SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Heretic + Hexen è il ritorno in grande stile degli FPS di una volta Heretic + Hexen | Recens...
      XSX , XONE , PS4 , PS5 , SWITCH , PC
      8.3
    • Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno Shinobi: Art of Vengeanc...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.3
    • Midnight Murder Club | Recensione - Il buio non basta Midnight Murder Club
      PS5
      6.0
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    • Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva? Metal Gear Solid Delta:...
      PS5 , XSX , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

PlayStation 5 rappresenta l'82% dei pre-ordini di console next-gen in USA

Uno studio ha sondato l'andamento dei pre-ordini delle console next-gen sul mercato USA, svelando come si sono mossi i consumatori tra pre-ordini di PS5 e quelli di Xbox Series X

Advertisement

Immagine di PlayStation 5 rappresenta l'82% dei pre-ordini di console next-gen in USA
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 08/10/2020 alle 13:11

La compagnia di ricerche di mercato VGM ha preso in analisi l'andamento delle prenotazioni di console next-gen sul mercato statunitense, apprendendo alcuni interessanti dati sugli acquisti compiuti (o che avevano intenzione di compiere) da parte dei consumatori, a fronte dell'apertura dei pre-ordini di PlayStation 5 e di Xbox Series X e Xbox Series S.

Come riferito dai colleghi di GamesIndustry, sebbene il campione sia abbastanza piccolo (511 consumatori statunitensi), lo studio è stato svolto in modo che possa essere rappresentativo del pubblico USA. Degli intervistati, solamente il 15% è riuscito effettivamente a prenotare una console next-gen.

All'interno di questo 15%, gli acquisti si sono così divisi:

  • 72%: prenotazione di PlayStation 5 standard
  • 30%: prenotazione di Xbox Series X
  • 10%: prenotazione di PlayStation 5 digital
  • 8%: prenotazione di Xbox Series S

PlayStation 5 standard e digital

Le percentuali sommate non restituiscono il 100% perché (ovviamente) sono non esclusive, ossia uno stesso consumatore può avere acquistato e prenotato più di una console. In totale, quindi PlayStation 5 rappresenta l'82% degli acquisti degli intervistati che sono riusciti a prenotare almeno una console next-gen, mentre il 38% degli acquisti è costituito dalla next-gen di Xbox.

Un dato forse ancora più interessante è quello che conferma i problemi con i pre-ordini: il 29% degli intervistati ha dichiarato di aver provato a pre-ordinare, senza riuscirci, una console di prossima generazione. Di questo 29%, il 58% era interessato a PS5 standard, il 40% a Xbox Series X, il 21% a PS5 digital e l'11% voleva comprare Xbox Series S (vale la stessa regola precedente sul totale superiore al 100%, ndr).

Xbox Series S e Xbox Series X

I giochi che spingono verso PS5 e Xbox Series X

Lo studio ha intervistato i consumatori anche in merito a quali siano stati i giochi che li hanno convinti a pre-ordinare una console. Per quanto riguarda PlayStation 5, i titoli citati sono stati:

  • 52% Marvel's Spider-Man Miles Morales
  • 42% Nuovo God of War
  • 32% Final Fantasy XVI

Coloro che si sono indirizzati verso Xbox Series X e Xbox Series S, invece, affermano di averlo fatto perché spinti da:

  • 45% Halo Infinite
  • 26% Fable
  • 24% Forza Motorsport 8

Spider-Man Miles Morales è il gioco che sta attirando più persone su PS5

Per quanto riguarda i third-party, al di là della console scelta, il 45% degli intervistati si è detto spinto da Call of Duty: Black Ops Cold War, il 31% ad Assassin's Creed Valhalla.

Perché PS5, perché Xbox

Qualsiasi sia il gioco che ha spinto i consumatori a scegliere una soluzione rispetto all'altra, è interessante notare quali siano i motivi alla base degli acquisti. Si tratta, infatti, di motivazioni che rispecchiano perfettamente le strategie di Sony e di Microsoft: esclusive vs servizi – un discorso che abbiamo affrontato di recente, in virtù dell'acquisizione di Bethesda.

xbox-series-x-22741.jpg playstation-5-confezione-22848.jpg playstation-5-confezione-22849.jpg

Il 45% di coloro che hanno scelto PlayStation 5, infatti, lo ha fatto per le esclusive firmate da Sony. Di contro, il 42% di chi ha optato per Xbox, lo ha fatto perché vuole sfruttare l'abbonamento Xbox Game Pass.

PlayStation 5 arriverà in Europa il 19 novembre prossimo, Xbox Series X e Xbox Series S esordiranno il 10 novembre. Per i dettagli sulla console Sony, i suoi giochi e le sue specifiche, fate riferimento al nostro articolo dedicato. Per quelli sulle piattaforme Xbox, la pagina a cui affidarsi è questa.

Se volete prenotare PS5, tenete d'occhio questa pagina su Amazon. Se siete a caccia di Xbox Series X, tenetevi in guardia su quest'altra.

Fonte dell'articolo: www.gamesindustry.biz

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Unreal Engine 5 finisce sotto attacco: «Un fallimento»

Le prestazioni ballerine di Metal Gear Solid Delta e altri titoli in Unreal Engine 5 hanno infastidito alcuni fan, che ora attaccano il popolare engine.

Immagine di Unreal Engine 5 finisce sotto attacco: «Un fallimento»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Marvel's Spider-Man 3 risolverà un "problema orribile"

Marvel's Spider-Man 3 dovrebbe dire addio all'orribile costume finale di Miles Morales, criticato anche dai protagonisti del videogioco.

Immagine di Marvel's Spider-Man 3 risolverà un "problema orribile"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Per Need for Speed sembra essere davvero finita

EA trasforma Criterion Games in uno studio dedicato a Battlefield, segnando un distacco dal franchise di Need for Speed dopo anni di collaborazione.

Immagine di Per Need for Speed sembra essere davvero finita
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Assassin's Creed Mirage si aggiorna con nuovi DLC gratis

Ubisoft ha confermato a sorpresa l'arrivo di un nuovo DLC gratuito per Assassin's Creed Mirage, che ci porterà nella Al-Ula del nono secolo.

Immagine di Assassin's Creed Mirage si aggiorna con nuovi DLC gratis
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno

Shinobi: Art of Vengeance è un glorioso ritorno per una IP che, da troppo tempo, era sparita dai radar e dagli interessi dei suoi creatori.

Immagine di Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori notebook gaming del 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Agosto / Settembre 2025
  • #5
    Metal Gear Solid Δ: Snake Eater: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.