SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

PS Vita era come Switch, ma «non ha funzionato»

Shuhei Yoshida, ex dirigente PlayStation da poco ritiratosi, ha svelato perché la console portatile PS Vita non ha avuto successo.

Advertisement

Immagine di PS Vita era come Switch, ma «non ha funzionato»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 16/01/2025 alle 14:00

L’ex dirigente di PlayStation, Shuhei Yoshida, ha recentemente riflettuto sulle ragioni del fallimento commerciale della PS Vita, dichiarando che Sony non aveva le risorse necessarie per supportare due piattaforme contemporaneamente.

Secondo Yoshida, PS Vita aveva caratteristiche simili a quelle di Nintendo Switch (che trovate su Amazon), ma una serie di decisioni tecniche e strategiche ne ha limitato il potenziale.

Parlando al Kinda Funny Gamescast (via Eurogamer), Yoshida ha spiegato: «Ci sono molte ragioni per cui la PS Vita non ha funzionato. Era un hardware adorabile, e molte persone amavano giocarci, specialmente con giochi indie.»

Tuttavia, ha ammesso che alcune scelte tecniche sono state un errore: «[Le memory card proprietarie] un errore. Le persone dovevano spendere di più per acquistare le memory card,» ha affermato Yoshida.

Touchpad posteriore e schermo OLED, pur innovativi, hanno aggiunto costi inutili. Yoshida ha spiegato che il touchpad è nato da prototipi che sembravano promettenti, ma non si sono rivelati essenziali.

PS Vita era inizialmente dotata di un'uscita video nel kit di sviluppo, una funzionalità eliminata nella versione consumer per risparmiare pochi centesimi, una decisione che Yoshida ha definito «davvero una cattiva idea», riconoscendo che avrebbe potuto avvicinare la console al concetto di Switch.

«Nintendo è stata intelligente. Hanno concentrato tutte le risorse su una piattaforma con capacità doppie. La Switch è praticamente una PS Vita 2.»

Yoshida ha scherzato sul fatto che Sony non avrebbe mai considerato una strategia simile, poiché l’eredità di PlayStation è sempre stata quella di offrire tecnologia all'avanguardia a prezzi accessibili.

Ricordo che, dopo oltre 30 anni di carriera in Sony, Yoshida ha lasciato la compagnia all’inizio di questa settimana. 

Ma non solo: in occasione del 30° anniversario di PlayStation, con una pagina dedicata che celebra la storia del brand, è stata sottolineata l'importanza di PS Vita nel panorama videoludico: qui trovate i dettagli.

Fonte dell'articolo: youtu.be

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»

Microsoft Xbox sta affrontando una grave crisi di fiducia tra i suoi utenti, alimentata dai recenti licenziamenti di massa, percepiti come un tradimento.

Immagine di I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Marvel's Venom, sbuca il presunto anno di uscita

Marvel’s Venom: slitta al 2026 l’uscita del gioco PS5 secondo un nuovo report. Leggi tutti i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Marvel's Venom, sbuca il presunto anno di uscita
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Sconti di Luglio su PlayStation Store: migliori giochi a meno di 5 euro

Sono ancora disponibili gli Sconti di Luglio su PlayStation Store: vediamo quali sono i migliori giochi da recuperare a meno di 5 euro l'uno.

Immagine di Sconti di Luglio su PlayStation Store: migliori giochi a meno di 5 euro
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Ecco i giochi che potrebbero lasciare Game Pass ad agosto

Xbox Game Pass, agosto 2025: ecco i giochi che (potrebbero) lasciare il catalogo. Li trovi elencati nella nostra notizia.

Immagine di Ecco i giochi che potrebbero lasciare Game Pass ad agosto
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Ora il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass è "ingiocabile"

Activision ha spento temporaneamente i server di Call of Duty WWII su PC, dopo l'allarme hacker diffuso poco dopo il suo arrivo su Game Pass.

Immagine di Ora il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass è "ingiocabile"
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
  • #4
    Stefano Cigarini: la rivoluzione di Gardaland nei prossimi 5 anni
  • #5
    I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.