PS5 potrebbe costare ancora di più: «Valutiamo come rispondere»

Sony guarda con attenzione ai dazi imposti dal governo statunitense, lasciando intendere che potrebbe aumentare il prezzo di PS5.

Immagine di PS5 potrebbe costare ancora di più: «Valutiamo come rispondere»
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

3

La stabilità nel mercato videoludico è ormai un lontano ricordo: purtroppo i giocatori hanno dovuto abituarsi ben presto a costanti rincari sul prezzo di videogiochi e console, anche quando si tratta di periferiche già disponibili sul mercato da diversi anni.

I dazi imposti dal governo statunitense — sebbene nelle scorse ore sia arrivata una loro sospensione temporanea — hanno inevitabilmente acceso nuovi campanelli d'allarme, con l'industria videoludica che sta valutando gli ennesimi aumenti di prezzo.

Tra queste c'è anche Sony che, non contenta di aver già alzato recentemente il prezzo di PS5 Digital (di cui trovate ancora scontato il bundle con Astro Bot su Amazon), adesso ammette di valutare ulteriori rincari per i suoi prodotti proprio in risposta ai dazi.

La casa di PlayStation lo comunica nel corso del suo ultimo report fiscale, spiegando che sta guardando con molta attenzione l'evolversi del mercato globale (via Genki_JPN su X):

«Stiamo rispondendo velocemente ai dazi degli Stati Uniti già implementati e stiamo valutando come rispondere a possibili molteplici scenari futuri».

Va detto che le stime in questione sono state fatte prima del già citato annuncio della sospensione dei dazi, ma resta il fatto che Sony sta monitorando con attenzione il tutto e, se le cose dovessero cambiare, sembra pronta a valutare ulteriori aumenti di prezzo.

Purtroppo i giocatori stanno iniziando ad abituarsi a dover pagare sempre di più le proprie console, anche se ovviamente l'augurio è che non si debba arrivare a ulteriori rincari rispetto a quelli già visti nelle ultime settimane.

In ogni caso, queste dichiarazioni arrivano pochi giorni dopo che diversi analisti di mercato si sono detti sicuri proprio di ulteriori rincari di prezzo per PS5: una tempestività che quantomeno dovrebbe far preoccupare.

In attesa di ulteriori certezze, se non avete ancora acquistato PS5 e siete interessati a farlo, probabilmente vi converrà farlo prima che venga presa una decisione definitiva sul tema.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

3 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Ceeeeerto aumentiamo i prezzi perché a noi costa tutto di più! Non è che già vendevamo con un enorme margine di profitto no….. ma che dite mai… dobbiamo aumentare altrimenti faremo la fame, poveri noi
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Sempre piu soddisfatto di aver scelto Steam Deck invece di Ps5, costa la meta' di pro! Io ho preso oled ma lcd sono 420€! Prezzo onesto e non si approfittano dando la colpa a "situazioni politiche". Considerando che puoi collegarla alla tv e usare i pad ps4 hai anche un parco titoli nettamente superiore! Ok magari rinunciero' a uno o due titoli che usciranno ma tra un paio d'anni arriva la new gen..
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

mamma mia, ogni settimana una brutta notizia. non è possibile avere il magone ogni volta che vedo qui un'immagine di una PS5, o i loghi del Plus o del PSN. non è così che funziona
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

tra poco ps5 costa di più di tutti gli elettrodomestici della cucina
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.