PS5 batte Xbox, ma le ultime vendite sono state deludenti

PS5 conquista il mercato delle home console, ma le vendite hardware sono state deludenti rispetto alle aspettative di Sony.

Immagine di PS5 batte Xbox, ma le ultime vendite sono state deludenti
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Dopo aver ormai superato la crisi di scorte al lancio, forse siamo ormai entrati nella fase di stabilità dell'ultima generazione videoludica, a giudicare dagli ultimi dati di vendita.

PS5 si è dimostrata nettamente la console di ultima generazione più acquistata dagli utenti, al punto da aver praticamente raddoppiato le vendite di Xbox: si può dunque dire che Sony stia conquistando il mercato.

Eppure, nonostante appaiano evidenti le preferenze nei confronti di PlayStation 5 (la trovate in offerta su Amazon), le ultime vendite si sono dimostrate deludenti per Sony, costringendo la compagnia a rivedere le proprie aspettative.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, PS5 ha venduto all'incirca 1 milione di unità in meno rispetto alle aspettative, facendo registrare "solo" 8.2 milioni nell'ultimo trimestre.

Gli analisti di Toyo Securities evidenziano che Sony ha spinto fortemente sull'acceleratore per promuovere le vendite di PlayStation 5, rilasciando perfino il nuovo modello Slim, ma tutte queste mosse non sono servite a dare alcun boost al mercato, rimasto prettamente stabile.

In compenso, dal lato software si registrano nuovi record impressionanti, soprattutto grazie a un Marvel's Spider-Man 2 che ha appena raggiunto 10 milioni di copie vendute.

Eppure, nonostante questi numeri, sembra che le vendite di PS5 non siano incrementate esponenzialmente, costringendo Sony ad abbassare le aspettative di vendita a 21 milioni, contro i 25 previsti prima del nuovo anno fiscale.

Il COO di Sony ha anche criticato l'attuale gestione di Sony Interactive Entertainment, al punto da sottolineare che non capiscono in che modo i loro lavori si riflettono sull'effettiva crescita e sui profitti dell'azienda. Dichiarazioni decisamente preoccupanti, che toccherà monitorare con particolare attenzione.

Il senior vice president Naomi Matsuoka ha anche affermato che PS5 sta già entrando nella fase calante del suo ciclo vitale e che, di conseguenza, le vendite si abbasseranno ancora di più nei prossimi mesi: la compagnia si concentrerà dunque maggiormente sul garantire il giusto equilibrio tra profitti e vendite effettive.

Insomma, a giudicare dalle parole e dagli ultimi dati ufficiali, potrebbe essere possibile aspettarsi una nuova strategia di mercato nei prossimi mesi: vi terremo aggiornati sulle nostre pagine se arriveranno novità in merito.