SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione Dying Light: The Beast |...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Towa And The Guardians Of The Sacred Tree è un roguelite che sorprende | Recensione Towa and the Guardians o...
      PC , SWITCH , XSX , PS5
      8.3
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Perché i giocatori si abbonano a PS Plus e Game Pass? Lo svela uno studio

Un interessantissimo studio ci fornisce l'identikit medio degli abbonati a PlayStation Plus, Game Pass e Nintendo Switch Online.

Advertisement

Immagine di Perché i giocatori si abbonano a PS Plus e Game Pass? Lo svela uno studio
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 01/06/2024 alle 11:00

Gli abbonamenti ai servizi di videogiochi sono ormai diventati la normalità, nel bene e nel male, e ogni publisher e platform holder ha la sua proposta, tra cui ovviamente PlayStation, Xbox e Nintendo.

Con i loro pro e contro, diverse fasce di prezzo, bonus e vari cataloghi, in particolare i tre possessori di console sono quelli che hanno inaugurato, chi prima e chi dopo, questo trend.

Ma chi si abbona a PlayStation Plus, Game Pass e Nintendo Switch Online? Qual è il giocatore medio e perché decide di sottoscrivere un abbonamento?

Le risposte arrivano da un interessantissimo studio di Games Industry.

Partendo dal fatto che, nel mese di ottobre, Ubisoft registrò un aumento considerevole di abbonati a Ubisoft+ per via dell'arrivo di Assassin's Creed Mirage, lo studio ha avuto l'obiettivo di trovare l'identikit dell'abbonato medio.

Secondo il Global Gamer Study della società di dati Newzoo, la maggior parte degli abbonati si trova nei mercati occidentali (Nord America, Europa e Australasia). Per la maggioranza sono uomini (62%) di età compresa tra i 21 ei 35 anni (42%).

Questi utenti sono videogiocatori abituati, hardcore o casual? Anche in questo caso le risposte sono interessanti.

Il 52% degli abbonati considera i videogiochi il proprio hobby preferito, con il 34% che trascorre più di sei ore a settimana sui giochi per console e il 32% che trascorre la stessa quantità di tempo sui giochi per PC.

Complessivamente, chi si abbona è già un consumatore di videogiochi per PC e console, con una spesa mensile che va dai $5 ai $25 circa.

Verrebbe da pensare che i giocatori che scelgono di abbonarsi a un servizio come PlayStaiton Plus, Game Pass o Nintendo Switch Online lo faccia per la possibilità di giocare a tanti videogiochi spendendo poco. Anche in questo caso, non è esattamente così.

Gli utenti con un abbonamento attivo tendono ad avere un livello di reddito più elevato (43%) rispetto ai non abbonati (34%). Per quanto riguarda gli Stati Uniti, la definizione di “reddito più elevato” coincide con un guadagno che superi i $100mila l'anno.

Quindi, sebbene il valore e il risparmio di denaro siano chiaramente una grande motivazione per abbonarsi a servizi del genere, non è il motivo principale per cui la maggior parte dei giocatori lo fa. Newzoo suggerisce addirittura che «il potenziale risparmio sui costi potrebbe non essere sufficiente a giustificare l'abbonamento per chi ha redditi inferiori».

Approfondendo l'analisi, pare che sconti e risparmi sui costi rispetto all'acquisto dei videogiochi separatamente non siano più dei grandi vettori per l'acquisto, anche per i giocatori a basso reddito (il 31% lo cita come motivo per abbonarsi) rispetto a quelli ad alto reddito (anche il 31%).

La ragione numero uno per abbonarsi a un servizio, per i giocatori a reddito medio o alto, è la "comodità di provare nuovi giochi invece di acquistarli individualmente". Il 35% dei giocatori a reddito medio e il 38% dei giocatori ad alto reddito citano la comodità come motivazione, contro il 30% dei giocatori a basso reddito.

Oltre a questo si aggiunge anche la possibilità di godere delle funzionalità multiplayer e dei giochi online senza dover pagare ulteriormente un altro abbonamento, visto che Game Pass, PS Plus e Switch Online lo includono nei loro benefit.

Non tutti sono d'accordo con gli abbonamenti, soprattutto per via della sostenibilità a lungo termine. Larian Studios, autori di Baldur's Gate 3, hanno detto la loro con una certa franchezza.

Vedremo se effettivamente saranno sostenibili con altri numeri alla mano, in futuro, visto che dalle rilevazioni sembra che effettivamente gli abbonati stiano calando col tempo.

Fonte dell'articolo: www.gamesindustry.biz

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori

Le recensioni negative stanno sommergendo il primo DLC di Assassin's Creed Shadows, cerchiamo di capire il perché nel dettaglio.

Immagine di Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione

Dying Light: The Beast dimostra di aver ascoltato i feedback della fanbase e si rivela un altro grande titolo della serie. Ecco la nostra recensione.

Immagine di Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Metal Gear Solid Delta diventa ancora più next-gen

Metal Gear Solid Delta: Snake Eater raggiunge un nuovo livello di realismo con il Complete RT Shader. Guarda il video nella notizia.

Immagine di Metal Gear Solid Delta diventa ancora più next-gen
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nuovo ingresso nel cast del film di Resident Evil

L'universo cinematografico si appresta a rivivere l'incubo della Umbrella Corporation con un'energia completamente nuova e un nuovo attore.

Immagine di Nuovo ingresso nel cast del film di Resident Evil
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

GTA 5 compie 12 anni, aspettando GTA 6

Dodici anni fa, nel settembre 2013, Grand Theft Auto V sbarcava su PlayStation 3 e Xbox 360. Un gioco che ha fatto la storia, in tutti i sensi.

Immagine di GTA 5 compie 12 anni, aspettando GTA 6
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #2
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #3
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori scrivanie da gaming del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.