PS5, il nuovo aggiornamento è in beta, ma c'è una brutta notizia

Sony ha rilasciato un'altra beta del software di sistema per PS5 con una serie di miglioramenti della qualità della vita e nuove funzionalità.

Immagine di PS5, il nuovo aggiornamento è in beta, ma c'è una brutta notizia
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Sembra che Sony abbia rilasciato il nuovo aggiornamento del software di PS5, da ora in fase di beta testing, ma purtroppo non da noi

Solo alcune settimane fa è stato reso disponibile un altro aggiornamento per PS5, che ha aggiunto diverse opzioni esclusive per i possessori di cuffie Pulse Elite Wireless (che trovate su Amazon) ed Explorer Wireless.

Tuttavia, ora PS Blog segnala le novità odierne, le quali sembrano essere piuttosto interessanti.

«Siamo lieti di lanciare oggi un'altra beta del software di sistema per PS5 con una serie di miglioramenti della qualità della vita e nuove funzionalità», si legge nel post.

«L'accesso alla beta è limitato ai partecipanti invitati in paesi selezionati, ma contiamo di rilasciare l'aggiornamento a livello globale nei prossimi mesi.» 

Purtroppo, l'Italia non risulta essere tra le regioni beneficiarie. Alcune funzioni disponibili durante la fase beta potrebbero non essere inserite nella versione finale o subire modifiche significative.

Vediamo le nuove funzioni aggiunte:

  • Miglioramenti audio del controller wireless DualSense con microfono e altoparlante integrati
  • Aggiornato il software dei controller wireless DualSense e DualSense Edge per migliorare le funzioni audio.
  • Miglioramenti agli altoparlanti del controller. Gli altoparlanti sono ora in grado di produrre un volume audio più alto, consentendo di sentire meglio i suoni del gioco e l'audio della chat vocale.
  • Miglioramento della cancellazione del rumore. La qualità dell'ingresso del microfono di questi controller è stata migliorata grazie a un nuovo modello di apprendimento automatico dell'intelligenza artificiale. I rumori di fondo provenienti dalla pressione dei tasti e dall'audio del gioco vengono soppressi, migliorando l'esperienza della chat vocale.

Basterà installare la beta del software di sistema e aggiornate il software del dispositivo controller per godere di una maggiore chiarezza dell'audio della chat vocale quando si utilizza il microfono del controller.

Ma non solo: i giocatori che godono dello Share Screen in modalità schermo intero possono ora utilizzare puntatori ed emoji per interagire con il gameplay dell'ospite.

Infine, è ora possibile regolare la luminosità dell'indicatore di alimentazione della console PS5.

Attendiamo ora che l'aggiornamento venga reso disponibile in forma ufficiale, anche nel nostro paese.

Nell'attesa, ricordiamo che sono disponibili da questo momento i giochi gratis di PlayStation Plus Essential per il mese di febbraio 2024, incluso un nuovo titolo al day-one.