SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Preservare i videogiochi è sempre più difficile negli USA

L'Ufficio del Copyright degli USA ha respinto una petizione per consentire alle biblioteche di condividere remotamente i videogiochi fuori commercio.

Advertisement

Immagine di Preservare i videogiochi è sempre più difficile negli USA
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 28/10/2024 alle 15:37

La questione legata alla preservazione dei videogiochi è sicuramente uno degli argomenti più spinosi di questi anni.

Già ad aprile, l'Electronic Software Association ha respinto l'idea di sostenere le biblioteche nella conservazione dei giochi cosiddetti "defunti".

Lo scorso anno, anche Shawn Layden aveva parlato a fondo del delicato tema della preservazione dei videogiochi durante una chiacchierata con Lan Parties.

Ora, come riportato anche da GameSpot, un nuovo colpo: l'Ufficio del Copyright degli Stati Uniti ha respinto una petizione per consentire alle biblioteche di condividere remotamente i videogiochi fuori commercio con i ricercatori.

La decisione, annunciata recentemente, pone fine a una battaglia durata tre anni iniziata dalla Software Preservation Network e dalla Video Game History Foundation.

La richiesta è stata negata in favore degli argomenti presentati dall'Entertainment Software Association e altri gruppi di pressione dell'industria videoludica.

Questi sostengono che permettere l'accesso digitale remoto ai titoli conservati dalle biblioteche comporterebbe «un rischio significativo che i videogiochi preservati vengano utilizzati per scopi ricreativi», configurando una violazione del copyright.

La Video Game History Foundation ha rilasciato una dichiarazione criticando questa decisione, sottolineando come il loro lavoro abbia dimostrato che «circa l'87% dei videogiochi pubblicati negli Stati Uniti prima del 2010 rimane fuori commercio».

Frank Cifaldi, fondatore e direttore della VGHF, ha commentato: «Sono orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto insieme alle organizzazioni partner per cercare di cambiare la legge sul copyright. Abbiamo davvero dato il massimo, non vedo cos'altro avremmo potuto fare».

L'Ufficio del Copyright ha anche affermato che concedere l'esenzione richiesta dalle biblioteche potrebbe danneggiare i tentativi delle aziende di videogiochi di riconfezionare e vendere i loro titoli più vecchi ai consumatori moderni.

Tuttavia, la VGHF ha evidenziato come anche grandi aziende come Nintendo abbiano lasciato molti titoli più datati fuori commercio o non disponibili come download.

Non è chiaro se i sostenitori della preservazione dei videogiochi possano intraprendere ulteriori azioni per contestare questa decisione.

Nel frattempo, l'ESA ha già annunciato all'inizio di quest'anno la sua opposizione a qualsiasi compromesso sulla condivisione remota di giochi fuori commercio tra ricercatori.

Se in ogni caso volete supportare il lavoro della nostra redazione, potete acquistare i vostri videogiochi preferiti su Amazon, senza alcun sovrapprezzo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita

Dopo il rinvio al maggio 2026, un insider assicura che non ci sarà un secondo slittamento: anche Take-Two ribadisce fiducia nello studio.

Immagine di GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

L'open world di The Elder Scrolls 6 preoccupa i fan

Dopo il caso Starfield, alcuni giocatori hanno paura che Bethesda esageri con l’ambizione e comprometta l’esperienza del prossimo capitolo della saga.

Immagine di L'open world di The Elder Scrolls 6 preoccupa i fan
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Marvel's Venom esiste ancora? Un rumor riaccende le speranze

Secondo le indiscrezioni, il progetto dedicato al simbionte di Insomniac Games avrebbe già completato diversi sistemi chiave.

Immagine di Marvel's Venom esiste ancora? Un rumor riaccende le speranze
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

The Witcher Stagione 4 ha una data di uscita

The Witcher 4: Netflix conferma data di uscita e mostra il nuovo Geralt di Liam Hemsworth. La serie arriverà il prossimo ottobre.

Immagine di The Witcher Stagione 4 ha una data di uscita
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

I giochi meglio recensiti del 2025 (finora)

I migliori giochi del 2025 finora su Metacritic: Zelda guida la classifica, ma ci sono grandi sorprese. Tra Clair Obscur e Silksong, leggi l'elenco.

Immagine di I giochi meglio recensiti del 2025 (finora)
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Borderlands 4 gratis grazie a MSI: ecco come fare
  • #2
    Perché Super Mario Galaxy è il più bel regalo per il compleanno di Mario
  • #3
    Quali sono i videogiochi più difficili di sempre?
  • #4
    Batman: la potenza della Trilogia di Nolan rivive nella nuova figure One:12 Collective
  • #5
    Com'è Resident Evil Requiem su Switch 2 rispetto a PS5?
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.