SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione Dying Light: The Beast |...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Towa And The Guardians Of The Sacred Tree è un roguelite che sorprende | Recensione Towa and the Guardians o...
      PC , SWITCH , XSX , PS5
      8.3
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

PlayStation per crescere vuole «ridimensionare Xbox», secondo Phil Spencer

Il leader del mondo Xbox ha espresso le sue perplessità sulla questione Activision Blizzard e le obiezioni di Sony.

Advertisement

Immagine di PlayStation per crescere vuole «ridimensionare Xbox», secondo Phil Spencer
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 11/12/2022 alle 18:02

Non è un segreto che Sony – compagnia dietro PlayStation – sia particolarmente contraria al fatto che Microsoft (e quindi Xbox) possa acquisire Activision Blizzard. La compagnia giapponese non ha mai nascosto le sue perplessità e queste, di recente, hanno trovato anche l'accoglienza della FTC americana, che ha deciso di prendere posizione e provare a impedire l'acquisizione del proprietario di Call of Duty e World of Warcraft.

La cosa, ovviamente, non rende felice Phil Spencer, CEO della divisione gaming di Microsoft e guida del mondo Xbox. Nei suoi interventi, Spencer ha sempre sottolineato la volontà di avere un rapporto diretto con i concorrenti.

Tuttavia, questa volta il dirigente non ha usato troppi mezzi termini e, intervenendo nel podcast Second Request (thanks VGC) ha affermato come per lui appaia chiaro che, per proteggere il suo mondo e continuare a crescere, Sony stia tentando di impedire a Xbox di fare altrettanto, cercando anzi di renderla più piccola.

Phil Spencer ha espresso le sue perplessità sui dubbi di Sony

Secondo Spencer, ormai tutti sanno che Sony sia «uno dei maggiori oppositori» alla possibile acquisizione di Activision Blizzard, per la quale c'è già un accordo basato su $69 miliardi tra le due parti. Tuttavia, spiega Spencer:

«Sony sta cercando di proteggere il suo dominio nelle console. Vogliono crescere passando per il rendere più piccola Xbox.

Loro hanno una visione molto diversa dalla nostra, sull'industria. Non fanno uscire su PC i loro giochi dal day-one e non li pubblicano al lancio nei servizi in abbonamento».

Le differenze di visione sono in effetti molto palesi: sappiamo che Sony punta molto sulla forza delle sue esclusive single-player, che usa come leva per attirare le persone verso le sue console.

Xbox, invece, punta sul fare abbonare le persone a Xbox Game Pass (potete trovarlo su Instant Gaming), che ha reso disponibile perfino sulle smart TV. Nella sua visione, quindi, la console è solo una possibile via per entrare l'ecosistema ed è il mondo Xbox che viene da te – pensate all'accesso in cloud – e non il contrario, costringendoti a comprare una console specifica.

Call of Duty, l'oggetto del contendere

Spencer ha anche sottolineato come l'oggetto del contendere sia ovviamente Call of Duty, che è estremamente popolare su PlayStation.

Nelle parole del dirigente, citate da VGC:

«Sony sta guidando il dialogo in merito al perché l'affare non dovrebbe andare in porto per proteggere la sua posizione dominante sulle console, in modo che possano continuare ad avere Call of Duty.

Il più grande realizzatore di console al mondo sta avanzando una obiezione relativa a quel singolo franchise che abbiamo già detto che continuerà ad arrivare sulla loro piattaforma. È un affare che va a beneficio del consumatore, attraverso accessibilità e possibilità di scelta».

La paura di Sony, come sappiamo, è che Call of Duty possa non arrivare più su PlayStation, dove è invece estremamente popolare. Microsoft, dal canto suo, ha sempre sottolineato di voler tenere il franchise multipiattaforma (un po' come Minecraft) e ha offerto un accordo di dieci anni per mantenere lo shooter anche su PlayStation.

Secondo la FTC, però, queste proposte non sarebbero attendibili, perché Microsoft ne avrebbe fatte di simili alla Commissione Europea in merito all'affare Bethesda, prima di rendere esclusivi Starfield e Redfall. Ad aggiungere colpi di scena alla cosa, però, c'è la Commissione Europea che smentisce, affermando che Microsoft non le aveva mai promesso niente di tutto questo.

Vedremo quindi come proseguirà la telenovela di Activision Blizzard, con Microsoft che ha fatto sapere di essere pronta a ricorrere a tutte le vie nelle opportune sedi legali per spiegare agli enti regolamentatori la legittimità di questa acquisizione.

Fonte dell'articolo: www.videogameschronicle.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Game Pass, da oggi due nuovi giochi gratis per gli abbonati

Xbox Game Pass: arrivano Frostpunk 2 e Wobbly Life, gratis per tutti gli abbonati. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Game Pass, da oggi due nuovi giochi gratis per gli abbonati
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Due giochi gratis molto particolari da oggi su Epic Store

Epic Games Store: da oggi gratis Project Winter e Road Redemption. Scaricali gratis al link he trovi nella nostra notizia.

Immagine di Due giochi gratis molto particolari da oggi su Epic Store
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GTA 6, Lucia e Jason invecchieranno nel gioco?

GTA 6: si parla di su un sistema di invecchiamento in tempo reale per Lucia e Jason. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di GTA 6, Lucia e Jason invecchieranno nel gioco?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione

Dying Light: The Beast dimostra di aver ascoltato i feedback della fanbase e si rivela un altro grande titolo della serie. Ecco la nostra recensione.

Immagine di Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori

Le recensioni negative stanno sommergendo il primo DLC di Assassin's Creed Shadows, cerchiamo di capire il perché nel dettaglio.

Immagine di Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #2
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #3
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori scrivanie da gaming del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.