario Kart World era davvero il gioco di lancio ideale per Switch 2

Mario Kart World sta già derapando in faccia a The Legend of Zelda: Breath of the Wild, in termini di vendite come gioco di lancio.

Immagine di Sì, Mario Kart World era davvero il gioco di lancio ideale per Switch 2
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #3
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #5
    Migliori controller gaming - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.