SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Perché Naughty Dog fu venduta a Sony? «I budget erano alle stelle»

Il co-fondatore di Naughty Dog svela che l'acquisizione di Sony avvenne, molto semplicemente, perché i costi di sviluppo erano ormai insostenibili.

Advertisement

Immagine di Perché Naughty Dog fu venduta a Sony? «I budget erano alle stelle»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 27/12/2024 alle 10:51

Naughty Dog oggi è uno dei team di sviluppo più importanti in assoluto per Sony, ma i fan storici ricorderanno che non è sempre stato uno studio first-party in casa PlayStation.

Dopo gli inizi come team di sviluppo indipendente, la società fondata da Andy Gavin e Jason Rubin iniziò a collaborare con Universal Interactive Studios, grazie alla quale nacque Crash Bandicoot: il passaggio in Sony avvenne soltanto a inizio 2001.

Sono ormai passati 23 anni da quel fatidico giorno, ma finalmente sappiamo il reale motivo dietro questa acquisizione: DualShockers segnala infatti un post pubblicato su LinkedIn da Andy Gavin, in cui spiega cosa spinse i fondatori a prendere questa decisione.

Il co-fondatore spiega senza mezze misure che «i budget erano arrivati alle stelle»: Naughty Dog era uno studio che autofinanziava i suoi progetti, ma con i costi sempre in maggiore aumento era diventato impossibile riuscire a produrre altri prodotti di qualità senza un aiuto esterno.

Gavin sottolinea che Rings of Power e Way of the Warrior costarono all'incirca 100 mila dollari, ma già con Crash Bandicoot c'era stato un boom incredibile del budget, passato addirittura a 1 milione e 600 mila dollari.

Solo pochi anni più avanti fu la volta di Jak and Daxter, in cui il budget superò ben 15 milioni di dollari.

Il co-fondatore sottolinea che, se non avessero preso la decisione di vendere la compagnia a Sony, non sarebbero mai riusciti a finanziare progetti come Jak 3, che nel 2004 costò tra i 45 e i 50 milioni di dollari in totale.

«Nel 2000 finanziavamo da soli ogni progetto e c'era uno stress enorme per sostenere questi budget che crescevano a dismisura.

Ma non eravamo solo noi. Questo era (e lo è tuttora) un problema sistemico nello spazio dei tripla-A. Gli sviluppatori non dispongono quasi mai delle risorse per finanziare i loro giochi e questo fornisce ai publisher un'influenza enorme».

Grazie a questa acquisizione abbiamo potuto assistere alla nascita di The Last of Us (trovate Parte 2 Remastered su Amazon), ma anche all'annuncio della nuova IP Intergalactic.

Tutti videogiochi che, per ammissione dello stesso co-fondatore, non sarebbero mai stati possibili senza le risorse messe a disposizione da Sony e PlayStation Studios.

Vale comunque la pena di sottolineare che le sue parole confermano quello che sulle nostre pagine stiamo sostenendo da anni, ovvero che i budget videoludici sono ormai diventati assolutamente fuori controllo.

E considerando che ormai è sempre più difficile che i giocatori scelgano di dare fiducia a videogiochi nuovi, probabilmente qualcosa dovrà cambiare.

 

Fonte dell'articolo: www.dualshockers.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!

Scopri Mattel Brick Shop, la nuova linea di costruzioni che sfida LEGO. La competizione nel mondo dei mattoncini si accende.

Immagine di Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Final Fantasy IX Remake potrebbe essere in guai seri

Stando alle ultime indiscrezioni, il remake di Final Fantasy IX ha avuto diversi problemi di sviluppo e potrebbe essere stato perfino cancellato.

Immagine di Final Fantasy IX Remake potrebbe essere in guai seri
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ubisoft vuole che i fan «distruggano tutte le copie» di giochi finiti offline

Ubisoft ha recentemente aggiornato i suoi termini di servizio, spiegando che in alcuni casi i giocatori dovranno rimuovere ogni traccia dei propri giochi.

Immagine di Ubisoft vuole che i fan «distruggano tutte le copie» di giochi finiti offline
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Un'esclusiva PS4 è stata rimossa a sorpresa dal PlayStation Store

L'esclusiva PlayStation Entwined non è più acquistabile a sorpresa da questo weekend, senza alcuna motivazione o comunicato ufficiale.

Immagine di Un'esclusiva PS4 è stata rimossa a sorpresa dal PlayStation Store
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

GTA 6 non dovrebbe più rischiare alcun rinvio

Rockstar Games sta preparando la campagna marketing globale di GTA 6 per il prossimo anno, lasciando intendere che non dovrebbero esserci rinvii in vista.

Immagine di GTA 6 non dovrebbe più rischiare alcun rinvio
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»
  • #3
    Marvel's Venom, sbuca il presunto anno di uscita
  • #4
    Sconti di Luglio su PlayStation Store: migliori giochi a meno di 5 euro
  • #5
    Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.