SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • DCeased: Gotham City Outbreak, recensione: Batman e zombie! DCeased: Gotham City Out...
      8.5
    • Helldivers 2, la democrazia sbarca su Xbox | Recensione Helldivers 2
      XSX
      8.5
    • Hell is Us vi farà sentire soli e abbandonati | Recensione Hell is Us | Recensione
      PC , PS5 , XSX
      7.5
    • Coyote, recensione: come far esplodere una festa Coyote | Recensione
      8.5
    • Teenage Mutant Ninja Turtles: Tactical Takedown | Recensione Switch Teenage Mutant Ninja Tur...
      SWITCH2 , SWITCH
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Il papà di God of War va di rage quit con Metroid Dread: "pessimo game design"

Il celebre autore inveisce contro l'ultima fatica Nintendo e i giochi "troppo difficili"

Advertisement

Immagine di Il papà di God of War va di rage quit con Metroid Dread: "pessimo game design"
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Martina Mollica

a cura di Martina Mollica

Pubblicato il 15/10/2021 alle 19:29

Giunto sugli scaffali solamente da una manciata di giorni, dopo quasi vent'anni di digiuno dalla saga, Metroid Dread, il nuovo imperdibile metroidvania di Nintendo, continua a far parlare di sé e mostra il fianco alle critiche. Nonostante abbia ricevuto un generale plauso dalla critica specializzata, il titolo presente su Switch si è visto investito dalle aspre parole provenienti dall'autorevole David Jaffe, il noto autore di God of war e Twisted Metal.

Jaffe pare abbia trovato il design di Metroid Dread a dir poco frustrante e poco intuitivo (via DualShockers), essendosi trovato in difficoltà nel capire come procedere oltre nel gioco.

Il noto autore si è dimostrato quasi sconvolto nell'apprendere della necessità di colpire alcune parti dello scenario per poter andare avanti nel gioco e svelare passaggi nascosti. A quanto pare Jaffe avrebbe interpretato la "poca chiarezza" del titolo per quanto riguarda le indicazioni sul come procedere, come una scelta sbagliata e un esempio di cattivo game design.

A detta di David Jaffe il gioco sarebbe frustrante

Le parole di Jaffe hanno ovviamente scatenato un'accesa polemica su vari social, soprattutto su Twitter, dove l'autore si è espresso duramente puntando il dito contro giochi che a suo dire sarebbero «super difficili», quali Kena: Bridge of Spirits e Returnal, come vi abbiamo raccontato nel nostro approfondimento di riflessione sul tema.

Jaffe continua affermando che «forse è la generazione NES che si sta riaffermando, ma io odio questa m*rda. E non è una questione di età, non mi è MAI piaciuto. Un tempo la cosa non era così pervasiva. Sembra che gli sviluppatori VOGLIANO allontanare i giocatori».

Leggi anche Metroid Dread | Recensione - Samus fa scuola

Le parole di Jaffe hanno ovviamente ottenuto numerose risposte e contestazioni, tra le quali quella di un utente, che quale puntualizzava che già nei primi dieci minuti di gameplay viene comunicato al giocatore che alcuni blocchi si possono distruggere, invitando a guardarsi intorno alla ricerca di punti a cui provare a sparare.

Che Metroid Dread possa essere tacciato di possedere un cattivo game design o meno, è indubbio che il titolo sia però andato incontro ad altre difficoltà: è di queste ore la notizia di un bug invalidante che non permetterebbe ai giocatori di terminare il gioco, che si verifica solo con una specifica condizione e per risolvere il quale Nintendo è già al lavoro.

Nel frattempo, c'è tumulto anche in merito al team di sviluppo, con alcuni membri della squadra che non sarebbero finiti nei crediti del gioco. Gli appassionati hanno comunque premiato l'ottimo ritorno di Samus: le vendite di Metroid Dread sono praticamente da record e Nintendo non potrà non tenerne conto per il futuro della saga in due dimensioni.

Per scoprire da sé il game design dell'ultima grande fatica di Nintendo, vi segnaliamo di approfittare e recuperare Metroid Dread al miglior prezzo.

Fonte dell'articolo: www.dualshockers.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Nuovo State of Play annunciato, su un solo gioco

Il nuovo titolo di IO Interactive dedicato a James Bond sarà protagonista di uno State of Play speciale con oltre mezz’ora di azione

Immagine di Nuovo State of Play annunciato, su un solo gioco
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Resident Evil Requiem, il director spiega il ritorno a Raccoon City

Koshi Nakanishi racconta che la scelta nasce da una curiosità irrefrenabile, quella di rivedere la città dopo la sua distruzione

Immagine di Resident Evil Requiem, il director spiega il ritorno a Raccoon City
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il nuovo Batman potrebbe avere un "pezzo" di Assassin's Creed

Bill Money, già al lavoro su Arkham Origins e sui capitoli di Assassin’s Creed, rientra in Rocksteady come game director

Immagine di Il nuovo Batman potrebbe avere un "pezzo" di Assassin's Creed
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Kojima Productions festeggia 10 anni con un evento speciale

“Beyond The Strand” andrà in scena il 23 settembre a Tokyo con ospiti, celebrazioni e soprattutto uno sguardo ai progetti futuri.

Immagine di Kojima Productions festeggia 10 anni con un evento speciale
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Ci gira Lords of the Fallen 2 sui vostri PC?

Il sequel dark fantasy userà Unreal Engine 5 e richiederà almeno una RTX 2060, con uscita fissata al 2026 e nuove meccaniche di gioco.

Immagine di Ci gira Lords of the Fallen 2 sui vostri PC?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori sedie gaming del 2025
  • #2
    Migliori monitor gaming del 2025
  • #3
    Migliori tablet da gaming del 2025
  • #4
    Migliori SSD per il gaming del 2025
  • #5
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.