SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    • Mafia: Terra Madre | Recensione - Autenticità e onore Mafia: Terra Madre | Rec...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Unlock Kids – Trilogia del Folklore Irlandese, recensione: un viaggio magico tra enigmi e meraviglia Unlock Kids – Trilogia d...
      8.5
    • Demon Slayer: The Hinokami Chronicles 2 | Recensione Demon Slayer -Kimetsu no...
      PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , PC
      7.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Larian contro Ubisoft: «Difficile fare buoni contenuti se abbonamenti saranno dominanti»

Swen Vincke ha rimarcato il fatto che Baldur's Gate 3 non sarà mai all'interno di un abbonamento, parlando anche della visione di Larian.

Advertisement

Immagine di Larian contro Ubisoft: «Difficile fare buoni contenuti se abbonamenti saranno dominanti»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 17/01/2024 alle 17:30

Ieri una dichiarazione di Ubisoft ha generato una serie di reazioni molto focose e altrettante discussioni interessanti, alle quali si è unito anche Swen Vincke di Larian Studios, parlando di quello che sarà il rapporto di Baldur's Gate 3 con gli abbonamenti e, in generale, quello di Larian.

Servizi come Xbox Game Pass (vi potete abbonare tramite Amazon) hanno inevitabilmente cambiato il modo in cui si intende la distribuzione dei videogiochi, ma ovviamente servizi in abbonamento come quello di Microsoft hanno i loro pro e contro.

Il vantaggio più ovvio è che si può giocare a tantissimi videogiochi con un prezzo davvero esiguo, ed ogni mese il catalogo si aggiorna considerevolmente.

Tuttavia gli abbonamenti, e in generale il digital delivery, ha dalla sua un contro davvero enorme, ovvero il fatto che i giocatori non sono mai proprietari dei videogiochi, neanche quelli che acquistano.

Proprio su questo tema è intervenuta Ubisoft ieri che, parlando del suo rinnovato servizio in abbonamento, ha detto che i giocatori devono abituarsi all'idea di non possedere più i videogiochi perché il digital delivery è "un cambiamento che deve avvenire".

La community si è ovviamente scaldata e, tra questi, c'è anche Swen Vincke che ha condiviso una serie di riflessioni interessanti sul suo profilo X.

«Qualunque sia il futuro dei giochi, i contenuti saranno sempre i re», ha detto Vincke iniziando il suo lungo discorso, parlando degli abbonamenti e di un possibile scenario in cui saranno gli unici modi per pubblicare videogiochi:

«Ma sarà molto più difficile ottenere buoni contenuti se l’abbonamento diventa il modello dominante e un gruppo selezionato decide cosa va sul mercato e cosa no. Produzione diretta dallo sviluppatore ai giocatori è la via.»

Vincke ha aggiunto anche una riflessione sulle dinamiche che si creano tra sviluppatori, produttori/publisher e pubblico in questi contesti:

«Far sì che un consiglio approvi un progetto alimentato dall’idealismo è quasi impossibile e l’idealismo ha bisogno di spazio per esistere, anche se può portare al disastro. I modelli di abbonamento finiranno sempre per essere esercizi di analisi costi/benefici volti a massimizzare il profitto.»

Sven Vincke ha sottolineato come già il mercato dipende da un gruppo selezionato di piattaforme di distribuzione digitale, e se tutte queste piattaforme dovessero passare ad una modalità con servizio in abbonamento la situazione diventerebbe selvaggia portando a sempre meno giochi realizzati per inseguire il solo profitto.

In tutto questo, Vincke ha detto chiaramente che i giochi Larian non saranno mai all'interno di qualche abbonamento:

«Non troverete i nostri giochi su un servizio in abbonamento, anche se rispetto il fatto che per molti sviluppatori rappresenti un'opportunità per realizzare il proprio gioco. Non ho problemi con questo. Voglio solo assicurarmi che l’altro ecosistema non muoia perché è prezioso.»

Baldur's Gate 3 quindi non arriverà mai in un nessun abbonamento, e dovrete continuarlo a giocare con i suoi tanti aggiornamenti solamente acquistandolo.

Il tema dei videogiochi fisici sarà sempre più dibattuti, mentre videogiochi come Hogwarts Legacy ci dimostrano che ogni tanto c'è ancora un mercato.

Fonte dell'articolo: twitter.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Dino Crisis torna, ma non come speravamo

Capcom ha annunciato un nuovo evento a tema dedicato allo storico survival horror, che però non ha riguardato alcun annuncio videoludico.

Immagine di Dino Crisis torna, ma non come speravamo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Baldur's Gate 3 ha ora la modalità più attesa, grazie ai fan

Larian Studios avrà anche smesso di realizzare nuovi contenuti per il suo eccellente Baldur’s Gate 3, ma la community continua a tenerlo vivo.

Immagine di Baldur's Gate 3 ha ora la modalità più attesa, grazie ai fan
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Due Resident Evil classici presto gratis su PS Plus

Secondo un nuovo leak, Resident Evil 2 e Resident Evil 3: Nemesis entreranno a far parte del catalogo retro di PS Plus Premium.

Immagine di Due Resident Evil classici presto gratis su PS Plus
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Siamo davvero già pronti per PS6?

PlayStation 5, uscita nel 2020, non ha ancora avuto il suo "momento PS5". A fronte di ciò, ha davvero senso pensare già a PS6?

Immagine di Siamo davvero già pronti per PS6?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini

Ecco la recensione di Ninja Gaiden: Ragebound, spin-off realizzato dagli sviluppatori di Blasphemous. Effetto nostalgia o qualcosa di più?

Immagine di Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Migliori mini PC da gaming del 2025
  • #4
    7 titoli da recuperare durante l'estate 2025 su PS5 e PS4
  • #5
    Le TOP offerte della settimana su Instant Gaming
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.